Tutti i nuovi locali dell'inverno 2017 a Mestre e Venezia

Pubblicato il 10 novembre 2016

Tutti i nuovi locali dell'inverno 2017 a Mestre e Venezia

“Piccola città, bastardo posto”, cantava Guccini. Ogni anno a lamentarci che Mestre, soprattutto d'inverno, è una città morta, che nel weekend non c'è niente di nuovo da fare a parte andare nei soliti locali che ormai conosciamo a memoria. Venezia poi non ne parliamo: umida, scomoda, lasciamola ai turisti. Beh, io credo che a volte occorra soltanto uno sguardo nuovo sulle cose, un occhio più attento. Quando andiamo in una città mai vista tutto ci sembra sempre splendido, anche un concerto di alcolizzati nel baretto più infimo in piena periferia. Possibile che invece le belle iniziative della nostra città non le percepiamo, non le valorizziamo?
Non so se sei della mia stessa opinione, ma nel caso non lo fossi proverò a convincerti del contrario, elencandoti tutti i locali di recente o di imminente apertura di Mestre e Venezia.

# Quello per chi si alza troppo tardi per la colazione ma troppo presto per il pranzo

Il primo posto in città a proporre brunch non poteva chiamarsi in altro modo che Brunch, appunto. Si tratta di un locale giovane situato a ridosso di piazza Ferretto, in viale Garibaldi per la precisione. Un posto in cui fare una tarda colazione, anche salata, mancava proprio a Mestre. Una cosa che ti consiglio assolutamente di provare sono i pancake: puoi scegliere tra la versione simple, con tre ingredienti, oppure double, con cinque ingredienti. Anche le centrifughe, i milkshake e gli estratti meritano. Il locale è ottimo anche per pranzi veloci e cene a base di toast e hamburger.

# Quello per chi ama il sushi e i giochi di parole

Da poco in via Forte Marghera (all'angolo con via Bissa) c'è una bella novità: ha aperto infatti un nuovo ristorante giapponese, il Sai Ke Sushi. I proprietari sono una famiglia cinese che vive da sempre qui. Il menù proposto è molto vario, sono previste anche le formule all you can eat e take away. L'inaugurazione è stata un successo, perciò ci sono tutte le premesse perché il locale si affermi in breve tempo in città.

# Quello per gli amanti della tradizione veneta

Appena fuori della piazza Ferretto, in via Palazzo, sta per aprire Le Colonne d'Ercole; non essendo ancora aperto non posso dirti molto di questo locale, quello che so è che te ne innamorerai subito se sei un amante della tradizione (e per tradizione intendo panini “onti”, cicheti, ombre e spritz). Io non vedo l'ora di provarlo.

# Quello per vegetariani, vegani e celiaci (ma con amici onnivori)

Per chi è vegetariano, vegano o celiaco il problema è sempre trovare un posto a propria misura ma che vada bene anche all'intera compagnia di amici. A questo proposito ti dico che in piazza Ferretto ha aperto Bistrot 55. Il locale è della società Molo di Venezia, impegnata nel campo della ristorazione. Oltre ai piatti vegani, vegetariani e per celiaci, qui ci sono anche ottimi hamburger di pesce, piatti di carne, focacce e i favolosi smooshi, sandwich aperti di vari tipi.

# Quello per chi ama la cucina giapponese e "punta in alto"

Aki è invece il ristorante di sushi che si trova in cima alla torre dell'Interspar, proprio all'inizio di via Torino. La gestione del locale è la stessa di Calle Legrenzi Temporary Bar. L'inaugurazione del 10 novembre è stata pensata come a una cena riservata a invitati selezionati, dal 13 novembre il locale è aperto al pubblico.

# Quello per chi ama il pesce, specie se crudo

Un altro locale proprio in centro è il Voy, in calle del Sale. Ha aperto in autunno e di certo sarà in voga questo inverno. Te lo consiglio se hai voglia di mangiare del buon pesce. Il crudo in particolare è la vera e propria specialità del posto, con prezzi accessibili a tutti. Un altro elemento positivo del Voy è certamente la cantina: per un ottimo vino chiedi consiglio a Piero e Luca, i due gestori. Il posto si presta bene anche per un semplice aperitivo.

# Quello per chi apprezza lo stile veneziano classico

Spostandosi a Venezia, c'è una novità che si chiama Amo: si tratta di una caffetteria all’interno di T Fondaco, firmata dai fratelli Alajmo (gli stessi del Caffè Quadri e di Le Calandre); i fratelli hanno lavorato alla realizzazione della caffetteria in collaborazione con il designer Philippe Starck. È un posto che amerai se apprezzi il tipico stile veneziano, tripudio di ottoni e velluti!

# Quello per chi ama gli hamburger

Di fronte all'Istituto canossiano di via Piave, Luigi Pisani ha voluto accettare la sfida di valorizzare questa parte della città aprendo un'hamburgeria: Green House offre ottimi hamburger ma anche una grande varietà di stuzzichini buonissimi. La cosa che mi piace molto di questo locale è che offre la possibilità di comporre il panino secondo i tuoi gusti, a partire dal tipo di pane.

Spero di averti dato qualche buona dritta su come trascorrere l'inverno ormai alle porte. 

Foto di copertina: Amo su Archilovers

Per rimanere aggiornato sugli eventi della tua zona iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • CENA
  • PRANZO
  • INAUGURAZIONE

scritto da:

Giulia Rossi

La mia relazione con i locali è sempre stata un chiasmo: mi piace scoprire posti nuovi con gli amici di sempre e portare persone tutte da conoscere nel solito locale, quello dove entro e ordino il solito.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×