I migliori aperitivi di Roma quartiere per quartiere: eccoci a Prati con 8 locali dove andare

Un quartiere alto borghese, con eleganti palazzi umbertini, strade ampie e alberate, piene di negozi, ristoranti, cinema e teatri. Prati è un angolo di Roma che andrebbe riscoperto e rivalutato, perché nasconde tantissime sorprese e rimane, a mio avviso, uno dei luoghi più interessanti della città. Quartiere di banche, uffici, tribunali, possiede una delle arterie principali dello shopping romano, Via Cola di Rienzo con le sue centinaia di vetrine, e dulcis in fundo, i suoi tantissimi ristoranti, pub e locali, che hanno trasformato Prati in un quartiere dei divertimenti, dove andare a passare una splendida serata in compagnia. Ma Prati è anche uno dei luoghi simbolo dell’aperitivo romano, con i suoi tantissimi wine bar che ogni sera all’Happy Hour si riempiono di impiegati ed avvocati affamati e assetati. Ecco allora otto consigli per un aperitivo speciale sotto l’ombra del Cupolone.

Il blasonato

la zanzara romaChe Prati sia una zona di locali "posh" ormai è risaputo: ma non pensare che sia un motivo per starne alla larga, correresti il rischio di perderti tanti tra i locali più conosciuti - e a ragione - di Roma. Come, appunto, questo: La Zanzara di via Crescenzio, cucina e wine bar e uno dei migliori bistrot di Roma. Per l'aperitivo una drink list pensata appositamente con i grandi classici - Americano e Milano-Torino su tutti -, cocktail originali della casa e una bella selezioni di birre artigianali. Il tutto da accompagnare a cicchetti gourmet, rosette e hamburger in versione mini, sandwich e taglieri. 
La Zanzara - Via Crescenzio, 84. Tel: 0668392227.

Il salottino in Borgo Pio

bukowsky bar romaLibrerie zeppe di libri, grandi divani e poltrone in stile vintage, tappeti e tavolini bassi: il Bukowsky's Bar, così finemente arredate, sembra proprio un salottino d'altri tempi dove concedersi un rilassante aperitivo serale tra vini e cocktail. Ci si può anche fermare a cena con un menu bistrot dove troviamo insalate, taglieri misti, panini baguette, tartare di manzo e tonno e anche una selezioni di primi. Posizione strategica anche per una bella passeggiata serale post aperitivo o cena: a metà strada tra San Pietro e Castel Sant'Angelo e il Lungotevere.
Bukowsky Bar - Via degli Ombrellari, 25 - Tel: 3382249110.

In terrazza come a casa

fermento roma terrazzaIn via Cicerone, il Fermento, come dice il nome stesso, è cucina e bistrot: un posto dove si può andare a pranzo e a cena ma anche a far l'aperitivo. La sera dalle 18 il momento aperitivo con birre artigianali, una carta dei cocktail ben nutrita e una selezione ben calibrata di vini rossi, bianchi e bollicine. Sempre consigliato dare un occhio anche all'angolo norcineria, magari per farsi fare un tagliere con salumi e formaggi, italiani e non. D'estate aperta la bella terrazza che si affacia sulla via e i suoi eleganti palazzi. 
Fermento Cucina e Bistrot - via Cicerone, 61 - Tel: 0632651956.

Il modaiolo

tacito romaAltro localino da tenere sott'occhio per l'aperitivo in zona Prati a Roma: in via Tacito 18 ecco, appunto, il Ta - Tacito18, cocktail bar e cucina. Arredi secondo i dettami più contemporanei, tra legno, ferro, lampede in stile industriale e piastrelle di ceramica alle pareti. La cucina è sempre aperto dal pranzo e propone un menu veloce con primi tipici romaneni, secondi di carne e pesce, hamburger, cartocci e tartare. Ci puoi andare la sera anche per l'aperitivo. 
Ta - Tacito18 - Via Tacito, 18. Tel: 0694378141.

