​​I 10 migliori ristoranti del mondo 2016 (secondo TripAdvisor)

Pubblicato il 9 novembre 2016

​​I 10 migliori ristoranti del mondo 2016 (secondo TripAdvisor)

Tanti nomi noti, dalla Spagna all'Italia, e una sorpresa, per i voti dati dagli utenti di tutto il mondo.

In tempo di classifiche non poteva mancare anche quella di TripAdvisor ai 10 migliori ristoranti del mondo. Le carte sono state mescolate perché, si sa, nel dare un giudizio da "non addetti ai lavori" spesso ci sono motivazioni che vanno oltre la buona cucina. Simpatia, location, suggestioni, prezzo... e molto altro. Questo non vuol dire si tratti di una top ten contro corrente, di nomi noti ce ne sono molti ma non mancano neppure le sorprese.

#10 Azurmendi Gastronomico - Larrabetzu, Spagna
L’amore per la terra e per il territorio è chiaramente la fonte principale che nutre l’estro dello chef Eneko Atxa, un’ispirazione che non resta fine a se stessa, ma che si risolve in una cucina di vivacità e gradevolezza davvero uniche.

#9 Adam's - Birmingham, Regno Unito
Nella nuova sede, ci si può accomodare nello stiloso cocktail bar per poi passare nella luminosa e raffinata sala, dove si respira un'atmosfera un po' retro. I piatti preparati con mano precisa, a base di ottimi ingredienti, spiccano per gli appaganti sapori decisi e complementari ma anche per il contrasto di consistenze.

#8 Voila Bistrot - Paraty, Brasile
In tavola la cucina tradizionale francese guidata dallo chef Christophe Legond. Nel menu, i punti salienti sono la carne di selvaggina, funghi e il fois gras.

#7 Waterside Inn - Bray on Thames, Regno Unito
Un ristorante storico in bellissima posizione sulle rive del Tamigi, con un'elegante sala ristorante e un graziosissimo spazio all'aperto, ideale per un aperitivo. I menù di stampo francese, elaborati con cura, rispettano il ritmo delle stagioni e propongono una vasta scelta di piatti, tre Stelle Michelin.

#6 Alinea - Chicago, Illinois
Il più noto divulgatore della cucina molecolare negli Stati Uniti, Grant Achatz è l’anima creativa di Alinea (Chicago), più che un ristorante, un teatro di esperienze gastronomiche.

#5 Ristorante Don Alfonso 1890 - Sant'Agata sui Due Golfi, Italia
Due Stelle Michelin. Casseruola di pesce di scoglio, Vesuvio di rigatoni, crostacei e frutti di mare, sfogliatella napoletana con salsa di amarene selvatiche: queste le specialità della casa.

#4 Belmond Le Manoir aux Quat'Saisons - Great Milton, Regno Unito
Nel villaggio di Great Milton, questo hotel con ristorante guadagna due Stelle Michelin nel 1985, un solo anno dopo l’apertura. E da allora le ha mantenute. Dall’orto “di casa” provengono ortaggi, verdure ed erbe aromatiche.

#3 L'Auberge de l'Ill - Illhaeusern, Francia
La conduzione era ed è squisitamente familiare. Da piccola locanda, oggi è un hotel con ristorante tre Stelle Michelin guidato da Marc Haeberlin.

#2 Maison Lameloise - Chagny, Francia
Alla gradevolezza degli ambienti, dall’aspetto semplice e curatissimo, si aggiunge il ristorante diretto dallo chef Eric Pras.

#1 Martin Berasategui - Lasarte, Spagna
Sette Stelle Michelin, Miglior Ristorante del Mondo secondo la Travellers’ Choise 2015 di Tripadvisor e 17 Diamanti AAA. Serve aggiungere altro?

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter

  • CLASSIFICHE
  • EAT&DRINK
×