5 locali a Firenze dove l'aperitivo è Japan style

Pubblicato il 12 novembre 2016

5 locali a Firenze dove l'aperitivo è Japan style

Non siete mai stanchi di sushi e sashimi, uramaki e futomaki? Allora non potete perdervi la nuova tendenza del momento a Firenze. Quest’inverno l’aperitivo non sfugge al fascino di kimono e bacchette ed è all’insegna del Japan style. 

Un binomio vincente

Runway è l’appuntamento del giovedì in Terrazza Twist Martini per chi ama sushi e sashimi anche all’ora del cocktail. La Terrazza Twist Martini si è affidata al Momoyama per i piatti giapponesi, mentre musica e animazione sono a cura dello staff del locale di via Generale Dalla Chiesa. 

Street food d'Oriente

Al Dolce Vita, in piazza del Carmine, l’aperitivo propone raffinate contaminazioni etniche e in particolare modo orientali. La chef Saeko Ovada ha introdotto in carta piatti della cucina thai e giapponese per uno street food al sapore di Oriente. Packaging alla moda, con eleganti scatole nere e bacchette d’ordinanza. Il bartender Niccolò Pedescro ha abbinato per ogni piatto un cocktail tra cui poter scegliere. Da non perdere il Saeko e il Victor.

L'alternativa Sake

Al Momoyama non c’è un giorno particolare dedicato all’aperitivo, ogni momento è buono per concedersi un drink da abbinare con piatti della cucina giapponese. A breve inoltre è prevista l’apertura del Kawaii, il primo sake bar in Italia dove si potrà consumare la tradizionale bevanda con i giusti abbinamenti gastronomici. 

Drink in kimono

Biancorosso è un locale italo-giapponese a due passi da piazza del Duomo. Qui la cucina nipponica incontra quella toscana con risultati sorprendenti. Spesso in programma l’aperitivo in perfetto stile Japan style, dove vengono proposti crostini toscani e uramaki, ribollita e spaghetti di soia. Tra un drink e l’altro si possono provare e scattare foto in kimono  e per chi lo desidera c’è la possibilità di acquistare il tradizionale abito. Il consiglio è di fare like alla loro pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle prossime date dell'aperitivo in stile nipponico.

Parola d'ordine Nikkei

Per chi ama una proposta sofisticata, vale la pena fare un salto al Fusion Bar&Restaurant in vicolo dell’Oro. Qui è la cucina Nikkei, cioè quel mix giappo-peruviano che sta spopolando nel mondo ad essere la protagonista dell’aperitivo. Tra le proposte accostamenti arditi: sushi di patate gialle, bianche e viola con insalata di pollo e Maki con arancia, acciughe e briciole di pane. Drink di grande effetto per un aperitivo di tendenza tra bento box e ciotoline in stile yin-yang.

Foto di copertina di Fusion bar&restaurant da pagina Facebook.
Se questo articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sui migliori aperitivi della città

 

  • APERITIVO
  • APERITIVI MEMORABILI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×