Pranzo a Desenzano e dintorni: dove andare?

Pubblicato il 4 novembre 2016

Pranzo a Desenzano e dintorni: dove andare?

Immaginati la scena: è un giorno infrasettimanale e ti trovi per lavoro sul lago di Garda, magari vicino a Desenzano. Oppure siamo nel weekend e hai voglia di coccolarti un po’ con un pranzo gustoso e due passi sulle rive del Benaco. Sai già dove andare? Io ti racconto dove mi sono trovata bene.

Pranzo easy


Hai voglia di un pranzo easy e divertente? Vai da 100 Montaditos e scegli qualcuno degli altrettanti piccoli panini nel menù. Non sarà facile, te lo garantisco, ti verrà voglia di provarli tutti: i classici, gli speciali, i gourmet, i premium e anche quelli dolci. Accompagnali magari con un piatto di patata brava o con le lacrime di pollo. In alternativa puoi scegliere una bella insalatona. Cosa devi sapere? La maggior parte degli ingredienti arriva dalla Spagna (top jamon iberico, jamon serrano, la chistorra, il formaggio iberico) e il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Cucina creativa


Cucina creativa in un ristorante elegante vista lago? Puoi andare a La Bissa, dove troverai solo prodotti fatti in casa, dal pane ai dolci passando per la pasta fresca, nel rispetto della stagionalità. Sono ottimi i piatti di terra come quelli di mare. Solo per farti qualche esempio, i Tagliolini al pesce di lago e salsa Lugana, il Risotto ai fiori di zucca mantecato al burro di rosmarino su crema di broccoli e croccante al Grana Padano, il Persico pastellato su riso venere, melanzane saltata e mousse di avocado, l’Ossobuco di manzo su crema di piselli. Opere d’arte da gustare.

A bordo piscina


Puoi trovare proposte ad hoc per la pausa pranzo, diversificate in base alla stagione, all’Arpege, dove con la bella stagione si può mangiare anche a bordo piscina. L’interno è moderno ed elegante. Puoi ordinare piatti di terra o di pesce, insalatone o anche la pizza. I primi sono preparati con pasta fresca. Eccoti qualche piatto che ho apprezzato recentemente: gli Gnocchi di zucca fatti in casa con gamberi ed erba cipollina, il Merluzzo in umido con patate e olive, il Brasato di manzo con polenta.

Qualità e innovazione


Tra i posti top a Desenzano non si può non segnalare Alla Lepre, ristorante di pesce e carne selezionate nel centro storico. È la cornice ideale per cene romantiche e appassionati del gusto, considerata la grande qualità che si presta alla scelta dei prodotti alla base dei piatti, a partire dal pane realizzato con lievito madre. Notevoli le combinazioni di sapori proposte: ad esempio la Tartar di fassona piemontese e tonno rosso siciliano con caviale di Navarra, prezzemolo e yogurt, l’Uramaki vaniglia e crema con copertura di granella e caviale di trota,  il Raviolo di zucca mantovano con vongole, Franciacorta e latte di mandorle.

Ristorante esclusivo


Location raffinata per un pranzo con i clienti o per un’occasione privata speciale è l’Esplanade, dove nella bella stagione si può prenotare il tavolo esclusivo sul pontile. La cucina proposta è il risultato di un’attenta e appassionata ricerca di materie prime di alta qualità, lavorate con le più moderne tecniche di cucina. Ottimi i piatti sia di terra sia di mare, così come i dessert.

Immagine di copertina: sito web Ristorante Esplanade

Vuoi saperne di più sui ristoranti della tua città? Iscriviti alla newsletter!

  • MAGAZINE
  • PRANZO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Chiara Corti

Giornalista, mi occupo di comunicazione a 360° gradi da oltre dieci anni. Fin da quando ho imparato a scrivere ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Ma amo anche la letteratura e il cinema, mi piace viaggiare e adoro gli animali.

×