I migliori ristoranti aperti a pranzo a Bari e in provincia

Hai presente quando arriva in tarda mattinata quella fatidica "Ora X" in cui lo stomaco comincia a mandarti segnali inequivocabili, la vista si annebbia e non riesci a portare a termine le più elementari operazioni di lavoro? Molti dei miei amici preferiscono non "perdere tempo" e fare la pausa pranzo con un bel panino gourmet con specialità locali.
I panini gourmet piacciono anche a me, ma alla pausa pranzo io preferisco dedicare tutto il tempo necessario. Ecco perchè ho sviluppato una certa conoscenza di quei ristoranti di Bari e provincia, aperti anche a pranzo: luoghi in cui posso dimenticare per un po' le incombenze e gustare le specialità del giorno.

 

Pausa pranzo nella nuova zona di Poggiofranco: Sensi food & wine

sensi bari sala violaSensi
Nella nuova zona di Poggiofranco che unisce Santa Fara con l'area dell'Hotel Sheraton, il Sensi food & wine crea un mondo di sapori, fragranze e profumi da degustare nel suo elegante locale. Che sia per un pranzo di lavoro, un pranzo domenicale o la pausa lavorativa, accomodarsi alla tavola del Sensi è un assoluto piacere capace di rivalorizzare l'essere fuori casa. Ogni giorno (tranne il sabato) si possono gustare le specialità sempre nuove proposte dallo chef, che delizia i suoi clienti con piatti come cannerozzetti ai funghi al forno; spaghetti con tonno, olive nere e pomodorini; vellutata di zucca con crostini al rosmarino... ideati sempre in base alla spesa del giorno per garantire l'assoluta qualità e freschezza dei prodotti utilizzati.

Pausa pranzo con caffè: Veronero® 

veronero tavolo foodVeronero®
Sempre a Poggiofranco ci fermiamo al Veronero® caffè shop per una piacevole pausa pranzo in un contesto dinamico e dal design innovativo. Ispirato alla migliore gastronomia pugliese, il suo menù propone ricette e piatti fatti con ingredienti selezionati per essere al contempo freschi, genuini e leggeri. Qui ci si accomoda per gustare appetizer, un toast o un tramezzino, insalate oppure un gustoso carpaccio. Inutile dire che la chiosa con un dolce artigianale, ma soprattutto con un buon caffè Veronero®, è una piacevole e irrinunciabile ovvietà.

Pausa pranzo con il mare: Pescerì

pescerì foto fbFoto di Pescerì
Quando si ha voglia di pesce fresco anche in un normale giorno infrasettimanale e ti trovi a Bari hai buone possibilità di non sbagliare il colpo. In questi casi mi rifugio al Pescerì, un locale nel centro della città dove avere la garanzia di mangiare specialità di pesce e frutti di mare. Qui ci si sfizia con i ricci di mare, il polpo, le cozze e le ostriche, l'aragosta, l'astice... Ma oltre ai primi e ai secondi piatti si può optare anche per hamburger, taglieri, piadine e tanto altro.

Pausa pranzo con il mare #2: Posh

posh tavoli sxPosh
Non ti va il ristorante classico, e allora ti propongo il Posh bar & fish restaurant, un locale che è una vera ovazione al pesce, qui proposto in ogni modo della cucina nazionale e non solo. In questo locale a pochi passi dal Teatro Petruzzelli puoi gustarti ogni giorno un pranzo con un panino di pesce, come quello con salmone, ricotta fresca, pistacchi, rucola, carciofini e olio evo; oppure con il sushi e sashimi, con la tempura di calamari, di scampi, o di gamberi rossi. Alla tavola del Posh puoi anche ordinare un piatto, come il polpo scottato allo zenzero con maionese alla soia, caciocavallo e pomodorini Confit; o una bistecca di tonno in crosta di semi di papavero con avocado, pomodorini datterini e capocollo di Martina Franca croccante. 


Pausa pranzo nel pub a tema: Terra di Mezzo

terra di mezzo tavoli e quadroTerra di Mezzo
Dal lunedì al venerdì mettiamo piede nella mitica Terra di Mezzo anche a pranzo. Inutile ormai dirlo, si tratta di uno dei primi pub aperti a Bari, luogo incontrastato dedicato ai giochi di società e alla birra. Oltre che alla passione per la saga di Tolkien, e più in generale al fantasy. Ogni giorno in questo locale lo chef propone un menù sempre nuovo... per intenderci, nulla di improvvisato, perché Terra di Mezzo ci fa leccare i baffi con piatti come trofie con speck e asparagi, spaghetti alla poveraccia, e salsiccia con crema di funghi.

