Pranzo a Desenzano e dintorni: dove andare?

Immaginati la scena: è un giorno infrasettimanale e ti trovi per lavoro sul lago di Garda, magari vicino a Desenzano. Oppure siamo nel weekend e hai voglia di coccolarti un po’ con un pranzo gustoso e due passi sulle rive del Benaco. Sai già dove andare? Io ti racconto dove mi sono trovata bene.

Pranzo easy

100 montaditos100 Montaditos, lungolago Cesare Battisti 7, Desenzano del Garda (BS), tel. 030.8362458
Hai voglia di un pranzo easy e divertente? Vai da 100 Montaditos e scegli qualcuno degli altrettanti piccoli panini nel menù. Non sarà facile, te lo garantisco, ti verrà voglia di provarli tutti: i classici, gli speciali, i gourmet, i premium e anche quelli dolci. Accompagnali magari con un piatto di patata brava o con le lacrime di pollo. In alternativa puoi scegliere una bella insalatona. Cosa devi sapere? La maggior parte degli ingredienti arriva dalla Spagna (top jamon iberico, jamon serrano, la chistorra, il formaggio iberico) e il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Cucina creativa

bissaRistorante La Bissa, lungolago Cesare Battisti 77, Desenzano del Garda (BS), tel. 030.6364586
Cucina creativa in un ristorante elegante vista lago? Puoi andare a La Bissa, dove troverai solo prodotti fatti in casa, dal pane ai dolci passando per la pasta fresca, nel rispetto della stagionalità. Sono ottimi i piatti di terra come quelli di mare. Solo per farti qualche esempio, i Tagliolini al pesce di lago e salsa Lugana, il Risotto ai fiori di zucca mantecato al burro di rosmarino su crema di broccoli e croccante al Grana Padano, il Persico pastellato su riso venere, melanzane saltata e mousse di avocado, l’Ossobuco di manzo su crema di piselli. Opere d’arte da gustare.

A bordo piscina

arpegeRistorante Arpege, via Lario 20, Desenzano del Garda (BS), tel. 030.9142205
Puoi trovare proposte ad hoc per la pausa pranzo, diversificate in base alla stagione, all’Arpege, dove con la bella stagione si può mangiare anche a bordo piscina. L’interno è moderno ed elegante. Puoi ordinare piatti di terra o di pesce, insalatone o anche la pizza. I primi sono preparati con pasta fresca. Eccoti qualche piatto che ho apprezzato recentemente: gli Gnocchi di zucca fatti in casa con gamberi ed erba cipollina, il Merluzzo in umido con patate e olive, il Brasato di manzo con polenta.

Qualità e innovazione

alla lepreRistorante Alla Lepre, via Bagatta 33, Desenzano del Garda (BS), tel. 030.9142313
Tra i posti top a Desenzano non si può non segnalare Alla Lepre, ristorante di pesce e carne selezionate nel centro storico. È la cornice ideale per cene romantiche e appassionati del gusto, considerata la grande qualità che si presta alla scelta dei prodotti alla base dei piatti, a partire dal pane realizzato con lievito madre. Notevoli le combinazioni di sapori proposte: ad esempio la Tartar di fassona piemontese e tonno rosso siciliano con caviale di Navarra, prezzemolo e yogurt, l’Uramaki vaniglia e crema con copertura di granella e caviale di trota,  il Raviolo di zucca mantovano con vongole, Franciacorta e latte di mandorle.

Ristorante esclusivo

esplanadeRistorante Esplanade, via Lario 3, Desenzano del Garda (BS), tel. 030.9143361
Location raffinata per un pranzo con i clienti o per un’occasione privata speciale è l’Esplanade, dove nella bella stagione si può prenotare il tavolo esclusivo sul pontile. La cucina proposta è il risultato di un’attenta e appassionata ricerca di materie prime di alta qualità, lavorate con le più moderne tecniche di cucina. Ottimi i piatti sia di terra sia di mare, così come i dessert.

Immagine di copertina: sito web Ristorante Esplanade

Vuoi saperne di più sui ristoranti della tua città? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

10 ristoranti romantici a Brescia per la cena di San Valentino

Regalo a parte, hai già deciso dove fare la cena di San Valentino? Se le idee scarseggiano, eccoti qualche dritta per una cena in un ristorante romantico di Brescia, in centro città o alle porte, do...

di chiara corti