3 trattorie dove mangiare piatti tipici a Lecce e provincia

L'ondeggiare degli ulivi, il sole che scalda la pelle, i colori della natura e i profumi della buona cucina che si diffondono da finestre socchiuse. 
Non si tratta di stereotipi, nè di frasi fatte che vogliono ridurre a tarallucci e vino quel complesso mondo di cultura e potenzialità che si chiama Salento. 
È solo che l'aria di casa non la respiri da nessun'altra parte, perciò noi leccesi questa terra, con tutti i suoi pregi e difetti, la amiamo alla follia. Per non parlare dei piatti tipici, uno dei simboli della tradizione di cui andiamo più fieri.
Come personalmente mi riempio d'orgoglio ogni volta che scopro (o riscopro) una buona trattoria di piatti salentini casereccii. Oggi te ne racconto 3, ma sono sicura che le conosci già...

A Soleto

redattori licheri zonzi trattorie tipiche
Sarà che il nostro territorio pullula di posti fantastici per le cene caserecce, ma ricordo ancora quando da piccola vivevo il viaggio in auto in direzione Soleto come una trasferta verso il paradiso, quando arrivava il momento di mangiare fuori con tutta la mia famiglia. Tra queste trattorie storiche c'è Zonzi, che in effetti è storica in tutti i sensi, non solo perchè ha 50 anni di storia, ma anche perchè si trova all'interno di una struttura che rappresenta il palazzo più antico del paese.

A Casarano

redattori licheri su casteddhru pomodori scattariciati
A quanto pare fare di un antico palazzo un'accogliente e suggestiva trattoria è una scelta molto comune, soprattutto nei borghi dell'entroterra salentino. A Casarano, ad esempio, puoi trovare Su Casteddhruche sa amalgamare alla perfezione l'accoglienza tipica dei locali più caserecci con la sua sofisticata vocazione gourmet. Una tipica cucina salentina con punte di alta classe: un'alchimia che non si può descrivere.

A Lecce

redattori licheri la pagghiara pasta fatta in casa
Di ottima qualità e capace di farti sentire a casa, poco distante da Porta Napoli trovi La pagghiaraspecializzato per il senza glutine e sempre attento a qualunque esigenza del cliente. Buona la pizza, ma i turcinieddhi sono senza dubbio il loro piatto che mi è rimasto più impresso.

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

8 ristoranti di cucina tipica salentina a Lecce e provincia

Ti è mai capitato di passeggiare per le vie del centro storico di Lecce o nei vicoletti di un paesino limitrofo, magari alle 10 di mattina, e sentire già quel profumino di peperoni verdi fritti o di...

di grazia licheri