Pausa pranzo con mega burger: Steam pub & dreams

steam bari esterno cabina telSteam
Pranzo in pub anche in questo eccentrico locale. Lo Steam è un mondo a parte in ogni senso. Metti piede qui e ti fai un viaggio nella fantasia e nella cultura dello steampunk; se poi ci aggiungi che si mangia bene...! A pranzo, dal lunedì al venerdì, c'è un menù dedicato che propone 7 mega burger da 300 grammi da leccarsi i baffi, e sempre accompagnati dalle sue buone Steam Potatoes.

Pausa pranzo con tagliere: Open Café

open cafè bari aperitivo natale capodannoOpen Café
Per quella che è la vera "pausa lavoro": rapida, stuzzicante, ma senza togliere mai una spruzzata di relax accompagnata dall'absolutely not junk food, ti consiglio Open Café. In questo locale puoi assaporare un ottimo tagliere con salumi e formaggi pugliesi o uno sfizioso bruschettone grourmet da consumare all'aperto, se la giornata è clemente, o nei suoi ambienti molto raffinati.

Pausa pranzo in Città Vecchia: La Locanda di Federico

locanda di federico bariLa Locanda di Federico
Nel cuore di Bari, nel borgo antico, c'è La Locanda di Federico: uno dei primi locali nati ad animare la città vecchia. Aperto (anche) a pranzo tutti i santi giorni, qui ho sempre la certezza di accomodarmi in un ambiente familiare, rustico, storico, dove soprattutto c'è tutta la garanzia della buona tavola barese ben accompagnata dal giusto calice di vino. Per un pranzo rilassante e rigenerante per poi perdersi nei vicoli di Bari Vecchia, magari per un tour fotografico.

Pausa pranzo con la spesa del giorno: Origini 

origini sala 1 bariOrigini
Qui trovo la bellezza di fare la pausa pranzo facendo un pranzo: più che decente, leggero e genuino pur mangiando di gusto. Da Origini evento in purezza, nei pressi del Parco 2 Giugno, trovo un menù diverso ogni giorno, perché dipende dalla spesa del giorno, e anche dalle prenotazioni ricevute. Si tratta di una vera oasi per vegani e vegetariani, è di una scoperta per chi ama scoprire nuovi sapori senza accorgersi nemmeno di star mangiando vegatariano. E poi ci sono anche salumi e formaggi di incredibile qualità.

Pausa pranzo pizza e birra: Birrbante

birrbanteBirrbante
Appena rinnovato nella gestione, un ritocco allo stile e soprattutto al menù, il Birrbante si ripresenta al pubblico con nuove idee ed un menù completamente rinnovato e arricchito nei contenuti e nella qualità. Sicuramente è opportuno annoverarlo tra i ristoranti aperti a pranzo a Bari. Qui puoi mangiare a pranzo e cena ottime pizze, antipasti, primi, carne alla brace, fritti e dolci artigianali, sceglire tra oltre cento etichette diverse di birra alla spina e in bottiglia ed un ampia scelta di vini locali e non solo.  Inoltre dispone di un ampio parcheggio fuori dal caos del centro.

Pausa pranzo con servizio rapido: Weilà

weilàWeilà
Il Ristorante Bar Pizzeria Weilà, a Bari, è la soluzione ideale per ogni momento: dalla colazione alla cena, con soluzioni appetitose per pranzi ed aperitivi.
Ci vado volentieri quando sono in zona per pausa pranzo per il servizio rapido e cortese oltre che per la buona qualità del cibo. Mi piace anche perchè sul menù trovo una vastissima selezione di vini pugliesi e non solo, da abbinare a piatti tipici della cucina italiana e altro.
Weilà offre numerosi primi e secondi, a base di carne e di pesce, oltre a piatti vegani e vegetariani, ma la sua specialità sono gli antipasti, contorni e aperitivi

Pausa per pranzo di lavoro: Ristorante Biancofiore 

biancofiore ristoranteBiancofiore
Il ristorante che frequento quando voglio fare sul serio. In realtà non ci vado nella pausa pranzo, perché mi spiacerebbe troppo andare al Biancofiore all'insegna del mordi e fuggi; a pranzo ci vado nel weekend o in settimana per pranzi di lavoro mai così piacevoli. La buona cucina barese a base di pesce in uno dei ristoranti più apprezzati e conosciuti della città. A due passi dal borgo antico.

