In questi locali ti ritrovi a fare aperitivo con mezza Brescia

Pubblicato il 24 settembre 2023

In questi locali ti ritrovi a fare aperitivo con mezza Brescia

Con settembre si torna in città e alle vecchie abitudini, fatte di routine ma anche di momenti che sono diventati dei veri e propri riti, come l'aperitivo in compagnia. Che locale scegliere? I social sono diventati la Bibbia dei locali, una guida a portata di click dove poter rimanere aggiornati su proposte e menù di ogni giorno. Basta aprire Facebook o Instagram per trovare i locali più di tendenza, con foto dei drink e degli stuzzichini che offrono come aperitivo. Oltre ai soliti posti, che rimangono un porto sicuro per un aperitivo come si deve, in città ci sono tantissimi nuovi locali che si stanno facendo conoscere. Ecco i dieci aperitivi più di moda di Brescia città.

Pi Greco Bar Bottega

Non sarà il più chiacchierato sui social ma se sei bresciano lo conosci sicuramente. Sì perché il Pi Greco è da ormai diversi anni uno dei locali di riferimento della città per quanto riguarda l’aperitivo. Sarà per il buon pirlo della casa, sarà per il piatto di pane, salumi e formaggi che lo accompagna, sarà per l’ambiente casalingo, da bottega. Fatto sta che piace e rimane uno dei locali di tendenza e da tenere in considerazione per un buon aperitivo.
Pi Greco Bar Bottega, Via Corfù 64, Brescia, 030 221719

La Spritzoteca


Ha aperto da pochi mesi i battenti in centro ma La Spritzoteca, un locale specializzato in aperitivi a base di Spritz sta già diventando un locale cult. Manco a dirlo qui il protagonista è lo Spritz che viene mixato e utilizzato abbinato a ingredienti particolari e tipici del territorio bresciano come i Franciacorta e i vini Doc del Lago di Garda. E per chi preferisce l’analcolico spazio a ingredienti vegetali a km 0 e succhi di frutta biologici. Non manca poi la parte food, da accompagnare all’happy hour.
La Spritzoteca, Via Tosio 2 Brescia, 030 648 0368

Crudi e Bollicine


E’ l’evoluzione della Porsciutteria che da qualche tempo occupava i portici di Piazza Vittoria: Crudi e Bollicine ora oltre a salumi e piatti della tradizione, punta sulla carne con carpacci e tartare. Non mancano i cocktail ma manco a dirlo con il menù meglio si sposano calici di bianchi e rossi. Il must per l’aperitivo sono i taglieri, ricchi di insaccati e finger food della tradizione per un momento dal sapore di una volta, che sa mettere al centro la convivialità e lo stare in compagnia.
Crudi e Bollicine, Piazza della Vittoria, 5 Brescia 0300971111

Mondo Liquido


Una piccola oasi al centro della città con un esterno con vista su un laghetto. Sto parlando di Mondo Liquido, il locale che trova spazio all’interno del Parco dell’acqua in Largo Torrelunga. Qui l’aperitivo si decide e compone in base alla fame che si ha: normale, rinforzato, apericena, ape pizza sono solo alcune delle possibilità di scelta tra le diverse formule proposte che vedono a fianco del drink tantissimi stuzzichini, ma anche pizza, gnocco fritto e tanto altro.
Mondo Liquido, Largo Torrelunga Brescia, 030 280 8637

La Torre Cucina Gourmet


Il bancone e i tavolini de La Torre Cucina Gourmet sono da sempre meta per la colazione e la pausa pranzo in San Faustino degli universitari ma in questi anni il locale ha saputo rinnovarsi, rimanendo fedele alla sua vocazione di punto di riferimento per molti. Non a caso è tra le location più seguite per l’aperitivo che viene servito dalle 18 alle 20.30 accompagnato dalle tapas che vengono proposte anche in versione vegana, tutto home made preparato dalla cucina del locale.
La Torre Cucina Gourmet, Via San Faustino 97 Brescia, 338 341 7165

