I migliori locali dove bere le Birre di Natale a Dicembre a Bari e provincia

Pubblicato il 26 novembre 2016

I migliori locali dove bere le Birre di Natale a Dicembre a Bari e provincia

A Natale, si sa, siamo tutti più buoni. Persino la birra in questo periodo si fa più buona! Perché allora quest'anno non abbandonare il classico spumante a favore di una "Birra di Natale" coi fiocchi? Con il mese di Dicembre nascono le tanto amate Christmas Beer, vere chicche in edizione limitata che gli italiani stanno imparando ad amare sempre più grazie ai tanti microbirrifici nati e a questa nuova ventata di rinascita delle birre artigianali.
Le Birre di Natale sono attese, regalate e messe sotto l'albero, e ovviamente bevute!


Le Birre speciali di Natale sono caratterizzate da un aroma molto ricco e speziato, realizzato con miele, ginepro, cannella, coriandolo, anice, garofalo... prodotti tipici del periodo dicembrino. Le alcoliche (tra i 7 e 10 gradi) Christmas Beer, o Winter Warmer per gli inglesi, nascono in Belgio per un uso familiare nell'800, ma ben presto il piacere per queste particolari bevande in cui mastro birraio aveva tutta la possibilità di esprimere al massimo la sua arte, si diffusero per il villaggio, poi per il paese, eccetera.
Vediamo allora i locali dove bere le birre di Natale a Bari e in provincia.

Bere le birre di Natale in stile fantasy


Anche quest'anno la seconda era della Terra di Mezzo non fa mancare ai suoi clienti il piacere caldo e deciso delle Christmas Beer. Per il Dicembre 2017 lo storico pub di Bari ha allargato la sua proposta (l'anno scorso brillava solo la N'Ice Chouffe della Brasserie d'Achouffe). Queste le birre a rotazione: 1^ settimana, Santa Paws, 2^ Settimana, Tongerlo Christmas; 3^ settimana, Grolsh Winter Bock. 4^ settimana, Hoppy Christmas; 5^ settimana, Lupulus Hibernatus del birrificio 3 Fourquets.

Bere le birre di Natale con il luppolo


Passiamo ad un altro pub di Bari, un altro tempio dove bere birra è una legge. Da Hop! ogni Natale trovi le Christmas Beer pronte per la degustazione; quest'anno qui puoi bere: Lupulus Hibernatus, Grolsh Christmas, Affligem Noël.

Bere le birre di Natale


E poi c'è il TNT, un locale che nasce dalla passione della birra nel dna, col suo spillatore ("Tap'n'Table") direttamente al tavolo al servizio dei clienti. In questo pub puoi trovare birre in continua rotazione sia in bottiglia che alla spina, come: Stille Nacht, Père Noël del birrificio De Dolle, Tournay de Noël del birrificio de Cazeau, Santa Gose del birrificio To Øl, Lupulus Hibernatus, Imperial Stout con sciroppo d'acero e cocco di bevog. 

Bere le birre di Natale in stile steam


Allo Steam pub & dreams profumo del Natale ha ogni settimana un odore diverso, ma sempre buono, visto che c'è sempre una birra natalizia a rotazione. Nella settimana 18-24 c'è la I Wish Xmas; la settimana successiva c'è la Hoppy Christmas; successivamente la Very Bad Elf; ed infine la Hoppy Lovin Christmas.


Bere le birre di Natale in birrificio


Anche il capoluogo barese non è immune al fascino (e al sapore!) delle birre natalizie. E come mai potrebbe, visto che nel luogo più famoso della città, nella Fiera del Levante, sorge il Birrificio Bari che produce le sue linee di birre artigianali, le fa degustare, permette visite alla produzione e allo stabilimento, e persino permette di accomodarsi per cena (solo il venerdì e sabato). A Dicembre è disponibile la Birra San Nicola – 1087, una birra natalizia in edizione limitata, la cui etichettà è disegnata in oro dall'artista Alessandro Cavaliere.

Bere le birre di Natale come fosse rum


Da sempre il Barba Nera a Dicembre festeggia l'arrivo delle sue birre di Natale con l'apertura del fusto. Quest'anno nel pub dei pirati puoi trovare in bottiglia: Brouwerij De Ranke del birrificio Père Noël, St. Bernardus Christmas Ale, St. Feuillien Cuveé De Noël del birrificio St. Feuillien. Alla spina le birre natalizie sono: Ridgeway Very Bad Elf,  Rulles Cuvée Meilleurs Voeux

Bere le birre di Natale a Bitonto 


A due passi dallo storico Teatro Paisiello c'è il Corvotorvo, amato luoghi di artisti, musicisti, e amanti della birra. A Dicembre ci sono le birre speciali del Birrificio I Peuceti: la Ficotta, fatta con il vin cotto; e la Zaraffo, in stile imperial stout. 

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!

In copertina: foto di Darren and Brad 

  • EAT&DRINK
  • DEGUSTAZIONE
  • NATALE

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×