Sai cosa mangi? Guida ai ristoranti di Firenze dove puoi mangiare carne Chianina certificata

Pubblicato il 1 dicembre 2016

Sai cosa mangi? Guida ai ristoranti di Firenze dove puoi mangiare carne Chianina certificata

Non sono una fan della carne. Sarà colpa degli anni di dieta in cui il consumo di proteine regnava sovrano sui miei tanto amati carboidrati e formaggi, saranno le cose che si sentono dire in giro e quell'incertezza sul trattamento e la provenienza degli animali. Alla carne bianca comunque preferisco di gran lunga quella rossa, sulla quale però rimango piuttosto esigente. A Firenze è un must andare a mangiare la bistecca alla Fiorentina, al punto che è diventato quasi un cliché: praticamente tutti propongono la bistecca alla Fiorentina o piatti a base di carne Chianina. Ma quando andiamo a mangiare la carne come facciamo a sapere esattamente ciò che mangiamo? Ecco allora una mini-guida ai ristoranti di Firenze dove puoi mangiare carne di Chianina certificata IGP:

A tutta bistecca

Se cerchi una corretta informazione sulla filiera, sulla frollatura, sulla cottura e sul servizio della carne, Trattoria Dall'Oste è il posto giusto. Si tratta di una steak house di fronte alla stazione di Santa Maria Novella dove puoi mangiare dalle 11:00 alle 22:30 la bistecca di diverse razze tra cui la Scottona di razza Chianina. La trattoria è iscritta al Consorzio del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale e del Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane e all'interno del locale puoi verificare personalmente la provenienza ed il trattamento delle carni illustrata sui flyer informativi.

La battuta ed il peposo di Chianina

Sempre in via Alamanni, puoi mangiare la Bistecca di Chianina certificata IGP anche a Il Portale. Qui, oltre alla bistecca, puoi mangiare i piatti consigliati dallo chef, molti dei quali a base di Chianina. Un esempio: Battuta o Peposo di Chianina.

Hamburger&Co

Carne Chianina IGP certificata anche al Lungarno 23, su Lungarno Torrigiani, dove trovi sul tavolo una copia del certificato che mostra la tracciabilità della carne utilizzata. Qui la specialità è l'hamburger di Chianina, ma puoi provare anche altri piatti a base di Chianina ordinando il Piatto Chianino, con mini hamburger, roastbeef, carpaccio e tartare. Nella stagione invernale viene proposto anche l'hot dog di Chianina IGP, servito con il purè dello chef, cavolo cappuccio e sottaceti croccanti.

Chianina nel tortello

Ha aderito al consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale anche il ristorante La Piazzetta, in piazza del Bandino (zona Gavinana-viale Europa), che vanta più di 50 anni d'attività. Qui puoi mangiare la classica bistecca Chianina cotta sul fuoco a legna, ma anche Tortelli fatti in casa al ragù di magro di Chianina. Sul loro sito internet, dove puoi apprendere anche curiosità come quella legata all'interessante storia del nome "Bistecca alla Fiorentina", puoi scaricare uno sconto del 10%.

Bistecca nella costola e nel filetto 

Puoi mangiare la bistecca alla Fiorentina nella costola e nel filetto di Carne Chianina certificata IGP tutto il giorno a La Grotta Guelfa, ristorante all'interno dell'antico Palagio dei Capitani di Parte Guelfa, in via Pellicceria. Il locale si contraddistingue per i due ambienti dal sapore medievale: la Cella Beatrice Donati, rivestita in legno e decorata a stucco color ocra, e il Palchetto Buondelmonte, a cui si accede da una scaletta in legno e ferro battuto, caratterizzato da attrezzi agricoli e suppellettili. Puoi mangiare la Bistecca alla Fiorentina anche scegliendo il menù Beatrice o Fiorentino (per due persone).

(Foto di copertina fornita da Trattoria Dall'Oste)
Hai trovato questo articolo interessante? Iscriviti alla newsletter di 2night per essere aggiornato sui migliori ristoranti della città
 

  • PRANZO
  • CENA
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×