I tapas bar del Veneto devi conoscere se sei stanco del solito cicchetto

Chiamare i bacari "tapas bar", in Veneto, è un peccato mortale. Pena: volo sola andata per Barcellona, come al confino.
Ma se per espiare le proprie colpe è necessario un bagno di redenzione in terra spagnola, per trovare qualche tapas curiosa e mettere da parte almeno per un po' il crostino con il baccalà, si può restare qui, in Veneto.

Rose rosse per te 

tapas bar venetoLa Rosa Rossa è una pizzeria ristorante di Venezia, poco distante dal Teatro La Fenice, con il pallino delle tapas. Non parliamo infatti dei classici cicchetti veneziani, ma di stuzzichini e finger food originali e colorati. Il bancone ne è ricolmo e la scelta spesso risulta difficile.

Casual food e tinto de Verano

tapas bar veneto A metà tra un ristorante e un fast food, il 100 Montaditos è il paradiso padovano delle tapas. I montaditos sono delle mini baguette di pane bianco, integrale, ciabatta e dolce al cacao. La scelta delle farciture è praticamente infinita, ma è invitante la possibilità di gustare il montaditos dolce, magari con tanto cioccolato.

Pucce prima del cinema

tapas bar veneto La vera specialità del Las Tapas Bar di Silea, poco distante dalla multisala, sono le pucce. Ma il bancone del locale abbonda degli stuzzichini più disparati, sia salati che dolci: dalle pizzette alle briochine fatte in casa, ogni scusa è buona per farsi di tapas.

L'osteria che ha cambiato rotta

tapas bar venetoDa osteria tipica a tapas bar in piena regola, l'Antica Osteria Cuzziol, ora Las Tapas de Marcel, è una vera enclave di specialità iberiche a Santa Lucia di Piave. In pieno spirito spagnolo, spesso organizza delle "fieste", come il sangria party.

Tapas gourmet 

tapas bar veneto Il locale di assaggi gourmet Tapasotto delizia la città di Verona di stuzzicanti tapas preparate dallo chef Giancarlo Perbellini. Da gustare seduti al tavolo oppure a casa propria - il secondo piano è dedicato al servizio take away - le tapas scandiscono ogni pasto, dal pranzo fino alla cena.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter di 2night!
Immagine di copertina di Mangus D. da Flickr, CC

ORA PUOI LEGGERE:

Tour gastronomico delle Isole veneziane: Murano, Burano e Torcello

[aggiornato a novembre 2016] Se penso a Murano mi viene in mente il vetro. Se penso a Torcello, natura, arte e spiritualità. Se penso a Burano, i merletti. Non è vero. Burano = Buranei. Forse li avr...

di maddalena ganz