I locali di Firenze dove andare a mangiare quando esci da teatro

Pubblicato il 1 dicembre 2016

I locali di Firenze dove andare a mangiare quando esci da teatro

Il teatro è un piccolo lusso. E' vero. Ma in ogni sua forma è capace di arricchire anche il più cinico e refrattario all'arte. La stagione dei teatri è aperta ed il suo calendario è davvero fitto di spettacoli che vorrei vedere. Ma gli orari corrispondono quasi sempre con l'orario di cena, quando la fame non rimane più un morso ma un piranha e si rende necessario un bel ristorantino che faccia da preludio allo spettacolo o lo succeda a completamento della serata. Ecco, allora, una selezione di ristoranti vicino ai maggiori teatri fiorentini:

La birreria gourmet

A pochi passi dal Teatro Verdi, in via Ghibellina, ha aperto da poco Rasna, che si definisce una birreria gourmet in quanto propone piatti ricercati a base di birra dall'antipasto a dolce. La cucina è aperta fino a mezzanotte, ma fino a chiusura, alle 02:00, è comunque disponibile la stuzzicheria composta da fritti di vario genere come anelli di cipolla, crocchette di pollo, patatine alla paprika, polpette, sfoglia di hot dog con edamer e pancetta affumicata.

 

La trattoria in buca

Per uno spettacolo al Teatro Niccolini, riaperto di recente, la cena è da Buca Niccolini, classica trattoria fiorentina in buca, aperto con orario continuato da mezzogiorno alle 23:30, dove puoi mangiare sia piatti tipicamente toscani che piatti della tradizione italiana e pizze. Su tutti spicca l'ampia scelta di primi piatti, tra cui, oltre alle classiche zuppe toscane, i risotti e gli spaghetti con vari condimenti.

La pizzeria napoletana

Prima di uno spettacolo di opera, concerto o balletto all'Opera di Firenze, la nuova dimora del Maggio Musicale Fiorentino, ti consiglio il Funiculì, che ora ha una nuova gestione. Aperto fin dalle 19:00, dispone di ben due forni a legna che garantiscono un servizio piuttosto veloce. E se non vuoi appesantirti troppo, qui ogni pizza può essere preparata anche con impasto integrale, ad alta digeribilità. Inoltre, il giovedì a cena pizza, bibita, caffè e coperto costano solo 10 euro.

Il ristorante di pesce

Uno dei migliori ristoranti di pesce fiorentini si trova proprio accanto al Teatro del Cestello, nella piazza omonima e ha il nome di Cestello Risto Club. Parliamo di un locale raffinato in cui mangi piatti di pesce d'impronta mediterranea preparati con molti ingredienti biologici, ma non mancano anche piatti di terra. Ovviamente anche il prezzo è commisurato al complesso, ma vale la pena almeno una volta. La cucina in compenso è aperta fino a tardi.

La salumeria di pesce

Se vuoi provare qualcosa di nuovo, nei pressi del Teatro Puccini, in via Ponte alle Mosse, trovi Pescado, aperto a cena dalle 18:00 alle 23:30 e per questo perfetto per una cena prima dello spettacolo. Il locale si propone come una Salumeria di Pesce in quanto propone salumi di pesce come prosciutto di tonno, salame di polpo, soprassata di pesce spada, porchetta di tonno, smeriglio affumicato. Ti consiglio però di prenotare in quanto il locale ha solo 4 coperti.

(Foto di copertina di Buca Niccolini da sito internet)
Se questo articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sui migliori locali della città

  • CENA
  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×