Dove comprare il panettone artigianale a Milano

Pubblicato il 19 novembre 2016

Dove comprare il panettone artigianale a Milano

Siamo solo a novembre, ma Milano è già addobbata a festa. E la cosa non stupisce perché una città così glamour in mezzo a glitter e paillettes si fa ancora più fashion. Tutte queste luci natalizie mi fan pensare che è ora di cominciare a cercare il panettone perfetto. Rigorosamente artigianale, fatto solo con lievito madre, farine selezionate, burro a volontà e la giusta dose di canditi e uvetta (che ahimè, non tutti apprezzano). A Milano le pasticcerie che lo fanno davvero bene non si contano. Ricordati solo di prenotarlo con un certo anticipo, visto che la produzione è limitata. 

Quello della pasticceria più storica


L’anno prossimo festeggia 200 anni di vita: è la Pasticceria Cova di Montenapoleone che propone un panettone che definirei un monumento della pasticceria milanese. Lo trovi sia in versione classica che con cioccolato e ananas. 33 Euro al Kilo: se pensi che ti stai portando a casa un pezzo di storia, è praticamente regalato!

Quello che si crede una Sacher


La Pasticceria Martesana è famosa per i dolci di ricorrenza e anche per l’originalità del suo Panetùn Sacher: si parte da una pasta base classica del panettone che viene ricoperta da una glassa al cioccolato fondente equatoriale 55% e all'interno un ricco assortimento di cubetti di albicocca e una velo di confettura.
PASTICCERIA MARTESANA - Via Giovanni Cagliero, 14- Milano - tel. 02 66986634 

Quello che devi mettere un’ipoteca sulla casa per comprarlo


Probabilmente il panettone artigianale più caro della città, ma visto che l’autore è il Re del cioccolato, possiamo capire il perché. 65 euro al Kilo per panettone special edition di Ernst Knam: ricoperto di cioccolato bianco, ha al suo interno lime, aloe vera e yuzu. È un investimento, ma ne vale la pena!

Quello che prima te lo fanno assaggiare


Nella piccola pasticceria I Dolci di Olivia c’è sempre un po’ di panettone in degustazione gratuita: e poi scatta l’inevitabile impulso di ordinarne un quintale! Ricetta originale sin dal 1976.
I DOLCI DI OLIVIA – viale Gorizia – Milano – tel. 388 115 7068 

Quello che poi lo decorano


Sotto le feste, non può mancare un bel panettone decorato come quello della Pasticceria Lizzy. Si parte da un panettone classico che viene immerso nel cioccolato fondente e poi ricoperto con una finissima pasta di zucchero. Come se non bastasse, vengono successivamente applicate delle decorazioni realizzate a mano, caramelle e cioccolatini.
PASTICCERIA LIZZY - Piazza Ambrosoli, 1 (Angolo P. Giovio) - Milano - Tel 02 48005498 

Quello che c’è anche in versione mignon


Se ami il panettone artigianale, ma pensi che un kilo sia troppo, puoi scegliere il panettoncino della Pasticceria Cucchi: solo 100 gr da sbranare in un sol boccone. Stessi gusto e morbidezza dei tagli più grandi, stessa grande storia di pasticceria milanese.
PASTICCERIA CUCCHI – Corso Genova, 1 – Milano – tel. 02 8940 9793 

Quello del Santo Patrono


Ti viene in mente niente di più milanese di un panettone prodotto nella pasticceria che porta il nome del suo Santo Patrono? Da Sant Ambroeus il panettone è decisamente un grande classico e non potrebbe essere altrimenti, vista la storicità della pasticceria.
SANT AMBROEUS – Corso Matteotti, 7 – Milano – tel. 0276000540
 
In copertina: Panettone della Pasticceria Cucchi. Photo Credits sito
 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • NATALE
  • SWEET HOUR
  • EAT&DRINK

scritto da:

Francesca Baldrighi

Prendi una pubblicitaria milanese che ha studiato in Bocconi, dalle un diploma da Sommelier e uno da Pasticcera, shakera il tutto insieme a una buona dose d’ironia e otterrai una blogger che racconta esperienze di cibo e vino sulla piazza meneghina. Caotica? No, eclettica!

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×