5 indirizzi tra Verona e provincia dove la pizza ti soddisfa sempre

Pubblicato il 21 dicembre 2016

5 indirizzi tra Verona e provincia dove la pizza ti soddisfa sempre

La pizza è un grande classico e non la vorresti mai diversa da così. Però ci sono tanti modi di mangiarla e immaginarla, dalla cenetta per due alla tavolata di amici, dal tavolino in famiglia al portarsela a casa, e tutti questi modi sono possibili perché non cambia lei, la pizza, ma l’atmosfera di un ambiente o i gusti che ci trovi. Insomma, se della pizza tutto si è detto, è perché è sempre uguale e sempre diversa, tutta da mangiare.

Con la ricotta 

Sarà l’aria, sarà l’acqua, ma la pizza in Lessinia è sempre buona pur non essendo affatto tipica. La pizzeria Da Fabio, a Cerro Veronese, è un ambiente ampio con camino e stufa, adatto a tutti e con servizio da a sporto e qui, senza un perché, ho mangiato un delle pizze più buone degli ultimi tempi; da queste parti spesso usano la ricotta fresca al posto della mozzarella, un’alternativa da provare con i funghi misto bosco.

Con vista 

La location esterna con vista su Castelvecchio manda in visibilio i turisti con la bella stagione, il nome è una garanzia per tutti i veronesi: la Pizzeria Vesuvio sulle Regaste di San Zeno è un posto alla buona e rumoroso, con semplici tovaglie e le classiche pizze della tradizione. Ma la semplicità è la cosa più difficile da fare bene, e da qui te ne esci sempre contento e soddisfatto dopo aver mangiato bene.

Con bruschetta 

Bellissimo ambiente tutto nuovo in stile industriale, ma caldo e adatto alle compagnie, la pizzeria Il Volo Leggero a Isola Rizza si propone anche come ristorante e bruschetteria ed è il posto ideale per passare una bella serata fra amici, di quelle che iniziano con un aperitivo e un “Ho poca fame” e finiscono con i loro dolci fatti in casa, con in mezzo taglieri di salumi e fritti sfiziosi. Se invece hai voglia di pizza, prova quella con doppia pasta: solo per veri duri.

Con gli arredi in legno 

Quarantacinque anni di attività, prima in Lessinia, a conduzione familiare e con arredamenti caratteristici tutti in legno intagliato; la Pizzeria Al Gufo è un pezzetto di storia a San Mauro di Saline, dove mangerai una pizza farcita con le verdure dell’orto di famiglia e con la salsa di pomodoro fatta in casa, e dove accanto alle pizze tradizionali trovi le loro proposte tutte montane, come la Pizza Cimbra con pancetta e salsiccia o la Pizza San Moro con porcini e ricotta affumicata.

Con Totò 

O la si ama o la si odia, la pizzeria Da Salvatore, alle porte di Veronetta, perché ti tocca sempre fare un sacco di fila e il gran pienone rende il personale quel filino sgarbato che fa colore o antipatia, a seconda dei gusti. Ma alla fine prima o poi ci vai perché c’è sempre qualche amico che la adora e allora, sotto lo sguardo vigile di Totò, ti tocca ammettere che la pizza non è niente male, servita fumante come amano i puristi.

Foto crediti Kelly Hau su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

  • PRANZO
  • CENA
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

×