La classifica delle mie 10 cacio e pepe preferite a Roma

Il piatto povero per eccellenza della cucina romana, semplice come ingredienti, ma decisamente complesso nella preparazione. Ecco i ristoranti che servono le migliori della Capitale

C’è chi la preferisce con lo spaghetto, chi col tonnarello all’uovo (e personalmente mi inserisco in questo secondo partito), ma la cacio e pepe quando è buona è buona sempre, qualsiasi pasta si usi. Certo, le tradizioni vanno rispettate, soprattutto a Roma, dove sono guai seri a proporre varianti in corso d’opera, pena la scomunica a vita e la damnatio memoriae. Il difficile con la cacio e pepe non sta tanto nel trovare la pasta giusta, quanto nel dosare gli ingredienti, e, soprattutto, nella mantecatura, procedimento delicatissimo e a volte segretissimo, visto che è lì che si decide il destino del piatto. Sta di fatto che non ci devono essere grumi di formaggio, che lo stesso non deve filare e che il pepe non deve eccedere nella dose. Pare facile a dirsi, ma ti posso assicurare che una volta ai fornelli così semplice non è. A Roma sono migliaia i ristoranti che propongono la cacio e pepe nel menù, ma io ho questi 10 nel cuore, dove so che non rimarrò mai deluso.

10 – MAZZO (Centocelle)

mazzo centocelle laboratorio di cucina cacio e pepe classifica mie 10 cacio e pepe preferite a roma Più che un ristorante è una sala da pranzo in famiglia. Da Mazzo c’è infatti un unico tavolo da non più di 10 coperti (consiglio infatti di prenotare anche a pranzo), e Francesca penserà a sfamare i fortunati commensali del giorno. La cacio e pepe è davvero notevole, fatta espressa con amore e rispetto della tradizione.
Mazzo, Viale delle Rose, 54 Roma – Tel: 0664962847

9 – LO’STERIA (Ponte Milvio)

lo'steria roma ponte milvio roma nord trattoria tipica luca ogliotti amatriciana cacio e pepe classifica migliori 10 a roma Più famosa in realtà per la splendida amatriciana servita, LO’Steria, la trattoria di Luca Ogliotti a Ponte Milvio prepara una cacio e pepe da veri intenditori. Il percorino è quello dop di Amatrice e si usano i tonnarelli all’uovo fatti in casa. La mantecatura è decisamente interessante.
LO’Steria, Via Prati della Farnesina, 61 Roma – Tel: 0633218749

8 – IL FALCHETTO (Centro Storico)

ristorante il falchetto antica bottega storica roma centro storico montecitorio cucina romana tipica centenario donato jerry classifica migliori 10 cacio e pepe a roma trilussa Nel cuore del Centro Storico, a due passi da Montecitorio, questo ristorante, tra i più antichi di Roma (quest’anno corre il centenario dall’apertura) propone ancora i sapori e le ricette della Roma che fu. A gestire Il Falchetto oggi ci sono Donato e Gerry, padre e figlio, che hanno dato un tocco di modernità all’arredamento del locale, pur rispettandone la storia. La cacio e pepe del Falchetto è famosa da decenni ed era la preferita del poeta Trilussa, all’epoca cliente fisso.
Ristorante Il Falchetto, Via Dei Montecatini, 12 Roma – Tel: 066791160

7 – OPEN COLONNA (Centro Storico)

open colonna cacio e pepe antonello colonna chef palazzo delle esposizioni centro storico classifica migliori 10 cacio e pepe a roma gourmet Una versione gourmet della cacio e pepe, quella dello chef Antonello Colonna gestore dell’Open Colonna al Palazzo delle Esposizioni, che mi intriga sempre moltissimo. Anche se il procedimento è quanto mai particolare ( bucatini lessati a freddo, risottati con acqua di cottura e poi mantecati), il risultato finale è davvero notevole e merita un applauso.
Open Colonna, Via Milano, 9/A Roma – Tel: 0647822641

6 – GLI ULIVI (Parioli)

gli ulivi parioli pierluigi gallo chef niko romito roma cacio e pepe classifica migliori 10 cacio e pepe a roma L’arrivo dello chef Pierluigi Gallo, nato campano e cresciuto abruzzese, allievo del guru Niko Romito, ha portato questo elegante ristorante bistrot nel cuore dei Parioli a fare il salto di qualità decisivo. A Gli Ulivi la cacio e pepe è davvero squisita, con uno spaghetto cotto alla perfezione e mantecato e condito con ben tre pepi diversi tostati e pestati al momento.
Ristorante Gli Ulivi, Via L. Luciani, 23 Roma – Tel: 0632600301

