I migliori ristoranti di pesce a Brescia e dintorni

Pubblicato il 14 novembre 2016

I migliori ristoranti di pesce a Brescia e dintorni

Stai morendo dalla voglia di una cena a base di pesce ma ti trovi a Brescia o nei dintorni. Magari nella Bassa. Quindi, diciamo, non propriamente sul lago di Garda o d’Iseo. Dove andare per una serata romantica o anche per un business lunch elegante? Perché quando si parla di pesce è fondamentale la freschezza del prodotto, insieme naturalmente alla fantasia nell’elaborazione delle proposte e alla cura prestata nella presentazione. Leggi un po’ cosa ti consiglio.

Menù di mare e arte


Arte e cucina si incontrano e si fondono al RistorArte Templari, nel cuore del centro storico di Brescia. Inaugurato a fine 2011, è oggi un ristorante moderno, elegante ma che soprattutto propone piatti di pesce eccezionali. Ti consiglio per esempio il misto di crudi di mare, i ravioli ripieni di storione con caviale grattugiato, il risotto ai crostacei di Sicilia ed erbe fini, il morbido polpo con crema di patate alle braci, pomodorini arrosto e pane croccante. Vere delizie per il palato.

Menù di mare con fantasia


Piccolo ed elegante ristorante in zona Sant’Eufemia, aperto fin dal 1989, La Piazzetta propone una cucina prevalentemente di mare, con originali elaborazioni. Ti cito solo qualche piatto tra quelli realizzati dallo chef Cominelli, giusto per darti un’idea: capesante e mazzancolle siciliane con carciofi croccanti e tartufo nero di Norcia, orecchiette fresche di semola con ventresca di tonno siciliano, cime di broccoletti, capperi e bottarga Carlofortina, costata di rombo chiodato al pepe di Sechuan, sfumato con Vernaccia sarda e servito con asparagi fondenti su crema di pomodoro.

Menù di mare e pranzo di lavoro


Ottimo per una cena ma anche per un pranzo di lavoro è il ristorante Forchettone, a San Zeno Naviglio, bel locale storico con una nuova gestione. Buoni i piatti di terra ma top quelli di mare. Io di solito inizio con la degustazione di antipasti caldi e freddi, per proseguire con la tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo o quella di scampo di Sicilia. Sicuramente degne di nota le crudité. Propone anche serate paella. Ampio l’interno, ma ti segnalo anche il bel giardino esterno.

Menù di mare, pescheria e gastronomia


Un ottimo ristorante di pesce nella Bassa? Ce l’ho. È la Pescheria Da Piero, a Manerbio, che è anche ostricheria, come recita l’insegna, e locale per aperitivi. Nato come pescheria e gastronomia, solo per l’asporto, è oggi un ristorante rinomato, pur continuando ad offrire la possibilità di gustare a casa diverse prelibatezze. In loco, in due calde sale arredate in stile moderno, puoi invece scegliere tra un’ampia selezione di crudité e diverse tipologie di ostriche. Tra gli antipasti top, lo scampo scottato e marinato all'arancia con gelato al broccolo verde, tra i primi le pappardelle al granchio reale, da segnalare le tagliate come secondi, ad esempio quella di tonno al cocco con patate al lime .

Menù di mare e tradizione


È una trattoria tradizionale e accogliente, ma con pregiati soffitti e mise en place elegante. Se ti trovi dalle parti di Gavardo non perderti una sosta Alle Trote. Puoi pranzare (o cenare) nella sala Arte o sala Azzurra, entrambe splendide, sarai seguito da uno staff cordiale e gusterai piatti di pesce eccellenti. Io di solito inizio con il carpaccio di trota agli agrumi e le crudité, proseguo con un primo piatto e poi mi gusto l’eccellente catalana con astice, aragosta, scampi, gamberoni, polpo e coda di gambero. Anche i dolci sono ottimi, a partire dalla Millefoglie con crema Chantilly.

Immagine di copertina: sito web Ristorante La Pescheria da Piero

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!

  • MAGAZINE
  • PRANZO
  • CENA

scritto da:

Chiara Corti

Giornalista, mi occupo di comunicazione a 360° gradi da oltre dieci anni. Fin da quando ho imparato a scrivere ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Ma amo anche la letteratura e il cinema, mi piace viaggiare e adoro gli animali.

×