Serviti e riveriti, leggendo un buon libro

mamà ristobistrot prati san pietro borgo aperitivo servito tavolo sfizi wine bar cantina birra artigianale libri bookcrossing guida migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere Non tutti amano alzarsi da tavola e affrontare un buffet con relativo assalto per riempirsi il piatto. A volte, invece, è bello sedersi ed essere serviti e riveriti. Ecco, l’aperitivo di Mamà RistoBistrot è proprio così: si arriva, si ordina da bere (grande cantina e scelta di birre artigianali) e si aspetta di essere serviti al tavolo. Oltre alle bevande arrivano selezioni di formaggi e salumi della casa, polpettine, fritturine e tante altre leccornie. Per chi volesse, poi, nel locale c’è una fornita libreria da dove si possono prendere in prestito libri per un aperitivo “letterario”.
Mamà RistoBistrot, Via Sforza Pallavicini, 19 Roma – Tel: 066813909

Con la birra artigianale

birretta wine and food prati roma birra alla spina frittura patatine fritte aperitivo guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere A volte basta poco per risollevare una giornata dedicata esclusivamente a stress e lavoro. Bastano, per esempio, un buon boccale di birra chiara e un piatto di patatine fritte come si deve, come quelle servite da Birretta Wine and Food. Oltre ad hamburger e panini vari (tutti ottimi), qui ci si viene per gli strepitosi fritti della casa, dove spiccano – appunto – le patatine di cui sopra. Ma io consiglio di provare anche le striscette di pollo ed i calamari, freschissimi, sempre, ovviamente, in compagnia di una fresca “bionda” della casa.
Birretta Wine and Food, Via Simone De Saint Bon, 69 Roma – Tel: 0637527062

Aperitivo in salumeria

il sorpasso salumeria bistrot aperitivi salumi prosciutto salame patanegra mortadella mixologism prati guida ai migliori aperitivi romani quartiere per quartiere Uno degli indirizzi più cool della Roma da bere, il Sorpasso a via Properzio propone cocktail all’ultimo grido inventati e preparati dal barman mixologist Francesco, come il mitico Tormentone (spuma e Cynar). Grandiosi i taglieri di salumi e formaggi, con rarità da tutto il mondo e con il vero Pata Negra da degustare a prezzi irrisori. Prosciutti, capocolli e salami la fanno da padroni qui, con un profumo che fa venire decisamente l’acquolina in bocca.
Il Sorpasso, Via Properzio, 31 Roma – Tel: 0689024554

From Catania with love

il catanese caffè catania fritti tavola calda arancini cartocciate aperitivo sfizi mignon bevanda prati guida migliori aperitivi romani quartiere per quartiere Profumi di Sicilia, anzi più correttamente di Catania. Il Caffè Catanese è ormai un’istituzione a Prati, meta di pellegrinaggio gastronomico a pranzo di migliaia di impiegati degli uffici del quartiere. Come in ogni caffè catanese che si rispetti, qui si trova di tutto: dalla rosticceria, alla pasticceria, fino alla sorbetteria e alla gelateria. Spettacolari gli arancini, ma anche le cartocciate, i cannoli e le granite.  La sera, poi, c’è la formula aperitivo al tavolo a 10 euro che permette, con un cocktail o bevanda inclusi, di assaggiare un piatto con 10 diverse specialità della casa in formato mignon: dalla caponata alla pasta alla Norma, ai mini arancini. Merita davvero.
Il Catanese, Via Lucrezio Caro, 14 Roma – Tel: 063208555

Foto di copertina da pagina Facebook di Tà - Tacito 18.
Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

20 imperdibili locali dove far l'aperitivo a Roma

Chi lo dice che "serata sul divano is the new uscire"? E, soprattutto, "bottiglia stappata a casa di amici is the new aperitivo"? Io non mi faccio intimidire dalle temperature più rigide e dal buio p...

di elsa ricucci