Le 5 nuove aperture più cool di Verona in fatto di street food

Pubblicato il 16 dicembre 2016

Le 5 nuove aperture più cool di Verona in fatto di street food

Se per te lo street food è diventato una religione, vieni con me alla scoperta delle novità a Verona! Il centro storico è ormai terra promessa del cibo da passeggio, ma guai a considerarlo robetta per turisti e studenti, perché cheap non vuol dire che non sia chic, gustoso e originale; qui la fantasia la fa da padrone, mangiare per credere.

Panuozzo a più non posso 

Mordimi non è soltanto un’esortazione piccante ma una nuova Panuozzeria accanto a via Roma: ci arrivi seguendo il profumo, entri e rimani imbambolato davanti alle decine e decine di farciture scritte su lavagnette, alla fine ordini e poi, quando ti arriva questo speciale panino fatto con pasta della pizza cotta in forno a legna e farcito al momento, non lo dimentichi più.

Bigoli da passeggio 

Bigoli Amo è lo street food veneto per eccellenza. In via Roma, le due vetrine mostrano il torchio automatico che trafila i bigoli freschi, bolliti e serviti in simpatiche coppette da passeggio, con nove sughi fatti in casa al momento da scegliere come condimento: sugo alla norma, pesto alla genovese, sugo d’anatra, sugo di pomodoro, ragù di manzo, sugo all’amatriciana, sugo alla pescatora.

Nuova moda: Toast 

In via Oberdan si trova invece il paradiso della merenda per ritornare bambini, la Toasteria Tugò Take Away: qui puoi fare una pausa diversa e gustosa, scegliendo la tua farcitura preferita per questi croccanti toast, che sono preparati con pane biologico con lievito madre (a scelta fra grano duro, tre cereali, curcuma e pepe).

Fritto fritto fritto 

Dietro il nuovo Tarantella Food, in via Tre Marchetti, c’è niente meno che il team della Pizzeria Leone da Ciro 1924, famosa a Verona da dieci anni. Qui, senza code né lunghe attese ritrovi il cuore della cucina e della cultura partenopea con fritto misto, pizza fritta, panuozzi e i dolci tipici, tutto in formato “vac e press” (letteralmente "vado di fretta", la giusta interpretazione del cibo da strada).

Panino Street Gourmet 

Barba Nera Street Food, in via Dei Lamberti, è molto più di una semplice paninoteca, perché ci sono dietro esperienza e ricerca degli ingredienti e soprattutto del gusto del pubblico; così ogni panino diventa un po’ speciale e un po’ gourmet ma non ti preoccupare, se vuoi ci sono sempre delle belle patatine fritte da abbinare.

Foto crediti Dennis Matheson su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

  • STREET FOOD
  • PRANZO
  • CENA

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

×