Pausa pranzo di carne: Osteria Villari

osteria villariOsteria Villari
Se ho voglia di carne e sono in centro allora la tappa che preferisco è l'Osteria Villari nella strada omonima. Un'osteria braceria aperta da poco ma che si sta imponendo come punto di riferimento per chi ama la carne alla brace in città. L’offerta dell'Osteria Villari è molto ampia, per rispondere alle esigenze dei clienti più raffinati. La fonte di ispirazione principale è rappresentata dalla tradizione pugliese. Da provare gli involtini grigliati, le bombette e la braciola al sugo.


Pausa pranzo vegetariana: Gadì

gadìLa gelateria artigianale Gadì
Se sono in centro ed ho voglia di un pranzo light, magari ad alco contenuto biologico e vegetariano allora faccio un salto da Gadì in via Piccinni. Infatti Gadì non è solo gelato artigianale, ma propone anche zuppe, frullati e vellutate di verdure e frutta, ottimi ingredienti per un break a pranzo light e ripartire carichi per il pomeriggio. Anche grazie alla tipologia degli ingredienti esclusivamente biologici e senza glutine.

Pausa pranzo artigianale: Cantiere del Gusto

cantiere del gusto puglia bari pranzo cena Cantiere del Gusto
Sempre in centro, nel cuore del quartiere murattiano, Cantiere del Gusto è la scelta giusta nel caso in cui si vogliano gustare in particolare salumi e formaggi dal sapore artigianale, e non solo. Basta dare un'occhiata alle proposte giornaliere, sempre diverse, per capire che in questo locale ci si può sfiziare con tanti piatti particolari: ricordo ancora la leggerezza ed il sapore di un ottimo piatto di pennette con vellutata di carciofi e capocollo e, a seguire, involtini di verza, ripieni di carne e mozzarella, con puré di patate.

Pausa pranzo a Cassano delle Murge: Dominus

dominus sala 1Dominus
La domenica è bello prendersi il tempo per il relax, per la famiglia e gli affetti più cari, e magari approfittare anche per abbandonare la città e spostarsi in uno dei bei paesi della provincia di Bari. A Cassano delle Murge si respira l'aria pulita della Foresta Mercadante, si passeggia per il borgo, e si può ammirare il sito di interesse storico-culturale del convento di Santa Maria degli Angeli. Proprio in questa area sorge anche il Dominus osteria con pizza, che tutte le domeniche offre i suoi servizi anche a pranzo con la buona cucina del suo menù, studiato sulla scorta della tradizione pugliese e degli ingredienti a km0 del territorio.

Pausa pranzo ad Acquaviva delle Fonti: Papiè Bistrot

[photo][caption0]Papiè Bistrot[/caption]56f5646bc9f56b4ad601dda6[/photo]
Uno dei bistrot più amati della città. Aperto dalla mattina alla notte attraverso vari servizi che vanno dalla colazione al drink dopo cena. Il Papiè Bistrot è un concentrato di creatività in ogni campo in cui mette mano... d'altronde basta guardare il locale per notare creatività da tutti i pori, coi tanti libri e riviste e i suoi eventi musicali. Ogni giorno il pranzo è l'occasione per far divertire la chef Gemma nelle sue creazioni, con piatti come l'orzo alla crudaiola con bufala, o le orecchiette con radicchio, caprino e mandorle, secondi piatti come le braciole di arista con bacon, uvetta e grana.

Pausa pranzo a Gravina in Puglia: 13 Volte

13 volte saletta tov nero13 Volte
Dall'apertura a pranzo solo di domenica, il 13 Volte luogo e gusto è passato a quella giornaliera, grazie all'ottimo riscontro ricevuto e alla grande richiesta. Ogni giorno il locale gravinese ne approfitta della cosiddetta scusa buona per una gita fuori porta alla scoperta della bella Gravina Sotterranea e del suo borgo antico per proporsi a pranzo con tutto l'estro del suo chef, che oltre al menù alla carta presenta la sua proposta quotidiana, sempre all'insegna di una gastronomia di qualità, genuina e ricercata, fatta di prodotti a chilometro zero, freschi di spesa, e utilizzati con sapienza per ricercati piatti che sanno sempre unire estetica e gusto.

