Chili di trippa e non sentirli, dove gustarla a Lecce e dintorni

O la odi fino in fondo o la ami alla follia, la trippa è una di quelle pietanze dal sapore così forte e dall'odore talmente intenso che non accetta vie di mezzo, nè tantomeno estimatori poco convinti.
Guarda me, per esempio: il mio rapporto con questo ingrediente è stato sempre molto burrascoso, perchè ho alternato fasi della mia vita in cui l'ho mangiata come non ci fosse un domani e altre in cui non volevo nemmeno sentirla nominare. Adesso è l'era di una nuova ricetta che me l'ha fatta decisamente rivalutare: la trippa millefoglie fritta, una goduria.
In ogni caso, se sei un trippofilo apprezzerai molto i 3 locali che sto per consigliarti, per i quali la trippa non ha alcun segreto.
redattori licheri trippa al sugo
La trippa, per quella famosa trattoria Zonzi che ha fatto della vera cucina salentina il suo pane quotidiano, si mangia rigorosamente al sugo e con le patate. Ovviamente è uno dei piatti fuori da menù, perchè può essere preparato solo quando è disponibile la trippa fresca. In ogni caso, quando c'è, il giorno prescelto per gustarla è il venerdì.
redattori licheri trippa arzilla furcina
Sugo, patate a tocchetti e tanta ottima trippa è la ricetta perfetta anche per la trattoria leccese L'Arzilla Furcina, che questa pietanza la serve in ciotole di terracotta. Ne sono sempre più convinta, quando qualcosa la mangi in quello che chiamiamo comunemente "coccio", ha davvero tutto un altro sapore. Specialmente se completi l'opera pulendo il piatto con una minuziosa scarpetta. Per questo il pane, con la trippa, non deve mancare mai.
redattori licheri trippa pulp
Ogni giovedì il Pulp di Lecce lo dedica alla cucina della nonna, con un apposito menù che rappresenta un omaggio alla tradizione gastronomica mediterranea. Ad aprire le danze, in questa proposta a base di carne, è proprio la trippa, preparata alla romana e servita con sughetto di pomodoro alla menta, pecorino romano e crostini di pane fritto.

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

4 locali sulla spiaggia in Salento da consigliare ai tuoi amici... anche a settembre!

Si sente spesso, tra le chiacchere delle persone sedute al bar, l’espressione “tipi da spiaggia”. Il problema è che ci sembra talmente difficile stilare l'identikit di una categoria così varie...

di grazia licheri