Hamburger vegani, 3 fantastiche proposte a Lecce e provincia

Fino a qualche mese fa ero convinta che la versione veg di salsiccia e hamburger non fosse altro che una tristissima imitazione delle varianti a base di carne. Poi un giorno, in quel di Parma, ho addentato un burger a base di quinoa, carote e zenzero. È stato un colpo di fulmine, quella delizia mi è rimasta talmente impressa nella memoria che appena ci ripenso mi torna l'acquolina in bocca.
Da allora vago in territorio salentino alla ricerca di quell'indimenticabile sapore. È così che ho scoperto l'esistenza di locali che - come mai avrei immaginato - ho apprezzato molto anche per il gusto dei burger veg. Oggi insieme a te ne ripercorro 3, nel centro storico di Lecce (o giù di lì). Li hai mai provati?
redattori licheri kiodofisso burger veg
Fagioli, ceci, lenticchie rosse, con patate e piselli o in versione vegana con cipolle, proteine, amido, frumento e fibra di patate. Se qualcuno può pensare che i piatti veg manchino di varietà e di fantasia, guardando il menù del Kiodofisso cambierebbe subito idea. Vabbè, era prevedibile che un locale capace di trasformare bottiglie di vino in lampadari e fondi di bottiglia in bellissimi bicchieri vintage non si lasciasse certo spaventare da qualche burger "cruelty free". Quanto al gusto, ve lo posso garantire, qualunque cosa tu scelga una volta varcata sarà la scelta giusta, perchè è davvero tutto speciale. Lo trovi in viale Lo Re, quasi a metà strada tra il Cinema Massimo e Porta San Biagio.
redattori licheri hamburger veg andrew's
Nei pressi di Porta Napoli, invece, un buon punto di riferimento per hamburger di buona qualità è Andrew's, pub giovane e soprattutto giovanile che negli ultimi anni si è lanciato anche in una gustosa variante vegetariana dei suoi menù tradizionali. D'altronde è evidente che Andrea (il titolare) sia un buongustaio, perchè la sua buona forchetta si intravede dalla passione con cui confeziona i panini, dal primo all'ultimo.
redattori licheri zenzero burger veg
Se sei vegetariano avrai sentito almeno nominare (se non ci sei già stato almeno una volta) di Zenzero, che propone pietanze esclusivamente vegetariane e vegane, spesso arricchite da sapori speziati e ingredienti fuori dal comune. Tra le sue specialità anche ottimi burger o, per la precisione, schiacciatine di miglio e lenticchie. Le conoscevi già?


Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

Gli hamburger di Lecce e provincia da provare a tutti i costi

Quando sono davanti ad un sonante hamburger lascio venir fuori la parte meno delicata di me, mi trasformo in una sorta di Bud Spencer che si lancia sul panino con uno scatto felino. Sarà che mi illu...

di grazia licheri