7 locali in Veneto in cui gli anni '90 non sono mai finiti

Tra club sandwich, spaghetterie e controsoffitti

Le feste anni '90 impazzano, ancora. Il mitico decennio di Vogue della Ciccone non ha fatto in tempo a concludersi che già pensava a come riproporsi in chiave vintage un po' dappetutto. Sarà perchè con i jeans a vita alta, i Doctor Martens e la salopette si era tutti più fighi.

Ma ci sono ristoranti che non si sono mai riproposti, proprio perchè sono rimasti fedeli all'atmosfera tutta speciale degli anni'90. Sperando di non trovare l'antipasto di breasaola con rucola e grana seguito da un improbabile paella, ecco i ristoranti veneti in cui i quadri con paesaggi alle pareti hanno ancora un posto d'onore assieme al karaoke.

Musica live e luci soffuse

locali anni 90 veneto Venezia pullula di ricordi di cafoscarini di inzio anni '90 che "andavano a farsi delle gran mangiate di pesce spendendo poco" al Paradiso Perduto. Varcando la sua soglia io ho l'impressione di immergermi in un luogo senza tempo, vero però che gli anni '90 sono ancora ben presenti con la musica live e i vassioni pieni di tutto al bancone d'entrata.

Club sandwich e partita

locali anni 90 venetoIl pub per eccellenza di Mestre- il Mc Onor - garantisce una serata anni '90 in piena regola. Pinta, club sandwich e partita in un ambiente uguale a com'è sempre stato da quando abbiamo ricordi legati alla sua esistenza. Rassicurante e da "compagnia" in uscita ignorante prima del cinema.

Pizza e cappottine a righe

locali vintage veneto Lo si capisce ancor prima di entrare che la Pizzeria Bar Sport di Treviso non è una fanatica dell'innovazione, ma c'è da scommettere che sia il suo effetto macchina del tempo - unica impostazione "anni '90" - a tenerla sulla cresta dell'onda. Pizza classica, sala senza pretese, "ci vediamo al bar sport".

Birra e Spaghetti

locali anni 90 veneto Il Sagari Video Pub è vintage già dal pay off che recita "Birreria Spaghetteria". Per non parlare del logo, forse troppo agé anche per gli anni '90. Sta di fatto che qui ogni tipo di voglia legata all'uscita al pub con gli amici trova risposta: tanto legno, panineria ben farcita, primi piatti senza pretese ma dall'alto tasso di condimento, proprio come faresti a casa. Senza tralasciare la serata karaoke.

Sedie a fiori e involtini primavera

locali vintage venetoNon so da quanto esista il Royale Dinasty di Abano Terme, quello che è certo è che il suo arredamento ricorda quello di una pensione anni '80-'90. Il che lo rende incredibilmente fascinoso, soprattutto per le ormai introvabili seggioline a fiori "shining-chic". Cucina cinese apprezzata dagli avventori, bisognava dirlo. 

Acquario e pizza

locali vintage veneto Quando l'arredo si affastella negli anni è difficile riferirsi a un'epoca prescisa, ma se al centro della sala staglia l'acquario e la pizza è la classica, buona, pizza di sempre, gli anni '90 tornano a vivere irrimediabilmente. La Pizzeria Arizona di Padova punta tutto su questo: forno a legna e nostalgia.

Paella e controsoffitti

locali anni 90 veneto Sbanca al botteghino negli anni '80, ma il controsoffitto continua a imperversare durante tutto il decennio successivo. Vittima di questo abuso architettonico, la Zarzamora, ristorante spagnolo di San Martino di Buonalbergo, piace per la sua cucina autentica e anche per questo caldo mood da taverna retrò.

Per restare sempre aggiorato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night.
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Paradiso Perduto

ORA PUOI LEGGERE:

I 3 tavoli più esclusivi da prenotare a Venezia

Cena a Venezia, si, ma nel tavolo più bello del ristorante.

di rossella neri