Non solo Churrasco: 5 ristoranti e locali brasiliani da provare a Milano

Dicesi churrasco il piatto tipico brasiliano a base di carne. Nello specifico si tratta di una grigliata mista di vari tagli di pollo, manzo, maiale e perfino pecora, che viene marinata e messa sulla brace. Una gliagliatona carioca, con la peculiarità dal sapore un poco affumicato, ottenuto da una cottura molto prossima alla brace. Dettagli a parte, la sfida è mangiare una grigliata brasileira buona anche a Milano. Ecco dove, basta fare una tappa per cene in uno di questi 5 ristoranti brasiliani sotto la Madonnina. 

Cucina brasiliana creativa

lapa milanoDue piani, tre sale, tutto intorno sfumature di verde, oro e blu. Il Lapa non è il solito ristorante brasiliano perché lo chef Adilson Soares ha il vezzo, culinario più che estetico, di reinterpretare la classica proposta brasiliana con un tocco creativo. Cosa ordinare? Camarao paulista: invitanti gamberi impanati. 
LAPA - via Carlo Goldoni 3, Milano - tel. 02799763

Aperitivo prima della serata danzante

colony brazilArizona 2000 - Colony Brazil è sinonimo di musica brasialian. La notte più brasiliana della settimana è il sabato, con la “Colony Brazil”. Ogni settimana si alternano band, musicisti e dj per diffondere il sound brasil con tanto di balli sfrenati annessi. Prima di scatenarsi in pista, si inizia con l’aperitivo a tema: drink e stuzzicheria tipica della cucina brasiliana. 

Churrasco come se non ci fosse un domani

pampas milanoNome evocativo per il Pampas perché richiama la zona tra Argentina, Uruguay e Brasile. Qui il churrasco è la regola, mai infranta dallo chef, Ivan Piccini, che ha imparato a cuocere la carne sullo spiedo sin da piccolo. Se senti l’irrefrenabile voglia di carne alla griglia brasiliana, sai dove soddisfarla. 

Brasile più Giappo per cena

temakinho milanoAlla fine il fusion è anche questo, altri lo chiamerebbero un sodalizio culinario. Io preferisco mangiare al Temakinho, senza stare a pensarci troppo. Due ristoranti in location nevralgiche, Brera e Colonne, perché la cena è anche una questione modaiola. Proposte che uniscono l’ispirazione brasiliana con l’appeal nipponico: ordina un temaki roll e capirai perfettamente la definizione. 

Churrasco all you can eat

barbacoa milanoSe credi che all you can eat sia una prerogativa solo sushiosa, ti sbagli di grosso. Il Barbacoa offre un churrasco autentico, con il servizio rodìzio, una sorta di “mangio quello che voglio pagando la stessa cifra”. Patti chiari e amicizia lunga, concentrati sul vino, la cantina a vista raccoglie oltre 140 etichette di vini italiani. 

Foto di copetina di Lapa Milano
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I locali con i cocktail più strani di Milano

“O famo strano?”. Vabbè per quello fai pure come ti pare, ma Carlo Verdone a parte, io intendevo il cocktail. Eh sì perché mi sono stancato di bere il solito Manhattan – non è affatto vero ...

di fabrizio arnhold