Pranzo della domenica con tutta la famiglia, 4 posti che ti consiglio

Pubblicato il 28 maggio 2018

Pranzo della domenica con tutta la famiglia, 4 posti che ti consiglio

Quando ero piccola non aspettavo altro: per noi bambini le domeniche fuori porta insieme a tutta la famiglia erano sempre un momento di festa.
Soprattutto quando si andava in qualche trattoria o agriturismo immerso nella natura, che riempiva quelle immense tavolate dei più prelibati piatti salentini. E noi mangiavamo come se non ci fosse un domani; più svuotavamo i vassoi, più i piatti tornavano magicamente a riempirsi. Ecco, la famosa moltiplicazione dei pani e dei pesci me la sono sempre immaginata così, come le ciotole in terracotta ricolme di parmigiana durante il pranzo della domenica.
D'altronde deve pur esserci un motivo se in certi posti inizi a mangiare all'una e dopo tre ore sei ancora lì a combattere valorosamente in attesa del caffè finale.
Allora oggi ti consiglio 4 locali di Lecce e provincia che per il pranzo della domenica, a mio parere, sono davvero imbattibili.


Quando vuoi mangiare come a casa tua, ma metterti dall'altra parte della cucina, precisamente bella comoda seduta al tavolo, ma senza rinunciare alla bontà di una proposta tipica di tradizione squisitamente salentina, scegliendo tra una varietà di piatti rigorosamente espressi, l'Osteria Da Roberta farà il caso tuo. Roberta delizia i suoi ospiti con antipasti sfiziosissimi, pietanze fredde e sott'oli preparati in casa, coloratissimi taglieri di salumi e formaggi, verdure grigliate, focacce e crocchette lunghe che una tira l'altra. E poi ciceria e tria, maccheroni di grano arso alla contadina, turcinieddhri e involtina di trippa che fanno tanto domenica.


Sai qual è il primo dettaglio che considero nel valutare un ristorante perfetto per i pranzi di famiglia? La capacità di farti sentire a tuo agio, esattamente come se fossi a casa. Una volta, ad esempio, mi sono fermata un po' a parlare con la chef dell'Arzilla Furcina, che con due parole in croce mi ha fatto capire cosa vuol dire mettere al centro di tutto l'accoglienza. "I clienti li tratto come figli, ogni volta che preparo loro un piatto penso alle ricette e alla qualità degli ingredienti che sceglierei per la mia famiglia".

Non è da meno lo storico Angiulinu, un altro locale che si trovare nel pieno centro storico di Lecce. Un inno alla tradizione con un menù che rispecchia esattamente i piatti della gastronomia salentina, dalle sagne ncannulate ai pezzetti di cavallo. Anche l'arredamento, un po' spartano, rende benissimo l'idea di una trattoria molto vicina alla quotidianità dei pranzi di famiglia.

Rustico ma al tempo stesso sempre più attento ai dettagli, soprattutto dopo le ristrutturazioni e l'ampliamento della sala interna, l'agriturismo otrantino Le Scalelleche con i suoi menù fissi esclusivamente a base di materie prime salentine rappresenta un punto di riferimento per chi ama l'abbondanza e la buona cucina. Nel periodo invernale apre le porte solo a pranzo, durante il fine settimana.


Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

×