Guida ai migliori aperitivi di Roma quartiere per quartiere: Città Universitaria e Piazza Bologna

Intorno alla Sapienza tanti i locali dove i giovani universitari si ritrovano ogni sera tra cocktail alla moda e buffet pantagruelici

Quella dell’aperitivo è decisamente la formula preferita dai giovani studenti universitari (spesso squattrinati) quando devono uscire fuori a cena. Cosa c’è, infatti, di meglio di un buon cocktail o di una birra artigianale accompagnata da un mega buffet senza limiti a prezzo fisso per combattere la fame dopo ore e ore di studio e lezione? E’ per questo motivo che intorno alla Città Universitaria de La Sapienza e nel quartiere di Piazza Bologna (nota zona residenziale per studenti) sono spuntati come funghi negli ultimi anni tantissimi cocktail e wine bar che fanno dell’aperitivo e dell’happy hour il loro cavallo di battaglia. Sì, ma tra i tanti quali sono i locali migliori? Noi li abbiamo provati tutti e abbiamo scelto i 5 aperitivi migliori. C’è veramente di tutto: dal “classico” happy hour con buffet freddo, all’aperitivo siciliano catanese a base di arancini e cartocciate, fino ad arrivare alle frontiere del fusion mixologism con un mix di sushi e cocktail messicani.

Arancino-mania

mizzica bar catanese aperitivo happy hour arancini ragù cartocciate rosticceria siciliana guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere piazza bologna Di arancini siciliani a Roma ne abbiamo assaggiati molti e bisogna ammettere che quelli di Mizzica sono in assoluto tra i migliori in città (e non solo). Quindi cosa può esserci di meglio di un aperitivo a base di arancini caldi a ben 5 gusti? Personalmente preferiamo i classici al ragù di carne, ma anche quelli al pistacchio non sono da meno. La sera, poi, a prezzo fisso con una bevanda la rosticceria produce in continuazione vassoi di cartocciate e pizzette tutte preparate secondo la migliore tradizione catanese.
Bar Mizzica, Via Catanzaro 30 Roma – Tel: 0644236024

L’importante è bere

draft birra cocktail aperitivi roma la sapienza piazza bologna locale bar guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere città universitaria e piazza bologna E’ il motto di Draft, uno dei locali in assoluto preferiti dagli studenti universitari de La Sapienza che ogni sera affollano il bancone e le sale per bere un bicchiere in compagnia dopo un’intensa giornata di studio. Cocktail davvero gustosi, alcuni dei quali addirittura a base di birra, come il buonissimo e dissetante Beer Mule, versione al luppolo del più classico Moscow Mule. Non si serve da mangiare, ma non importa, perché il locale permette ai suoi clienti di portarsi il cibo da fuori o di ordinarlo ad un servizio di catering esterno convenzionato.
Draft, Viale Ippocrate 64 Roma – Tel: 0644272017

L’aperitivo Slow Food

abitudini e follie roma piazza bologna cocktail buffet illimitato slow food aperitivo guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere la sapienza piazza bologna Tartare di salmone, cocktail di gamberi, mini cheeseburger e molte altre idee finger food tutte fatte con ingredienti provenienti dai vari presidi Slow Food d’Italia per uno dei migliori buffet illimitati di Roma. Da Abitudini e Follie, in zona Piazza Bologna, si può venire a consumare un meraviglioso aperitivo a buffet all you can eat ad un prezzo decisamente ridicolo: 7 euro consumazione compresa. Ecco il motivo per cui consigliamo di venire presto, causa folla affamata.
Abitudini e Follie, Via Pavia 28 Roma – Tel: 064441459

Bruschetta time

meeting place piazza bologna buffet illimitato aperitivo pizza bruschette pomodoro mozzarella guida migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere la sapienza piazza bologna Materiale di recupero, ampi spazi e mobili pregiati per un mix di design che fa molto Greenwich Village. Al Meeting Place la formula happy hour del suo aperitivo serale è quanto di più classico possa esistere (buffet freddo e caldo a volontà e cocktail long drinks), ma è la qualità che fa la differenza. Ottimi i tranci di pizza ai vari gusti, sfornati continuamente e sempre bollenti, meravigliose le bruschette con i pomodorini freschi e la mozzarella di bufala, con le quali abbiamo rischiato seriamente l’indigestione.
Meeting Place, Piazza Bologna 1/A  Roma – Tel: 0644237704

Aperitivo fusion Sushi-Mex

aperitivo fusion sushi messicano mex coffee pot piazza bologna cocktails mezcal mixologism burritos guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere la sapienza piazza bologna Temaki rolls accompagnati da una meravigliosa salsa guacamole, oppure burritos di tonno con salsa allo yogurt e jalapeno. Quando il sushi diventa una porta aperta sul mondo e permette di accostare sapori e profumi fino ad oggi agli antipodi con risultati straordinari. Decisamente un aperitivo fuori dall’ordinario quello che si può consumare al Coffee Pot Sushi y Mezcal e non solo per quel che riguarda le proposte culinarie. Anche al bancone, infatti, le soprese non mancano, come l’intrigantissimo e dissetante Pisco Sour, cocktail a base di cachaça, lime e sciroppo al mandarino.
Coffee Pot Sushi y Mezcal, Via Michele Di Lando, 20 Roma – Tel: 3452228553

Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

20 imperdibili locali dove far l'aperitivo a Roma

Chi lo dice che "serata sul divano is the new uscire"? E, soprattutto, "bottiglia stappata a casa di amici is the new aperitivo"? Io non mi faccio intimidire dalle temperature più rigide e dal buio p...

di elsa ricucci