La domenica da Profumo di Sole ha il Sapore della Terra!

Dal 6 novembre, ogni prima domenica del mese, appuntamento con il gusto d'Abruzzo
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

L'autunno, l'Abruzzo e tutta la sua bellezza custodita nei prodotti della sua terra e nelle mani di coloro che se ne prendono cura. Profumo di Sole ci ha abituati a sorridere. Questa volta, con la sua iniziativa, ci trasporta idealmente proprio tra le bellezze del nostro territorio.



I gastronomi dicono che dentro un buon prodotto puoi trovare tutto il racconto della storia di un luogo. L'Abruzzo è il luogo dei piccoli produttori e delle grandi eccellenze.

Ecco perchéi sorrisi che ogni prima domenica del mese il primo ed unico vegetable bar di Pescara ci regalerà, sono distensivi e allo stesso tempo carichi di curiosità. Possibile trovarsi dentro quattro mura e avere invece la sensazione di viverla la nostra terra? Possibilissimo grazie alla collaborazione che Melisa ha stretto con i piccoli produttori locali. Il frutto: i Sapori della Terra.



L'appuntamento è per ogni domenica del mese. Si comincia dalla prossima: domenica 6 novembre per proseguire il 4 dicembre e così via fino a quando non avremo preso coscienza e consapevolezza di quanta conoscenza c'è dietro ogni sapore che ci sarà dato modo di provare.

La formula è semplice: dieci euro per un piatto degustazione più bevanda. Ma questa è solo la chiusa di un'esperienza che verrà raccontata direttamente da chi i prodotti d'Abruzzo li coltiva.



Quando pensiamo alle diete vegetariane o vegane, da carnivori, ci catapultiamo in degli stereotipi che ci fanno perdere di vista la realtà. E la realtà è che la gran parte del cibo che mangiamo viene proprio dalla terra e dal lavoro che gli artigiani del fare portano avanti con impegno per far sì che la bontà tenga il passo con qualità.



Tartufo, olio, farro, canapa, grano, peperoncino, zucche, castagne, noci, peperoni dolci, melograni miele e...olivo! L'arte trova il suo spazio in questo angolo del sorriso che da domenica 6 novembre prenderà il via.



Questi sono i prodotti dalla prima delle domeniche di Profumo di Sole. Protagonisti di questa prima bellissima giornata saranno l'azienda TruffleAbruzzo di due giovani “cercatori” di tartufo che hanno scelto di vivere la natura riscoprendo questo prodotto e spendendosi per tutelare il suo territorio; l'olio rigorosamente bio proveniente dalle 800 piante d'ulivo di Alfredo Battistelli che l'azienda di famiglia la porta avanti tra Torre de' Passeri ed Alanno; Laura e Francesco, due ragazzi che hanno deciso di riscoprire il farro e i suoi mille usi (pasta, farina, polenta ecc...), mettendo su la loro azienda, Icola'ò bio a Castiglione Messer Raimondo; HempFarm, la cooperativa della canapa, che ha riunito attorno a se tante piccole realtà che si sono messe insieme per diffondere la coltivazione di questa pianta dalle mille sfaccettature. Ci sarà poi l'azienda agricola Colle Rosa che porterà tutto il buono del nostro autunno tra zucche, castagne, noci, peperoni dolcie melograni. Un'azienda che si tramanda di padre in figlio nel meraviglioso scenario incorniciato dalla Majella di Serramonacesca. E con loro anche la pasta di grano San Carlo della Tenuta Terre d'Abruzzo.



Non può mancare un po' di piccantezza grazie al Pepper Shop di Moscufo e i suoi peperonici che si sa, sono un toccasana per spirito e corpo. A compensare con dolcezza il miele di Colle Ranieri. L'occasione perfetta per scoprire quanto le api siano il fondamento di tutto il nostro ecosistema.



E per concludere? Spazio alla creatività o meglio alla capacità di dare forma al bello e il buono di un territorio incidendolo in modo perenne su ciò che più lo rappresenta: il legno d'olivo. E di questo non possiamo che ringraziare l'H&G, la piccola azienda artigiana che con quel legno realizza utensili sì decorativamente bellissimi, ma anche realmente utili.


Insomma dalle 11 alle 17 si fa il pieno di sorrisi da Profumo di Sole. Tutte le prime domeniche del mese. A cominciare dal 6 novembre! Mettetelo nella vostra agenda...

Info e prenotazioni: 
085 291205



Crediti fotografici: foto prese dalla pagina evento Fb del locale

6 novembre, 4 dicembre

  • DEGUSTAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×