​La Cucina Internazionale a Venezia non è etnica

Pubblicato il 19 dicembre 2016

​La Cucina Internazionale a Venezia non è etnica

Parli di cucina internazionale e non sai mai cosa aspettarti. Sarà la cucina del ristorante cinese sotto casa o quella fusion del nuovo bistrot gourmet in centro? Devo aspettarmi specialità impronunciabili dal Far East o salsa BBQ spalmata su ogni piatto? E’ un territorio in mano a pochi chef stellati? Il Kebab, dove lo mettiamo? 
Vista così, una serata a base di cucina internazionale a Venezia non sembra molto allettante. 

Per me, invece, il bello della cucina internazionale è la libertà che la contraddistingue. Basta con le etichette. Largo alla creatività degli chef, sempre più consapevoli delle contaminazioni glocal che anche il mondo della cucina può offrire. La cucina internazionale non è semplicemente "etnica". Qualcuno storcerà il naso, ma quando gli ingredienti del territorio vengono riletti, filtrati da esperienze diverse, io sono contento. E il palato ci guadagna
Ecco allora qualche locale dove assaggiare qualcosa di nuovo a Venezia, una cucina senza barriere.


Da tutto il mondo per un sette stelle


Se vuoi esagerare con l’internazionalità (e pure col conto) puoi approfittare di una delle Dining Room dell’Hotel Aman. Sembra un castello inaccessibile sul Canal Grande, invece anche i comuni mortali (più o meno) possono assaggiare la cucina supervisionata da Davide Oldani. I migliori ingredienti locali ci sono, ma il gusto internazionale è d’obbligo, vista la clientela proveniente da tutto il mondo. 

A ognuno il suo Burger


Strano, ma vero. Di Hard Rock Cafe, nel mondo, ce ne sono più di 150. Authentic American Cuisine, questo è ben chiaro. E invece non tutti sanno che, pur all’interno di un menu ben codificato, ogni Hard Rock Cafe offre un piatto speciale: il Local Legendary Burger. E’ un hamburger declinato secondo le influenze del territorio, con ingredienti locali, ma con l’immancabile gusto americano che lo rende “leggendario” fin dal nome. Per periodi limitati poi, Hard Rock Cafe (anche quello veneziano) organizzano dei tour culinari in cui potrai assaggiare Local Burger da tutto il mondo, da Mumbai a Seattle, da Chicago a Montego Bay.

L’evoluzione dei cicchetti veneziani


Eccolo il tocco internazionale alla specialità veneziana più amata: il cichéto. Sto parlando di Danieli Bistro. Spiedino di polpo alla plancia con chorizo? Farinata di ceci con burro d’arachidi e puntarelle? Hamburger di Branzino con maionese di soya alla cannella? Sapori dal mondo vista laguna.

Profumo di Jet set


Cosmopolita senza perdere la sua identità, l’Harry’s Bar è ancora un punto di riferimento per la ristorazione veneziana. Anche il menu riflette l’internazionalità della clientela: puoi scegliere piatti della tradizione, ma anche portate dalle influenze orientali, americane o semplicemente Cipriani Style

Foto copertina di Danieli Bistro

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×