Guida ai migliori aperitivi di Roma quartiere per quartiere, Monteverde e Portuense

Ce n’è per tutti i gusti: quello etnico mediorientale, quello tradizionale, fino ad arrivare nelle splendide Highlands scozzesi. Gli aperitivi romani nascondono sempre mille sorprese

Chi l’avrebbe mai detto che due quartieri non proprio famosi per la vita notturna e per la movida come Monteverde e Portuense proponessero alcuni tra gli aperitivi più divertenti e gustosi di tutta Roma? Eppure è proprio così, e vale decisamente la pena di andare a provarli almeno una volta per capire che, tutto sommato, non è poi così obbligatorio recarsi sempre in centro per bere e mangiare qualcosa di sfizioso insieme agli amici. Ce n’è davvero per tutti i gusti, a partire dai fan della cucina etnica, con lo spettacolare mezè mediorientale, fino ad arrivare ad un aperitivo decisamente particolare a base di ostriche, salmone e birra scura, come vuole la migliore tradizione scozzese. Ma andiamo a scoprirli meglio.

Dalle ostriche e birra scura from Scotland…

le bon bock ostriche birra aperitivo scozzese monteverde portuense guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere Più che un semplice pub, il Bon Bock è un vero e proprio tempio della cucina e della tradizione gastronomica scozzese sotto ogni punto di vista. Gli appassionati, come il sottoscritto, di scotch rari lo conoscono bene e sanno che qui ogni loro desiderio potrà essere esaudito, con le oltre 300 etichette disponibili. Pochi sanno, invece, che qui ogni sera si serve un curioso, quanto gustoso aperitivo scottish a base di ostriche, salmone e birra scura. Abbinamento quanto meno stravagante per noi mediterranei, ma posso assicurare che ha il suo perché.
Le Bon Bock, Circonvallazione Gianicolense, 229 Roma – Tel: 065376806

L'artigianale

breweat birreria monteverde roma miniguida 2017 migliori birrerie di roma artigianale luppolo importazione alla spina Sempre in Circonvallazione Gianicolense, al numero 64, ecco un altro locale dove andare per fare aperitivo qui in zona Monteverde. Da lunedì al sabato, al BrewEat ecco l'aperitivo con ottime birre artigianali a partire da 5 euro. Un aperitivo che, come da sua funzione, precede la cena: il forte del locale, oltre alle birre, è anche la cucina. Nel menu ecco generosi hamburger di carni piemontesi, danesi ed irlandesi e la mitica pinsa romana con impasto a lunga lievitazione. 
BrewEat - Circonvallazione Gianicolense, 374 - Tel: 0658201553, 3278551146.

…Al vero Mezè mediorientale

mezè bistrot aperitivo mediorientale falafel turco olive salse yogurt monteverde guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere Il Mezè è il tipico aperitivo dei paesi Mediorientali (Grecia, Turchia, ma anche Libano e Giordania) che consiste in tanti piccoli piattini con assaggi di verdure, formaggi, focaccine e salse (tzatziki, hummus) e, naturalmente, olive che accompagnano vini fruttati o liquori (l’ouzo greco ad esempio). Un’alternativa gustosa al classico aperitivo d’impronta decisamente mediterranea e leggera. A Roma il miglior Mezè lo si può degustare da Mezè Bistrot a Monteverde.
Mezè Bistrot, Via di Monteverde, 9B Roma – Tel: 3881241449

Aperitivo “laziale”

kilometro zero caffè aperitivo wine bar lazio prodotti regionali taglieri formaggi salumi verdure buffet guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere monteverde e portuense Un locale il cui nome spiega davvero tutto. Kilometro Zero è un posto davvero delizioso, dove il tocco femminile delle tre bravissime gestrici si vede, eccome! Tutti i prodotti, dalle verdure, alla carne, ai formaggi, per arrivare ai vini e alle birre vengono dal Lazio e rappresentano l’eccellenza della produzione enogastronomica regionale. Un buffet davvero intrigante, con taglieri di salumi e formaggi con miele e mostarde varie, ma anche torte rustiche ed insalate di verdure.
Kilometro Zero Coffee, Drink & Food, Piazza Ottavilla, 4 Roma – Tel: 065816887

Il più economico

the club 98 monteverde roma aperitivo happy hour buffet economico all you can eat cocktail bar aperitivi guida migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere Sicuramente uno degli aperitivi più economici della Capitale, con un buffet all you can eat a soli 3 euro durante l’happy hour! Il bello è che quello del The Club 98 è un aperitivo anche molto buono, con un buffet che spazia dalla pasta, agli assaggi di carne alla griglia appena cotta. E poi tantissimi cocktails e birre alla spina artigianali nel menù.
The Club 98, Via di Monteverde, 98 Roma – Tel: 3283290730

Aperitivo Art Deco 

mo' mo' republic portuense aperitivo anni 30 giardino fashion buffet alla moda cocktail bar happy hour guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere Sicuramente tra i locali più gettonati per gli aperitivi durante la bella stagione visto il suo splendido giardino privato, ma il Mo’ Mo’ Republic merita una visita anche d’inverno, quando il tutto si sposta nelle splendide sale con mobili, pavimenti e suppellettili originali anni ’30 del palazzetto art deco che lo ospita. L’aperitivo è quello classico con formula buffet all you can eat, con pizzette, panini, insalate di pasta e riso e tanti buoni cocktails a base di frutta fresca.
Mo’ Mo’ Republic, Piazza Carlo Forlanini, 10 Roma – Tel: 065373087
 

Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

20 imperdibili locali dove far l'aperitivo a Roma

Chi lo dice che "serata sul divano is the new uscire"? E, soprattutto, "bottiglia stappata a casa di amici is the new aperitivo"? Io non mi faccio intimidire dalle temperature più rigide e dal buio p...

di elsa ricucci