The Race Club, uno speakeasy di gran classe a due passi dal Colosseo

Una volta era una bisca, poi ci hanno pensato i fratelli Ferracani a trasformare questo scantinato di via Labicana in un locale affascinante e dove si beve benissimo

Uno speakeasysui generis” a poche centinaia di metri dal Colosseo, non il solito locale "clandestino" con tanto di parola d'ordine per l'ingresso, come centinaia ormai ce ne sono in giro per l’Europa, ma qualcosa di diverso e di completamente nuovo per questo genere. L’ingresso del Race Club su via Labicana, infatti, è unico nel suo genere al mondo, e cioè una “finta” officina per moto, dalla quale si accede attraverso una porta ed una scala segreta al salone bar al piano di sotto. Non servono parole d’ordine, qui si suona il citofono, si chiede un tavolo, si fa la tessera del club per chi non fosse iscritto e si scende per bere e chiacchierare.
race club finta officina moto speak easy roma via labicana cocktail bar mixologism vintage L’idea di uno speakeasy “particolare” l’hanno avuta un anno e mezzo fa i due titolari, Dario e Diego Ferracani, fratelli ed ora anche soci. “Quando lo abbiamo rilevato due anni fa – mi racconta Dario qui c’era una vera e propria bisca. E’ stato solo l’anno scorso che ci è venuta l’idea di trasformarlo in un locale completamente diverso e innovativo”.
race club interno salone speak easy vintage modernariato cocktail bar colosseo monti In effetti il locale è un vero e proprio piccolo museo del modernariato italiano. Tavoli e sedie originali di design anni ’30 e anni ’50, quadri, stampe, cornici, mobili, lampadari di cristallo e poi vecchi televisori a tubo catodico e radio. Gli appassionati del genere – come il sottoscritto – potrebbero passare tranquillamente una serata intera a studiare ogni oggetto presente.
race club roma speak easy via labicana celio esquilino locale vintage cocktail bar mixologism Ma il bello del Race Club è la tranquillità, come quella del salotto di casa, quando, dopo una giornata nervosa, ci si rilassa sorseggiando un drink. Qui si viene coccolati letteralmente da un personale preparato e competente.
race club bancone drink cocktail bar speak easy roma celio esquilino mixologism A proposito di drink, il Race Club è particolare anche per un altro fatto: dietro il bancone a dirigere le danze non c’è un barman, bensì un’affascinante e bravissima barlady, Laura Vannini, che, insieme al suo promettente allievo Andrea Pace, prepara drink spettacolari utilizzando solo ricette segrete e ingredienti speciali fatti in casa, come i bitter e gli sciroppi.
race club cocktail mixologism drink barlady laura vannini sour colosseo speak easy via labicana Tra le specialità della casa, tre sono i cocktail che ci sono entrati nel cuore. Il Jalapina Mule, a base di Tequila infusa col peperoncino, poi un “locale” Cagiva Mi-To, originalissimo twist del MilanoTorino doppiamente affumicato con la smoking gun al Lagavulin 16 years, legno di melo e cedrolegno, e poi un cocktail decisamente di carattere femminile, il Savoir Faire, con sciroppo di pesca e passion fruit. Infine un'altra gradita sorpresa tutta del Race Club, e cioè la possibilità di far provare la mixologia anche agli astemi, con 5 cocktail analcolici speciali della casa.
race club roma labicana colosseo celio esquilino speak easy cocktail bar aperitivo tagliere salumi Uno dei momenti più adatti per godersi il Race Club resta però durante l’ora dell’aperitivo, tutti i giorni dalle 18:30 alle 20:30. I cocktail rimangono a prezzo di listino sulla carta, ma i taglieri vegetariani e di salumi di altissima norcineria, con guanciale al brandy e cannella, prosciutto crudo al grasso d’arancia e un gettonatissimo salame di cinghiale al tartufo tutti della Salumeria Renzini di Norcia accompagnati dal pane di Roscioli, sono offerti dalla casa e serviti direttamente e comodamente al tavolo.
race club aperitivo 2 speak easy roma colosseo via labicana celio esquilino cocktail bar drink vintage Insomma, il Race Club è il locale giusto nel posto giusto, adatto ad ogni tipo di clientela e di età. E’ bello ogni tanto scoprire qualche tesoro nascosto.
The Race Club, Via Labicana, 52 Roma - Tel: 0696044048 - Sito Web: www.theraceclubspeakeasyroma.it

Foto gentilmente concesse dallo staff del Race Club

Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

14 locali strani e particolari di Roma che devi proprio conoscere

Un'idea diversa dal solito, arredi al limite dell'arredabile, bicchieri di ghiaccio e parole segrete: insolitamente fuori dall'ordinario. Di locali a Roma ce ne sono tanti ma non tutti sono uguali: ce...

di elsa ricucci