Tapas bar in Veneto? Ecco dove puoi fare l'aperitivo con i cicchetti in stile spagnolo

Chiamare i bacari "tapas bar", in Veneto, è un peccato mortale. Pena: volo sola andata per Barcellona, come al confino. Ma se per espiare le proprie colpe è necessario un bagno di redenzione in terra spagnola, per trovare qualche tapas curiosa e mettere da parte almeno per un po' il crostino con il baccalà, si può restare qui, in Veneto.

Padova - paninetto e vino alla spagnola

100 montaditos padovaA metà tra un ristorante e un fast food, il 100 Montaditos è il paradiso padovano delle tapas in fomrato paninetto. I montaditos sono, appunto, le mini baguette - di pane bianco, integrale, ciabatta e dolce al cacao - farcite in tantissimi stuzzicanti modi. Puoi passare da quella con jamón ibérico o guancia brasata a quella tutta vegetariana. Rimanere a stomaco vuoto è difficile. Per gli indecisi, possibilità di ordinare uno dei misto-montatidos proposti dal locale. Se vuoi assaggiare altre tapas, ecco croquetas, jamón gran reserva con formaggio iberico e tortilla de patatas. 

Venezia - Tapas guormet

tapas bar venetoLa Rosa Rossa è una pizzeria ristorante di Venezia, poco distante dal Teatro La Fenice, con il pallino delle tapas. Non parliamo infatti dei classici cicchetti veneziani, ma di stuzzichini e finger food originali e colorati. Il bancone ne è ricolmo e la scelta spesso risulta difficile.

Venezia - Tortilla home made

diningroom margheraChiamarla "frittatina" è un po' un insluto, perché la tortilla è tra i piatti che più appartengono alla cultura gastronomia spagnola. Tra i classici cicchetti veneziani, tra polpette e crostini con baccalà mantecato, in bella mostra nel bancone del DiningRoom di Marghera, ecco anche la tortilla di patate. Il classico spagnolo qui è preparato fresco ogni giorno dalla cucina del locale. 

Treviso - Pucce e sangria prima del cinema

tapas bar veneto La vera specialità del Las Tapas Bar di Silea, poco distante dalla multisala, sono le pucce. Ma il bancone del locale abbonda degli stuzzichini più disparati, sia salati che dolci: dalle pizzette alle briochine fatte in casa, ogni scusa è buona per farsi di tapas. ll tutto da accompagnare, ovviamente, con un buon bicchiere di sangria.

Treviso - Tapas e paella

tapas bar venetoDa osteria tipica a tapas bar in piena regola, l'Antica Osteria Cuzziol, ora Las Tapas de Marcel, è una vera enclave di specialità iberiche a Santa Lucia di Piave. Le tapas non possono mancare come non può mancare la paella, piatto forte della cucina, e tanto pesce. Ambiente easy chic, non solo aperitivo ma anche cena.

Verona - Tapas gourmet 

tapas bar veneto Il locale di assaggi gourmet Tapasotto delizia la città di Verona di stuzzicanti tapas preparate dallo chef Giancarlo Perbellini. Da gustare seduti al tavolo oppure a casa propria - il secondo piano è dedicato al servizio take away - le tapas scandiscono ogni pasto, dal pranzo fino alla cena.

Immagine di copertina di Tapasotto - da pagina Facebook.
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter di 2night!
 

ORA PUOI LEGGERE:

13 ristoranti per la mangiata di pesce a Mestre e dintorni

[aggiornato Primavera 2018] Mangiare specialità di pesce a Venezia e provincia è una tradizione secolare, la zona è piena di ristoranti e trattorie di tutti i tipi: stellati, leggendari, informali,...

di margherita maggio