Il Rituale


Il momento dell'aperitivo è una cosa seria anche da Il Rituale, un ristorante in centro città che ha messo al bando patatine e pizzette. Accanto ai calici ci sono piccole porzioni di piatti preparati dalla cucina dello chef Filippo Carini, che vedono anche la pasta fresca e le focacce fatte in casa. Finger food che cambiano ogni volta, anche in base alla stagionalità e all'estro della cucina, a cui poi si possono abbinare i piatti del menù tra cui spiccano le carni alla griglia.
Il Rituale, Piazza Monsignor Giuseppe Almici 12 Brescia, 393 032 6383

Oro Coffee and More


Più in centro di così non si può: Oro Coffe and more è nel cuore della città, in Piazza della Loggia. Una location esclusiva per un aperitivo modaiolo nel salotto di Brescia: ci si può bare un classico pirlo oppure scegliere tra i drink alcolici e analcolici preparati con un’attenta selezione di materie prime, tutto sempre accompagnato da una ricca varietà di stuzzichini. Da tenere in considerazione quando si è in compagnia: i tavoli all’esterno, riscaldato, possono ospitare tavolate, piccole feste e ritrovi.
Oro Coffee and More, Piazza della Loggia 11 h, Brescia, 347 519 8539

Marchino


Un altro dei locali diventanti storici in centro anche per la sua particolarità è Marchino in Via Trieste, un bar gastronomico tutto da scoprire. Altro che patatine e noccioline, che sia per un pirlo o un bicchiere di vino, in questo locale, ad accompagnare l’aperitivo ci sono salumi e formaggi di prima scelta. I taglieri con affettati lombardi e formaggi stagionati, l'olio del Garda, i vini locali e le birre artigianali sono un must da Marchino, frutto di un'attenta selezione.  L’atmosfera è quella di una vecchia salumeria dove si può fare anche la spesa per un'apericena gourmet a casa.
Marchino, Via Trieste, 36/a Brescia, 339 8823614

Lanzani bottega e bistrot


L’atmosfera è quella della bottega che c’era un tempo, ma con un tocco decisamente più chic e ricercato. Bandito il buffet, da Lanzani puoi gustare un pirlo o un buon calice di vino, grazie ad una attenta selezione, con una selezione di appetizer gourmet serviti al tavolo nella bella veranda esterna oppure nell’elegante interno. Un’idea di aperitivo che è stata premiata anche dal Gambero Rosso per la costante ricerca, sia nei piatti che nei vini. E puoi anche acquistare qualche specialità gastronomica da portare a casa.
Lanzani Bottega e Bistrot, Via Albertano da Brescia, 41 Brescia, 030 313471

Viselli


Non si mangia e non ci si siede da Viselli ma l’aperitivo da lui è tappa fissa. Lo champagnone dello storico locale in via Tosio, si gusta in piedi, tra la folla degli amanti dell’aperitivo bresciano per eccellenza. La tradizione va avanti, ormai da decenni e la ricetta del drink che in città fa concorrenza al pirlo è segreta e impossibile da imitare. Fare il bis è una sfida e dopo l’aperitivo ci sta una bella cena, perché il cocktail è piuttosto strong.
Viselli, Via Tosio 25/A Brescia, 030 44990

Arnold’s cafe


Anche qui si tratta di un’istituzione in città, un bar diventato famoso per i suoi aperitivi ricchi di stuzzichini e primi piatti freddi da poter accompagnare all’aperitivo. Anche se la pandemia ha spazzato via i buffet, da Arnold’s cafè non si beve senza mangiare qualche cosa. Il locale è infatti attivo anche per pranzi e cene e trasforma i piatti nel menù in monoporzioni per l’aperitivo. Da provare i drink signature, scenografici e dal sapore unico.
Arnold’s Cafe, Piazzale Arnaldo 2, Brescia, 030 240 0840

Immagini dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Oro Coffee and More

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

×