Dove mangiare in centro a Padova: gli indirizzi che devi conoscere

Pubblicato il 17 dicembre 2016

Dove mangiare in centro a Padova: gli indirizzi che devi conoscere

Mai dare niente per scontato. È questa la predica che vale sempre e comunque e in ogni occasione, dal matrimonio alla spesa al supermercato.
Se dunque pensi di sapere dove mangiare bene in centro a Padova, verifica quantomeno le tue certezze: potrebbero crollare come il mio albero di Natale attaccato dai gatti, o forse no.

Friti, rosti e sofegai

No, non è un nuovo girone dell'inferno dantesco. Parliamo del motto de A Banda del Buso, locale padovano conosciuto per le sue birre artigianali, per piatti come le frattaglie, i risi e bisi e la gallina imbriaga e per l'atmosfera unica nel suo genere. Nè una trattoria nè un locale modaiolo, piace proprio perchè non si etichetta.

Shusi fin che vuoi

A Ponte Molino, dunque pericolosamente vicino all'università (studenti, risparmiate qualcosa per l'affitto), il Chiaki è un ristorante di qualità che attira soprattutto per la sua formula All you can eat a prezzi politici sia a pranzo che a cena. Il pesce arriva fresco dal mercato di Chioggia e l'ambiente è talmente carino da prestarsi a romantiche serate a due.

Sapori tradizionali espressi

Ci sono molti motivi per segnare l'indirizzi di Dai Gemelli in agenda: le ricette sono quelle della tradizione veneta; tutti i piatti sono preparati al momento; l'atmosfera familiare piace sempre e poi con 20 euro oltre a una bibita e al caffè, puoi mangiare un antipasto e un filetto (oppure abbinare delle seppie alla veneziana o del baccalà agli spaghetti alla marinara).

 Viaggi e pesce crudo

Hai mai pensato di poter intraprendere un "Viaggio" a tre o a cinque mete restando a Padova? Da Fiorital, Ytheca in zona Padova Fiere, è possibile: tra le varie degustazioni, ci sono anche i viaggi, utili ad avvicinare al mondo del crudo chi fanatico del crudo non è. In più tutti i vini della cantina sono bio e puoi assaggiare la birra Er Boqueron, prodotta con acqua di mare filtrata.

Tradizione e innovazione

La storica trattoria La Grotta Azzurra è tornata a nuova vita con la gestione di Massimiliano Ferrarini e la cucina dello chef Davide Zuin, giovane cuoco - prefrisce essere chiamato così - che dopo aver fatto esperienza in cucine italiane e internazionali ha deciso di tornare a casa per dar vita a ricette come la pasta in salsa di acciughe con broccoli e pecorino. Alta qualità e prezzi "da trattoria".

Pizza e modestia

Forse non lo sapevi che la Pizzeria Al Borgo compra solo farine di mulini nostrani e prosciutto cotto senza polifosfati. Non lo sapevi perchè la qualità e il rigore nella scelta degli ingredienti sono all'ordine del giorno, senza bisogno di "mettere i cartelli". L'impasto delle pizze è lievitato 24 ore e si può scegliere tra farine integrali, di kamt, di quinoa o canapa. 

Menu di lavoro e passione

A due passi dal centro di Padova, il Ristorante Pizzeria S'Aligusta mette d'accordo anche le tavolate più eterogenee: dai piatti di carne a quelli di pesce, fino alla pizza, la cucina sa il fatto suo. Da non trascurare la possibilità di pranzare con il menu di lavoro a 13 euro o a 10 euro se ridotto comprensivo di acqua, vino e caffè.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night

Foto di Pedro da Flickr, CC

  • MAGAZINE
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×