Pausa pranzo a Santo Spirito: Carnivora De Gustibus Carnis 

carnivora santo spirito puglia pranzo cenaCarnivora De Gustibus Carnis
Quando per lavoro mi trovo poco fuori Bari, in particolare a Santo Spirito, la mia scelta non può che ricadere sul Carnivora De Gustibus Carnis. Una sicurezza tra i ristoranti aperti a pranzo a Bari, perché è sempre aperto, tranne il lunedì, e mi permette di assaporare una cucina davvero curata in ogni minimo dettaglio. La specialità è da sempre la carne, ma il menù di questo ristorante è così completo ed invitante che la voglia di assaporare un po' di tutto non si fa mancare.

Pausa pranzo a Bitonto: Piazza Vecchia del Cenobio

piazza vecchia del cenobio bitontoPiazza Vecchia del Cenobio
Parto dalla provincia per parlarti del Piazza Vecchia del Cenobio, un ristorante-pizzeria poco distante dalle bellezze storico-artistiche del borgo antico di Bitonto, e posto a due passi dalla Chiesa di S. Agostino. In questo bel locale puoi accomodarti in una struttura storica molto suggestiva, ma soprattutto ci puoi andare anche a pranzo. Il Piazza Vecchia del Cenobio infatti è aperto tutti i giorni con il suo menù dedicato alla gastronomia e alla pizza. Nota di merito e di grande interesse per chi è intollerante: al Cenobio tutte le pizze sono richiedibili (oltre che con tanti impasti alternativi) anche nella variante senza glutine (vero senza glutine: cioè il gluten free è "creato in casa" e non acquistato tramite altri prodotti).

Pausa pranzo a Giovinazzo: Al Cantagallo

cantagallo giardino giovinazzoAl Cantagallo
Godere solo a cena dell'alta qualità gastronomica de Al Cantagallo era un vero spreco! È per questo che a gran richiesta questo famoso locale nordbarese apre ogni domenica anche a pranzo, per offrire le specialità della sua cucina anche in una fascia oraria diversa dalla sual solita settimana lavorativa. Se conosci Al Cantagallo solo di nome potrai pensare: "D'accordo, ma è solo una pizzeria!", e qui ti sbaglieresti, perché i talenti del suo chef-patron Francesco Balliana sono ben evidenti; è lui, infatti, che si diverte a cucinare piatti come paccheri ai crostacei, trofiette con cardoncelli e bacon croccante, un gustoso fritto misto di mare e molto altro tra mare e terra.


Pausa pranzo con ricette della tradizione a Molfetta: BIT - Bloom In Town

polpo e gamberi su vellutata di fagioli bit molfetta pugliaPolpo e gamberi su vellutata di fagioli made by BIT
Proseguendo verso nord ti parlo di Molfetta, che propone alcune interessanti soluzioni per la pausa pranzo. Una di queste è sicuramente il BIT, locale curato non solo nella forma ma anche nella sostanza. Lo si percepisce proprio a pranzo, momento della giornata in cui è possibile assaporare le migliori ricette della cucina tipica pugliese preparate da una chef d'eccezione: la signora Rita. Basta assaggiare la sua parmigiana o il suo riso, patate e cozze per ritrovare tutto il gusto della tradizione gastronomica locale. 

Pausa pranzo per tutti i gusti a Molfetta: Pane e Amore

pane e amore molfetta puglia pranzo cena Pane e Amore
Sempre a Molfetta non posso non segnalarti il Pane e Amore un locale che è stato capace di relativizzare il concetto di "categoria". Il motivo è da ricercare nella sua capacità di offrire proposte dedicate praticamente a tutti: qui puoi anche solo acquistare specialità da forno dolci e salate artigianali, o bere un caffè al volo, ma si commetterebbe un errore se non ci si fermasse per trascorrere la pausa pranzo (o una cenetta tranquilla). Le loro specialità come gli gnocchetti al kamut con fonduta di peperone, crema al caprino e salsiccia a punta di coltello di Minervino Murge, riescono a raddrizzare la più storta delle giornate.