5 – TAVERNA CESTIA (Piramide)

taverna cestia piramide famiglia salvi amatrice ristoratori trattoria romana cucina romanesca cacio e pepe classifica migliori 10 cacio e pepe a roma La famiglia Salvi arriva da Amatrice e può contare su un’esperienza lunga più di 40 anni nel mondo della ristorazione romana. Qui, alla loro Taverna Cestia, si trovano ancora quei piatti sani e genuini che preparavano i nostri nonni con amore e gioia. La cacio e pepe servita qui è sicuramente un esempio di amore per il prossimo e di rispetto per le tradizioni. I tonnarelli, poi, sono fatti rigorosamente in casa.
Taverna Cestia, Viale della Piramide Cestia, 71 Roma – Tel: 065743754

4 – OSTERIA BONELLI (Alessandrino)

osteria bonelli alessandrino trattoria romana gricia cacio e pepe classifica migliori 10 cacio e pepe a roma Se per la gricia l’Osteria Bonelli è da considerare la regina assoluta della Capitale, purtroppo è appena fuori dal podio (ma con ampi margini di miglioramento, ne sono sicuro) per quel che riguarda la cacio e pepe. Questo non significa che non meriti un pellegrinaggio apposta per assaggiarla, si tratta sempre di una delle migliori di Roma. Il tonnarello è cucinato benissimo, il pecorino mantecato perfettamente. Unico difetto? Non è fissa nel menù (mannaggia!).
Osteria Bonelli, Via dell’Acquedotto Alessandrino, 172 Roma – Tel: 3298633077

3 – DA CARLONE (Trastevere)

trattoria da carlone trastevere via della luce cucina romana cacio e pepe migliori 10 cacio e pepe a roma classifica tonnarello Ecco, magari quella di Carlone non sarà la cacio e pepe più raffinata di Roma, anzi è piuttosto rozza con pecorino grattugiato e mantecato alla buona, ma non saprei dire con certezza il motivo per cui a me fa letteralmente impazzire. Forse perché qui si è riusciti a ritrovare nel piatto l’origine umile e popolare che altrove si è perso, non lo so… Fatto sta che bisogna provarla almeno una volta nella vita.
Antico Carlone, Via della Luce, 5 Roma – Tel: 065800039

2 – FELICE (Testaccio)

cacio e pepe trattoria da felice testaccio tempio cucina romana turisti guide classifica migliori 10 cacio e pepe a roma Ancora oggi in tutte le guide, anche in quelle straniere, la trattoria Da Felice è considerata il tempio della cacio e pepe romana. Spesso si fa fatica a trovare un tavolo vista la ressa di turisti che vengono qui per gustarsi una cacio e pepe che ha letteralmente fatto la storia. E’ sempre un piacere ogni tanto venire ad assaggiarla, perché rasenta quasi la perfezione assoluta.
Da Felice, Via Mastro Giorgio, 29 Roma – Tel: 065746800

1 – FLAVIO AL VELAVEVODETTO (Testaccio)

flavio al velavevodetto roma testaccio cucina romana trattoria osteria flavio de maio classifica migliori 10 cacio e pepe a roma primo posto tonnarelli Quando l’allievo supera il maestro. Flavio De Maio è stato per anni da Felice dal quale ha imparato tutti i segreti della cucina romana, tra cui, ovviamente, quello della mitica cacio e pepe. Oggi nel suo ristorante Al Velavevodetto sotto il Monte dei Cocci, Flavio è riuscito nell’impresa – non so dire quanto voluta – di superare il suo maestro e di presentare una cacio e pepe che al momento non ha rivali a Roma.
Flavio al Velavevodetto, Via di Monte Testaccio, 97 Roma – Tel: 065744194
 
Foto di copertina tratta da pagina Facebook de LO'Steria 

Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

La classifica delle mie 10 gricie preferite a Roma

La gricia non è soltanto un’amatriciana in bianco, è arte pura, è sapore e tradizione e, soprattutto, è genuina

di lorenzo coletta