3 trattorie dove mangiare piatti tipici a Lecce e provincia

Pubblicato il 9 novembre 2016

3 trattorie dove mangiare piatti tipici a Lecce e provincia

L'ondeggiare degli ulivi, il sole che scalda la pelle, i colori della natura e i profumi della buona cucina che si diffondono da finestre socchiuse. 
Non si tratta di stereotipi, nè di frasi fatte che vogliono ridurre a tarallucci e vino quel complesso mondo di cultura e potenzialità che si chiama Salento. 
È solo che l'aria di casa non la respiri da nessun'altra parte, perciò noi leccesi questa terra, con tutti i suoi pregi e difetti, la amiamo alla follia. Per non parlare dei piatti tipici, uno dei simboli della tradizione di cui andiamo più fieri.
Come personalmente mi riempio d'orgoglio ogni volta che scopro (o riscopro) una buona trattoria di piatti salentini casereccii. Oggi te ne racconto 3, ma sono sicura che le conosci già...

A Soleto


Sarà che il nostro territorio pullula di posti fantastici per le cene caserecce, ma ricordo ancora quando da piccola vivevo il viaggio in auto in direzione Soleto come una trasferta verso il paradiso, quando arrivava il momento di mangiare fuori con tutta la mia famiglia. Tra queste trattorie storiche c'è Zonzi, che in effetti è storica in tutti i sensi, non solo perchè ha 50 anni di storia, ma anche perchè si trova all'interno di una struttura che rappresenta il palazzo più antico del paese.

A Casarano


A quanto pare fare di un antico palazzo un'accogliente e suggestiva trattoria è una scelta molto comune, soprattutto nei borghi dell'entroterra salentino. A Casarano, ad esempio, puoi trovare Su Casteddhruche sa amalgamare alla perfezione l'accoglienza tipica dei locali più caserecci con la sua sofisticata vocazione gourmet. Una tipica cucina salentina con punte di alta classe: un'alchimia che non si può descrivere.

A Lecce


Di ottima qualità e capace di farti sentire a casa, poco distante da Porta Napoli trovi La pagghiaraspecializzato per il senza glutine e sempre attento a qualunque esigenza del cliente. Buona la pizza, ma i turcinieddhi sono senza dubbio il loro piatto che mi è rimasto più impresso.

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

  • EAT&DRINK
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×