12 locali a Bari in cui fermarsi a pranzo

Hai presente quando arriva in tarda mattinata quella fatidica ora X in cui lo stomaco comincia a mandarti segnali inequivocabili, la vista si annebbia e non riesci a portare a termine le più elementari operazioni di lavoro? Ecco: quello è il momento in cui, se non hai la fortuna di lavorare a due passi da casa, in ufficio cominciano a sbucare insalatine, paninazzi e merendine.

Non dalla mia borsa però: perchè, è vero che il detto recita "prima il dovere, poi il piacere" ma quando si tratta di mangiare, preferisco farlo con tutta la calma necessaria e non accontentandomi dello spuntino al sacco. Ecco perchè col tempo ho sviluppato una certa conoscenza di quei locali in giro per Bari, aperti anche a pranzo: luoghi in cui posso dimenticare per un po' le incombenze e gustare le loro specialità.

 

Terra di Mezzo

terra di mezzo tavoli e quadroTerra di Mezzo
Dal lunedì al venerdì mettiamo piede nella mitica Terra di Mezzo anche a pranzo. Uno dei primi pub aperti a Bari, luogo incontrastato dedicato ai giochi di società e alla birra. Oltre che alla passione per la saga di Tolkien. Ogni giorno in questo locale lo chef propone un menù sempre nuovo... per intenderci, nulla di improvvisato, perché Terra di Mezzo ci fa leccare i baffi con piatti come trofie con speck e asparagi, spaghetti alla poveraccia, e salsiccia con crema di funghi.

Steam pub & dreams

steam bari esterno cabina telSteam
Pranzo in pub anche in questo eccentrico locale. Lo Steam è un mondo a parte in ogni senso. Metti piede qui e ti fai un viaggio nella fantasia e nella cultura dello steampunk; se poi ci aggiungi che si mangia bene...! A pranzo, dal lunedì al venerdì, c'è un menù dedicato che propone 7 mega burger da 300 grammi da leccarsi i baffi, e sempre accompagnati dalle sue buone Steam Potatoes.

Open Café

open cafè bari aperitivo natale capodannoOpen Café
Per quella che è la vera "pausa lavoro": rapida, stuzzicante, ma senza togliere mai una spruzzata di relax accompagnata dall'absolutely not junk food, ti consiglio Open Café. In questo locale puoi assaporare un ottimo tagliere con salumi e formaggi pugliesi o uno sfizioso bruschettone grourmet da consumare all'aperto, se la giornata è clemente, o nei suoi ambienti molto raffinati.

 

La Locanda di Federico

locanda di federico bariLa Locanda di Federico
Nel cuore di Bari, nel borgo antico, c'è La Locanda di Federico: uno dei primi locali nati ad animare la città vecchia. Aperto (anche) a pranzo tutti i santi giorni, qui ho sempre la certezza di accomodarmi in un ambiente familiare, rustico, storico, dove soprattutto c'è tutta la garanzia della buona tavola barese ben accompagnata dal giusto calice di vino. Per un pranzo rilassante e rigenerante per poi perdersi nei vicoli di Bari Vecchia, magari per un tour fotografico.


Origini evento in purezza

origini sala 1 bariOrigini
Qui trovo la bellezza di fare la pausa pranzo facendo un pranzo: più che decente, leggero e genuino pur mangiando di gusto. Da Origini, nei pressi del Parco 2 Giugno, trovo un menù diverso ogni giorno, perché dipende dalla spesa del giorno, e anche dalle prenotazioni ricevute. Si tratta di una vera oasi per vegani e vegetariani, è di una scoperta per chi ama scoprire nuovi sapori senza accorgersi nemmeno di star mangiando vegatariano. E poi ci sono anche salumi e formaggi di incredibile qualità.

Birrbante

birrbanteBirrbante
Appena rinnovato nella gestione, un rittocco allo stile e soprattutto al menù, il Birrbante si ripresenta al pubblico con nuove idee ed un menù completamente rinnovato e arricchito nei contenuti e nella qualità. Qui puoi mangiare a pranzo e cena ottime pizze, antipasti, primi, carne alla brace, fritti e dolci artigianali, sceglire tra oltre cento etichette diverse di birra alla spina e in bottiglia ed un ampia scelta di vini locali e non solo.  Inoltre dispone di un ampio parcheggio fuori dal caos del centro.

