I 5 ristoranti veneti che tutti i fan del pesce crudo dovrebbero conoscere

Non ho mai sopportato il motto "cotto e mangiato", sarà perchè, quando posso, mangio crudo. Dalle verdure - hai mai provato il cavolfiore crudo tagliato a lamelle? - fino al pesce. 
Il pesce crudo ha il suo bel perché: è sexy, profuma di mare e di solito è servito in locali dannatamente chic. Esco a mangiare una pizza o farmi una cena a base di pesce crudo? Ti sei già risposto, e anche io.

Ecco 5 indirizzi imperdibili per mangiare pesce crudo in Veneto: 

La Ytheca con lo store

pesce crudo veneto A Padova, il Fiorital Ytheca innova largamente il panorama del pesce crudo in città. La sua idea ("y" è il simbolo greco che indica il pesce) è quella di proporre un locale di tendenza che copra tutte le fasi che vanno dal mare al piatto regalando piatti davvero unici. Il pesce è servito sia crudo che cotto e può anche essere acquistato nello store adiacente. Prova uno dei "Viaggi" degustativi a 3 o a 5 mete, adatti anche a chi è un neofita del crudo.

La Spa culinaria di Venezia

pesce crudo venetoLa Patatina di San Giacomo dell'Orio regala un'esperienza a 360° a tutti i suoi clienti a partire dall'ambiente curato e minimalista - ma con tocchi caldi come il legno delle bricole con cui sono stati realizzati tutti i mobili - fino alla cucina innovativa e tradizionale insieme . Per un'esperienza speciale prova le cruditè: sono delle vere opere d'arte.

Profumo di mare alle pendici del Grappa

pesce crudo veneto I suoi soffitti travati in legno sembrano richiamare una cambusa: già da qui bisognava capirlo che, a dispetto della sua posizione, il Chat Qui Rit di Borso del Grappa è un ristorante di pesce di quelli seri. Oltre alle proposte crude alla carta, è possibile fare il pieno di pesce crudo con il menù di degustazione a base di crudi  marinati - tra cui il carpaccio di pescatrice allo zenzero - solo su prenotazione.

L'officina delle cruditè

pesce crudo veneto L'Officina dei Sapori di Verona non fa nulla per nascondere il suo amore per il pesce crudo e d'altronde, non vedo perchè dovrebbe. La cucina è ovviamente di mare, proposta in chiave creativa a seconda del pescato del giorno. A spiccare dal menù sono i piatti di pesce crudo: talmente belli alla vista che è quasi un peccato mangiarli. Ma al menù degustazione totalmente crudo studiato dallo chef Tammaro non si può dir di no.

Il sushi gourmet

zushi vicenza 2015Diciamolo, ormai siamo sommersi, soffocati, assaliti dal sushi. Eppure, ci sono ottimi locali in cui il pesce crudo in stille giappo può ancora stupire. Al ristorante Zushi di Vicenza si gustano sushi che abbinano, per esempio, branzino marinato nel lime, coriandolo, cipolla rossa, avocado, chips di patate viola, pomodoro e tabasco; oppure tartare di tonno, uovo di quaglia, wasabi, black tobikko e soya. Irresistibile se ami il crudo e sei alla ricerca di sapori emozionanti.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter di 2night.
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Chat qui Rit

ORA PUOI LEGGERE:

Tour gastronomico delle Isole veneziane: Murano, Burano e Torcello

[aggiornato a novembre 2016] Se penso a Murano mi viene in mente il vetro. Se penso a Torcello, natura, arte e spiritualità. Se penso a Burano, i merletti. Non è vero. Burano = Buranei. Forse li avr...

di maddalena ganz