11 locali a Treviso e provincia dove invitarla a cena la prima volta

Chi ben comincia è a metà dell’opera, e la prima impressione è quella che conta. Cara vecchia saggezza popolare. Del resto è inutile raccontarci frottole: saper sceglier il ristorante in cui portare fuori a cena la persona su cui vuoi fare colpo rappresenta un momento fondamentale della tua strategia di conquista. E la seduzione infondo assomiglia a una partita a scacchi: se apri male, inizi presto a perdere pezzi e posizioni, rischiando una figura barbina. Ma se invece colpisci subito a sorpresa, la strada diventa in discesa. Vediamo 11 locali a Treviso e provincia dove fare colpo (senza sembrare troppo sboroni).

Se alla carne lei non resiste

al braciereLa locanda Al Braciere di Ponzano è una country house che sposa il rosso veneziano con il legno rustico, ricreando un’atmosfera tra il soffuso e il conviviale, ideale per una cena a lume di candela che non paia subito ultra-impegnativa. E la carne qui è una favola: offrile un piatto qualsiasi e le regali un sogno.

Per un primo appuntamento molto classico

antico girone
Un vinello per l’aperitivo, un delicato antipastino, un primo di pasta fresca e un dessert (naturalmente singolo, con due forchettine): entro le mura duecentesche di Castelfranco, l’Antico Girone è un'intramontabile istituzione per le cene galanti, sempre azzeccatissima.

Pesce e atmosfera sotto le mura

alle muraAll’ombra della cinta medievale di Castelfranco, il ristorante locanda Alle Mura è invece perfetto per pasteggiare a base di pesce con una candela e tante stelle: un pranzetto autunnale o una cena primaverile sotto la volta celeste, in un contesto unico, significa epic win. Ma pure in inverno la bella sala coperta ha il suo gran perché.

Anche una pizza in centro può essere fatale

la finestraGrande ricerca di genuine materie prime, cultura artigianale nella preparazione degli ingredienti, avanguardia nelle tecniche impiegate: La Finestra, in pieno centro Treviso, è la pizzeria con cucina dove portarla per fare colpo. Il cibo è squisito e creativo quanto basta, al resto penserà l’interior design.

Sospesi nel tempo tra le vie del borgo

loffUn’osteria storica ma condotta da giovani. Un giardino segreto e una vista incantata, sospesa tra collina e poesia. E una cucina tipica veneta con specialità caserecce a base di tanti prodotti a chilometri zero, ideali per un primo appuntamento in cui farla sentire a casa: Ca’ dei Loff a Cison di Valmarino è garanzia di bella figura senza se e senza ma.

Crostacei e verdure fresche nella magia del Piave

calandrineLa cornice bucolica del ristorante Le Calandrine a Cimadolmo è quanto di più suggestivo tu possa trovare in zona Piave per un primo appuntamento, magari anche a pranzo. Le specialità qui si sprecano: asparagi di stagione a Km 0, erbette spontanee e tante verdure dell’orto si sposano ai piatti di pesce dello chef, soprattutto ai suoi afrodisiaci crostacei.

Per un primo bacio nella torre dell'orologio

alla torre castelfrancoUna pizza "archeologica" fra luci soffuse e mattoni medievali è a volte quello che ci vuole per sorprendere la tua nuova fiamma con stile: alle porte della romantica cittadella di Piazza Giorgione, dentro la torre dell'orologio di Castelfranco c'è la pizzeria Alla Torre che può incorniciare un primo bacio da fiaba.

Per un primo appuntamento davvero “in”

corso mazziniIl centro di Conegliano offre sempre qualche nuovo spunto per aperitivi all'ultimo grido e cenette chic. Accanto alla famosa scalinata vedi un giardino pensile in stile metropolitan chic: prima vi sedete sui divanetti tattici per un elegante aperitivo in penombra; poi scendete nel locale interrato di Corso Mazzini, per un hamburger gourmet, un primo piatto di pesce fresco od una degustazione a lume di candela.

Vegetariana? "No hai problema"

naturasìSe lei di carne e pesce non vuol saperne, se è addirittura vegana o se comunque pone diversi paletti, mai paura: il Naturasì Bistrot di Treviso è il ristorantino ibrido che fa al caso tuo. Luminoso, giovanile, sufficientemente d’atmosfera, e soprattutto traboccante di specialità non solo vegetariane e vegane, ma anche biologiche, senza glutine e senza lattosio.

Quando la carne è debole, il pesce è forte

ca' giojaAl ristorante Ca’ Gioja di Castelfranco devi invitarla se vuoi far colpo col pesce: dal crudo misto dell’Adriatico che accoglie un'afrodisiaca elezione di conchiglie, tartare, carpacci e crostacei, fino ai lussuriosi agnolotti al nero di seppia ripieni al salmone selvatico, il vostro primo appuntamento sarà come il canto delle sirene.

Appuntamento con l'amore nel castello delle fiabe

castelbrandoNello specifico Castelbrando, Cison di Valmarino: prima aperitivo con vista panoramica nel lounge bar Donatello; poi una pizza sul soppalco privé del ristorante La Fucina, oppure una cena di lusso tra le sale settecentesche del Teatro Sansovino. Ai vostri piedi, l'intera strada del prosecco.

Immagine di copertina: profilo facebook Al Braciere
Informati sui locali della tua provincia con la newsletter 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Ti piacciono gli itinerari romantici? Vieni ad Asolo senza pensarci…

Dopo avervi fornito una panoramica sui locali tipici dove mangiare ad Asolo e dintorni, stavolta vi rifocillo con la mia personale selezione dei posticini più romantici. Suggestivo trait d'union fra ...

di alvise salice