Pausa pranzo a Terlizzi: The Barr

the barr terlizzi puglia pranzo cena The Barr
Nella mia personale selezione dei migliori ristoranti della provincia di Bari in cui fermarsi a pranzo, non può mancare il The Barr: qui ritrovo il meglio della cucina italiana, realizzata attraverso ingredienti in gran parte homemade. La scelta non manca grazie non solo ad un menù completo ed in continuo aggiornamento, ma alla presenza di interessanti, e sempre diversi, fuori menù. A questo si aggiunge uno staff giovane, attento e preparato: ingrediente da tenere conto quando si vuole assaporare una pausa pranzo davvero rilassante. 

Pausa pranzo a Noci: Dama D'Angiò

dama d'angiò noci puglia pausa pranzo Dama d'Angiò
Le serate di musica dal vivo, gli eventi, i dj set: è attraverso questi appuntamenti che molti conoscono il Dama D'Angiò. Ma questo bel locale di Noci, si fa apprezzare anche per ciò che offre a pranzo: un ricco buffet con tante specialità da assaporare senza limiti, ad un prezzo contenuto. Le specialità non mancano: si va dagli antipasti a ottimi primi preparati al momento, senza dimenticare i secondi, le insalate e le composizioni di frutta di stagione. Una formula che in breve tempo ha catturato l'attenzione di chi per lavoro o per svago si trova all'ora di pranzo nell'entroterra barese. 


Pausa pranzo a Torre a Mare: Le Rune

le runeLe Rune
Proseguendo la nostra ricerca, dall'altra parte estrema della città, a sud-est c'è la bella ex frazione di Torre a Mare. Tra i ristoranti aperti a pranzo a  Bari qui troviamo un locale dove il relax ed il benessere sono un motto di vita... come per gli amici che gestiscono la Taverna Le Rune. Prima di tutto il benessere in tavola: una filosofia che trova realizzazione a Le Rune, tramite una cucina sana e nutriente ma soprattutto ricca di una creatività capace di operare una riuscita simbiosi tra tradizione e contaminazioni extra pugliesi. Protagoniste del ricco menù sono sicuramente le specialità di mare ma non si può non notare la presenza di: cereali, legumi, ortaggi e verdure biologiche; cibi salutistici; pietanze per vegetariani e vegani, nonchè un menù pensato esclusivamente per i celiaci e per chi soffre di intolleranze alimentari in genere. 

Pausa pranzo ad Alberobello: Senso Unico Bistrot

senso unicoSenso Unico
Nella città famosa per i trulli per eccellenza, il Senso Unico Bistrot (Via Vittime del Fascismo, 57 - Alberobello) è un'oasi per chi cerca una rapida pausa pranzo, ma anche per chi vuole pranzare con calma in qualsiasi giorno aldilà del lavoro, anche in un sabato o domenica. In questo bel bistrot, che è un vero open bar sempre aperto, puoi accomodarti a pranzo con piatti come orecchiette alla crudaiola, o i fricelli con salsiccia e cardoncelli, gli strozzapreti con pesce spada, pomodorini e capperi. Per secondo si può optare per un hamburger di Chianina o di quinoa con bacche di goji, un pesce spada alla griglia con contorno di patate con rosmarino, una tagliata di angus con rucola e grana, oppure un filetto di manzo con riduzione al vino rosso. 


Adesso invece dei soliti 20 minuti per mangiare ti sei appena preso 1 ora e mezza. Ti consiglio di non metterci anche una pennica di mezzo o stasera spegnerai il computer veramente tardi. Quando hai finito potresti raggiungere i tuoi amici per un aperitivo a Bari e provincia. Con una pausa pranzo seria e un aperitivo come si deve la tua giornata avrà preso sicuramente una piega diversa. 

Vuoi leggere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter 

In copertina: foto di Sensi food & wine

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti romantici a Bari e provincia

Ci sono serate che non sono come le altre. Sono quelle volte in cui dici ai tuoi amici: "Ragazzi, oggi no. Ho un appuntamento con una tipa e voglio portarla in un locale carino". Sorvoliamo sullo spir...

di mirko galletta