I 10 aperitivi più “chiacchierati” di Brescia

La classifica dei 10 locali più popolari sui social

Stasera ho proprio voglia di un aperitivo. Che locale scegliere? Con buffet dove strafogarmi bevendo un paio di pirli? Meglio stuzzichini sfiziosi accompagnati da un bollicine? O piuttosto optare per un cocktail bresciano unico e intramontabile? Per scegliere in modo oculato abbiamo stilato una classifica basata su un algoritmo che prende in considerazione quanto si è parlato nell'ultimo mese sui social network, in particolare Facebook, di alcuni locali bresciani particolarmente noti e apprezzati per l’aperitivo. La misura viene data da un punteggio in centesimi. Che aspetti? Scopri quali sono i 10 aperitivi più “chiacchierati” di Brescia.

10 – PI GRECO BAR BOTTEGA

pi grecoPi Greco Bar bottega, via Corfù 63, Brescia, tel. 030221719
Non sarà il più chiacchierato sui social ma se sei bresciano lo conosci sicuramente. Sì perché il Pi Greco è da ormai diversi anni uno dei punti focali della città per quanto riguarda l’aperitivo. Sarà per il buon pirlo della casa, sarà per il piattino di pane, salumi e formaggi che lo accompagna, sarà per l’ambiente casalingo, da bottega. Fatto sta che piace.
Punteggio: 2,75

9 – MONDO LIQUIDO

mondo liquido aperitivo bresciaMondo Liquido, largo Torrelunga 4 Brescia, tel. 030.2808637
L’interno è molto accogliente ma a me piace soprattutto l’esterno, con la vista sul laghetto. Sto parlando di Mondo Liquido, il locale che trova spazio all’interno del Parco dell’acqua (largo Torrelunga, per intendersi). Qui, se ho fame, come spesso succede, scelgo l’opzione “ape pizzato”, che aggiunge appunto una pizza in due al già ricco piatto di stuzzichini misti previsto dall’”ape normo”.
Punteggio: 3,3

8 – GUSTO E SAPORE

gusto e sapore aperitivo bresciaGusto e Sapore, via Triumplina 89 Brescia, tel. 030.2006663
Panzerotti, pizzette, verdure, salumi ma anche primi e secondi piatti… Esco di solito soddisfatta dal Gusto e Sapore, in via Triumplina. Per godermi la serata mi lascio tentare dal ricco buffet, che propone un’ampia scelta così da poter soddisfare tutti. Ti assicuro che dopo aver fatto in questo locale il tuo aperitivo non sentirai la necessità di cenare.
Punteggio: 4,4

7 – LA POLVERIERA BEACH

beach aperitivo bresciaLa Polveriera+Beach, via Castellini 14 Brescia, tel. 030.3752271
Da tanti anni frequento il Beach, localino moderno a due passi da piazzale Arnaldo. Mi piace perché posso sorseggiare un drink con le ultime hit in sottofondo, circondata da coetanei dato che l’ambiente è giovane e modaiolo e accompagnandolo con pasta, pizza, salumi, polpette, patatine fritte e chi più ne ha più ne metta. Te lo consiglio in particolare il venerdì o la domenica.
Punteggio: 6,44

6 - [url=http://bit.ly/Colibrì2016]COLIBRÌ WINE COCKTAIL CAFÉ[/url] – Rodengo Saiano

colibrìColibrì Wine Cocktail Cafè, via Brescia 19, Rodengo Saiano (BS), tel. 338.3445993
È l’unico locale della classifica a trovarsi nell’hinterland, ma non poteva essere tralasciato se si parla di aperitivi bresciani “chiacchierati”. Al Colibrì di Rodengo Saiano, eletto anche miglior bar dell’estate 2016, ti consiglio l’aperitivo con buffet e musica dal giovedì alla domenica sera. E se non sai cosa prendere, prova il pirlo bianco o lo champagnone, le specialità del posto.
Punteggio: 8,8
 

5 - UDABERRI BERRI

udaberri berriUdaberri Berri, piazzale Giacinto Tredici 6, Brescia, tel. 030.224510
Locale storico di Bresciadue, Udaberri è l’ideale per un aperitivo sotto la veranda esterna oppure all’interno, accompagnato da qualche stuzzichino tra quelli proposti al bancone, o per bersi un buon boccale di birra. Il posto è easy, alla mano, atmosfera un po’ basca e un po’ irlandese, la musica di sottofondo non è niente male e il personale è cordiale.
Punteggio: 12,8

4 - CHECCHI CAFÈ & BAKERY

checchi café aperitivo bresciaChecchi Café, via Corsica 112/A Brescia, tel. 030.5235833
È da Checchi Cafè, in via Corsica, che trovo i miei finger food preferiti, veramente particolari e deliziosi. Scelgo questo locale quando ho voglia di fare quattro chiacchiere con le amiche in tranquillità, senza alzarci da tavola. Ad accompagnare l’aperitivo amo particolarmente i mini toast tutti diversi tra loro serviti direttamente al tavolo.
Punteggio: 27,63

3 - LANZANI BOTTEGA & BISTROT

lanzaniLanzani Bottega & Bistrot, via Albertano da Brescia 41, Brescia, tel. 030.313471
L’atmosfera è quella della bottega che c’era un tempo, ma con un tocco decisamente più chic. Da Lanzani puoi gustare un pirlo o un buon calice di vino con gustosi stuzzichini serviti al tavolo nella bella veranda esterna oppure nell’elegante interno. E puoi anche acquistare qualche specialità gastronomica da portare a casa.
Punteggio: 29

2 - VISELLI

viselli aperitivo brescia champagnoneViselli, via Tosio 25 Brescia, tel. 030.44990
Qui non si mangia. E non ci si siede. Lo champagnone di Viselli, storico locale in via Tosio, si gusta in piedi, tra la folla degli amanti dell’aperitivo bresciano per eccellenza. La tradizione va avanti, nonostante lui, il mitico Beppe, sia ora dietro un altro bancone, non troppo distante. E poi? Ti consiglio in questo caso una bella cena, perché il cocktail è piuttosto strong.
Punteggio: 54,39

1 - LOCALE CAFFÈ CUCINA 

locale cucina caffèLocale Caffè Cucina, via Foro Boario 13/b, Brescia, tel. 030.8080313
Ed eccoci arrivati al numero uno tra i locali più chiacchierati di Brescia. A conquistare il primato è il Locale Caffè Cucina, inaugurato nel 2016 e già molto apprezzato sia per la qualità e la cura del posto sia per i cocktail e per i variegati assaggi che vengono serviti al tavolo con l’aperitivo. Si dice sia assolutamente da provare. Cosa aspetti? Io vado.
Punteggio: 88,12

Immagine di copertina: Sito La Polveriera+Beach

Vuoi saperne di più sui locali della tua città? Iscriviti alla newsletter di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

10 ristoranti romantici a Brescia per la cena di San Valentino

Regalo a parte, hai già deciso dove fare la cena di San Valentino? Se le idee scarseggiano, eccoti qualche dritta per una cena in un ristorante romantico di Brescia, in centro città o alle porte, do...

di chiara corti