Dove mangiare a Roma in zona Ostiense: i locali da conoscere

Cuore della movida romana, ma anche quartiere ricco di arte, architettura e siti industriali, Ostiense è una delle zone romane più amate dai giovani. Si raggiunge facilmente anche con i mezzi e si può, mangiare bere e ci si può divertire ad ogni ora della giornata. Se conosci poco questo quartiere e non vuoi farti trovare impreparato dai tuoi amici, ecco i localie e i ristoranti dove andare a mangiare ad Ostiense.

A tutto ramen!

akira ramen barNon solo sushi, se vuoi provare qualcosa di giapponese eccoti ramen e noodle: sicuramente tra i piatti più in voga del momento. Altro nome da segnare tra i ristoranti in zona Ostiense da segnare è quello del Ramen Bar Akira, tra i migliori ramen bar della capitale. Per l'estate il locale ha giù pronto un menu estivo, pensato come giusto equilibrio tra leggerezza e tradizione nipponica.
Ramen Bar Akira - Via Ostiense, 73 — Roma. Tel: 0689344773.  

L'imbarazzo è nella scelta

porto fluviale romaNon si può parlare dei ristoranti in zona Ostiense senza citare questo tra i più gettonati e amati: nell'omonima via, ecco il Porto Fluviale. Lo slogan del locale rappresente la sua volontà; con "L’imbarazzo è nella scelta" il Porto Fluviale si propone come locale dove trovare tutto per tutte le ore della gioranta, dalla mattina a sera: quindi caffetteria per la colazione, cucina per pranzi veloci e cene, american bar con cocktail, vini e birre. La sera hanno l'aperitivo con ricco buffet. Spesso organizzate serate gastronomiche a tema. 
Porto Fluviale - via del Porto Fluviale, 22 - Roma. Tel: 065743199.

Asian Fusion

wild ginger romaSpazia dal sushi ai piatti thai, passando per i piatti più famosi della cucina cinese, il menu del Wild Ginger, ristorante asian fusion in via Ostiense. La formula è quella collaudata del all-you-can-eat - a pranzo 14,90 euro e a cena 19,90 - che ti da la possibilità, più che di mangiare fino a scoppiare, di provare un po' di tutto. Da provare i ravioli alla piastra, fatti freschi ogni giorno, e gli involtini thai. 
Wild Ginger - Via Ostiense, 97 - Roma. Tel: 0693374967.  

Tra design, cuoio e ferro battuto

locali a ostiense ferro e cuoioSe cerchi un posto diverso dal solito, curato in ogni dettaglio, di classe ma dove sentirti anche a tuo agio, è Ferro e cuoio il locale a Ostiense dove devi passare una serata con gli amici. Tra divani di pelle e oggetti in ferro battuto, potrai sorseggiare un buon bicchiere di vino, accompagnato da una buona cucina e da una rilassante musica.

Il fast food salutista

banco romaDopo il riproporsi in chiave gourmet, il fast food si reinventa anche in chiave salutista. Merito di questo cambio di immagine - e consistenza low fat - si deve senza dubbio anche a questo locale in zona Ostiense, ovvero il Banco. Fast Natural Food, questo il motto di Banco: nel menu ecco rolls, burgers e bun, insalate, noodles, dolcetti e frittini tutti preparati con ingredienti bio, pane integrale, semi e via dicendo. Non può mancare una linea vegana. Banco è anche a Trastevere. 
Banco Ostiense - Via Ostiense, 40/a - Roma. Tel: 0657300959.

Cinese o giapponese?

locali a ostiense oishiA Ostiense c'è anche un ottimo ristorante di cucina cino-giapponese se vai matto per le specialità culinarie orientali. Si tratta di Oishi, un locale aperto da mattina a sera, a pranzo e a cena, con formula all you can eat. Non andartene senza aver assaggiato i grandi classici della cucina cinese e giapponese, come ravioli al vapore, ramen, tempura, involtini primavera e, ovviamente, sushi.

Ostiense in terrazza

locali a ostiense angeli rockSe vuoi goderti il quartiere di Ostiense dall'alto, è da Angeli Rock che devi trascorrere la tua serata. Questo locale, che affaccia direttamente sul Parco Schuster e sulla Basilica di San Paolo, ti accoglie con un ricco e particolare aperitivo e ti propone di farlo all'interno, nel giardino o sulla sua panoramica e suggestiva terrazza. E, dopo l'aperitivo, si prosegue con cena e dopocena, tra pinsa romana, hamburger e tanto altro.

Dedicato agli amanti delle birre artigianali

hopside romaQui la birra artigianale è faccenda seria, non solo moda, tanto che te la fanno pure assaggiare se vuoi esser sicuro di ordinare una pinta di tuo gradimento. L'Hopside ha una decina di spine più due alla pompa, tutte riservate alle migliori birre artigianali in rotazione: di cui sempre una senza glutine. E' anche brewpub, ovvero che produce in loco una delle birre proposte. Non manca la proposta cucina con hambuger anche vegetariani, vegani e senza glutine.
Hopside - Via Francesco Negri, 39/41 - Roma. Tel: 0669313081.

L'indiano

gandhi romaLa par condicio va rispettata anche parlando di ristoranti etnici dove andare a mangiare in zona Ostiense ed ecco servito il Gandhi, tra i migliori ristoranti indiani della capitale. Tra tandoori e curry, pietanze speziate a base di agnello, pollo, gamberi e pesce; anche i vegetariani e vegani non rimargono certo a digiuno con tante pietanze tra cui scegliere.
Gandhi - Via Pellegrino Matteucci, 124 - Roma. Tel: 0664420047.

L'osteria romana che vince sempre

da enzo romaTra i ristoranti dove andare a mangiare in zona Ostiense a Roma di sicuro non si può non citare la storica Hostaria da Enzo: perché, alla fine, la cucina romana genuina, verace e sincera, vince sempre. Punto. Ed eccoci, quindi, in via Ostiense 36 pronti ad entra da Enzo per gustare gricia, filetti di baccalà e fiori di zucca, carciofi alla giudia e via dicendo. 
Hostaria da Enzo - via Ostiense, 36 - Roma. Tel: 065741364.

L'osteria-bistrot

locali a ostiense maviPoco distante dal Gazometro, Mavi è un altro locale dove vale la pena andare se ti trovi ad Ostiense. Un'osteria bistrot dove mangiare a pranzo o a cena (anche dopo la mezzanotte) o dopo fare un ricco e particolare aperitivo. I prodotti, da Mavi, seguono sempre la stagionalità, senza mai rinunciare all'innovazione. E, infatti, da Mavi non mancano mai sorprese e novità.

In Ostiense per le grandi occasioni

estrobarOrmai tra gli storici ristoranti di Roma Ostiense, aperto già da prima, e quindi precursore, che la zona diventasse così centrale per la movida romana. Stiamo parlando di EstroBar, in via Matteucci. Aperto la sera il locale è ristoarante e anche american bar. Come dice il claim del locale, la cucina è "rivisitata" e parte dalle radici romane, sempre amate, per proporre piatti fantasiosi e creativi. Un locale bello anche da vedere, dal design curato e sempre disposto ad esporre opere d'arte di giovani e grandi artisti diventando, così, una galleria d’arte permanente.
EstroBar - Via Pellegrino Matteucci, 20 - Roma. Tel: 0657289141.

Credit Photo: Facebook
Foto di copertina Porto Fluviale da pagina Facebook.
Clicca qui per iscriverti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Dal bar al ristorante: i locali da non perdere a Trastevere

Itinerario per una serata al quartiere più famoso di Roma

di elsa ricucci