Le ultime pizzerie inaugurate a Milano che non puoi proprio perdere.

Pubblicato il 31 ottobre 2016

Le ultime pizzerie inaugurate a Milano che non puoi proprio perdere.

Cari amanti delle novità, in questo periodo a Milano troverete pane… ma che dico! pizza per i vostri denti. Non so se ci avete fatto caso, ma stanno aprendo più pizzerie sotto la Madunina che alle pendici del Vesuvio. E noi non possiamo che ballare la tammurriata dalla contentezza visto il livello qualitativo delle pizze proposte. La maggior parte delle nuove aperture è fatta da pizzerie2.0, ovvero una seconda location di locali già famosi e rinomati. Ma c’è anche qualche novità vera e propria. Il tutto in attesa che aprano anche Dry in via Vittorio Veneto e Gino Sorbillo in via Savona! 

Da Napoli con furore

Starita a Materdei Milano, una delle più famose pizzerie di Napoli, da qualche mese è approdata anche a Milano. La zona è quella di Corso Sempione, la pizza è di quelle napoletane: cornicione importante e ingredienti campani DOC. Oltre alla pizza, da non perdere gli antipasti fritti, tra i quali si staglia il Corno di Maradona ripieno di cicoli, pepe e ricotta. Ultima cosa tutt’altro che di poco conto: i prezzi sono decisamente sotto la media milanese, con un rapporto qualità prezzo decisamente vantaggioso!
STARITA A MATERDEI MILANO - Via Giovanni Gherardini, 1 – Milano – tel. 02 33602532

Stile e gusto


Lascia tutti sorpresi il fatto che una pizzeria inaugurata meno di un anno fa abbia già raddoppiato: eppure Marghe è riuscita ad affermarsi in poco tempo arrivando ad aprire una seconda sede in via Plinio. La lista è breve: cinque pizze sempre in menu più tre stagionali. La pizza, rigorosamente napoletana, è fatta solo con ingredienti selezionati. Il locale è molto più grande di quello della sua gemella di via Cadore, ma altrettanto stylish.
MARGHE – via Plinio, 6 – Milano – tel. 02 2047117

Ingredienti certificati


Da pochi giorni Lievità è sbarcata a Porta Venezia, per l’esattezza in via Sottocorno. La formula è la stessa della sua “genitrice”: stessa qualità, stessa selezione degli ingredienti, stessa fatica per riuscire a trovare un tavolo. Ma soprattutto, stessa grandissima goduria per il palato. Il segreto? La perfezione dell’impasto: solo acqua e farina macinata a pietra, esaltate da una lunga lievitazione.
LIEVITÀ – Via Sottocorno, 17 – Milano – tel. non pervenuto 

 

La blasonata


Briscola Pizza Society, eletta migliore pizzeria d’Italia alla venticinquesima edizione del “Campionato mondiale della pizza” che si è tenuto in primavera a Parma, apre anche in via Piero della Francesca. E visto il prestigioso pedigree, c’è solo da chiedersi come mai non avesse raddoppiato prima. La pizza è proposta in due versioni: la classica pizza tonda regular size e la versione doppia, ovvero due pizze più piccole, così potete provare gusti diversi. In entrambi i casi, la perfezione della cottura e la genuinità degli ingredienti vi conquisteranno.
BRISCOLA PIZZA SOCIETY - via Piero della Francesca, 31 – Milano – tel. 0234538833

Pizza e pesce grigliato


Anche Corso di Porta Ticinese ha la sua pizzeria tutta nuova: è Alle Colonne By Caputo, secondo locale di Vincenzo Lettieri che duplica la sua presenza in città dopo la fortunata esperienza in zona via Torino. Pizza napoletana con utilizzo esclusivo di lievito madre, per un impasto leggero e digeribile. Oltre alla pizza, sono famosi i piatti grigliati, in particolare quelli di pesce.
ALLE COLONNE BY CAPUTO – Corso di Porta Ticinese, 16 – Milano – Tel. 02 72003713

Parola d’ordine artigianalità


Infine al quartiere Isola troviamo l’apertura di Berberè: artigianalità e ricerca, studio degli impasti e sperimentazione delle farine, attenzione nella preparazione e soprattutto materie prime di provenienza certificata. Il Pomodoro di Torre Guaceto, il Fiordilatte della Puglia Querceta e le carni della Macelleria Zivieri.
BERBERÈ – via Serbenico, 17 – Milano – tel. 02 36707820
 
In copertina: Marghe. Photo Credits @inawinemood.
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • PRANZO
  • CENA
  • INAUGURAZIONE

scritto da:

Francesca Baldrighi

Prendi una pubblicitaria milanese che ha studiato in Bocconi, dalle un diploma da Sommelier e uno da Pasticcera, shakera il tutto insieme a una buona dose d’ironia e otterrai una blogger che racconta esperienze di cibo e vino sulla piazza meneghina. Caotica? No, eclettica!

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×