I locali a Firenze dove bere cocktail come ai tempi del Proibizionismo

Pubblicato il 10 novembre 2016

I locali a Firenze dove bere cocktail come ai tempi del Proibizionismo

Firenze come ai tempi del proibizionismo. Dilaga in città la moda dei club speakeasy. Un fenomeno di costume per chi si avvicina per la prima volta al mondo affascinante dei cocktail e dei bartender. Una realtà da scoprire e da apprezzare per chi come me subisce il fascino della mixology. 

Se avete sempre desiderato conoscere storie e segreti del vostro drink preferito, ora avete trovato il modo per sapere tutto. Ecco i locali di riferimento del panorama fiorentino, dove poter provare il cocktail di Al Capone o le infinite varianti del Negroni. 

Qui si beve come un vero gangster

La prima tappa è in Oltrarno. "Somewhere in Santo Spirito” è l’unica informazione disponibile per trovare Rasputin. Del secret club si conosce l’indirizzo preciso solo grazie al passaparola. L’ingresso del locale è dietro una finta parete con spioncino. Si entra e si piomba in un’atmosfera anni Venti. Seduti al bancone o meglio ancora ai tavoli si sorseggiano cocktail storici come il Bufala negra amato dal gangster più famoso di sempre: Al Capone.

Il grande ritorno dell'assenzio

Al fenomeno speakeasy non è riuscito a resistere neanche il Rex, da 26 anni punto di riferimento per le serate a base di cocktail e musica dal vivo a Firenze. Quest’anno, al bar si affianca il privè-first class dove, lontani da occhi indiscreti, si beva direttamente da una fontana di assenzio. In una sala con tanti di arredi originali anni Trenta si beve il liquore dei poeti maledetti e degli artisti. Cocktail list a base di aniciati e ingresso solo su prenotazione. 

Cocktail e burlesque per ricreare l'atmosfera

Nessuna insegna, solo un campanello da suonare e una porta-armadio da attraversare per chi invece voglia fare una tappa al Vanilla Club Speakeasy in via dei Saponai 14/r. a due passi dal Museo Galileo. Musica jazz, talvolta swing, in sottofondo. Un’ampia selezione di distillati da mixare a piacere: oltre ai classici, cocktail originali pensati e creati da Mariele.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook di Fumoir - Rex Cafè)
Se questo articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sui migliori aperitivi della città

  • EAT&DRINK
  • BERE BENE

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×