Weilà

weilàWeilà
Il Ristorante Bar Pizzeria Weilà, a Bari, è la soluzione ideale per ogni momento: dalla colazione alla cena, con soluzioni appetitose per pranzi ed aperitivi.
Ci vado volentieri quando sono in zona per pausa pranzo per il servizio rapido e cortese oltre che per la buona qualità del cibo. Mi piace anche perchè sul menù trovo una vastissima selezione di vini pugliesi e non solo, da abbinare a piatti tipici della cucina italiana e altro.
Weilà offre numerosi primi e secondi, a base di carne e di pesce, oltre a piatti vegani e vegetariani, ma la sua specialità sono gli antipasti, contorni e aperitivi

Ristorante Biancofiore 

biancofiore ristoranteBiancofiore
Il ristorante che frequento quando voglio fare sul serio. In realtà non ci vado nella pausa pranzo, perché mi spiacerebbe troppo andare al Biancofiore all'insegna del mordi e fuggi; a pranzo ci vado nel weekend o in settimana per pranzi di lavoro mai così piacevoli. La buona cucina barese a base di pesce in uno dei ristoranti più apprezzati e conosciuti della città. A due passi dal borgo antico.

Osteria Villari

osteria villariOsteria Villari
Se ho voglia di carne e sono in centro allora la tappa che preferisco è l'Osteria Villari nella strada omonima. Un'osteria braceria aperta da poco ma che si sta imponendo come punto di riferimento per chi ama la carne alla brace in città. L’offerta dell'Osteria Villari è molto ampia, per rispondere alle esigenze dei clienti più raffinati. La fonte di ispirazione principale è rappresentata dalla tradizione pugliese. Da provare gli involtini grigliati, le bombette e la braciola al sugo.


Gadì

gadìLa gelateria artigianale Gadì
Se sono in centro ed ho voglia di un pranzo light, magari ad alco contenuto biologico e vegetariano allora faccio un salto da Gadì in via Piccinni. Infatti Gadì non è solo gelato artigianale, ma propone anche zuppe, frullati e vellutate di verdure e frutta, ottimi ingredienti per un break a pranzo light e ripartire carichi per il pomeriggio. Anche grazie alla tipologia degli ingredienti esclusivamente biologici e senza glutine.

Carnivora De Gustibus Carnis 

carnivora carne puglia santo spirito pranzo cena Carnivora De Gustibus Carnis
Quando per lavoro mi trovo poco fuori Bari, in particolare a Santo Spirito, la mia scelta non può che ricadere sul Carnivora De Gustibus Carnis: è sempre aperto, tranne il lunedì, e mi permette di assaporare una cucina davvero curata in ogni minimo dettaglio. La specialità è da sempre la carne, ma il menù di questo ristorante è così completo ed invitante che la voglia di assaporare un po' di tutto non si fa mancare.


Le Rune

le runeLe Rune
Dall'altra parte estrema della città, a sud-est c'è la bella ex frazione di Torre a Mare. Qui il relax ed il benessere sono un motto di vita come per gli amici che gestiscono la Taverna Le Rune. Prima di tutto il benessere in tavola: una filosofia che trova realizzazione a Le Rune, tramite una cucina sana e nutriente ma soprattutto ricca di una creatività capace di operare una riuscita simbiosi tra tradizione e contaminazioni extra pugliesi. 
Protagoniste del ricco menù sono sicuramente le specialità di mare ma non si può non notare la presenza di: cereali, legumi, ortaggi e verdure biologiche; cibi salutistici; pietanze per vegetariani e vegani, nonchè un menù pensato esclusivamente per i celiaci e per chi soffre di intolleranze alimentari in genere. 


Vuoi leggere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter


In copertina: Carnivora De Gustibus Carnis 

ORA PUOI LEGGERE:

I locali per le serate di karaoke a Bari e provincia

Stonati o no, a tutti piace cantare. È un fatto naturale. Tra i posti privilegiati per dar sfogo alle proprie doti canore, primo fra tutti, c'è la doccia: quell'ambiente magico in cui tra un bagnos...

di mirko galletta