​Il Falchetto, eleganza e gusto al servizio dei clienti

Roma, Via del Corso, pieno centro: da sempre zona di ristoranti “per turisti”, che equivale a dire livello basso e cucina dozzinale. Quando mi hanno chiesto di recensire un locale che si trova da quelle parti, mi sono subito “preoccupato” per i piatti che avrei dovuto assaggiare. Ma ho dovuto rapidamente fare mea culpa per due motivi: non conoscevo Il Falchetto e non mi ero documentato a sufficienza prima di andarci a cena. 
roma ristorante recensione 2night cena ilfalchettoSituato in Via Montecatini, non lontano dalla galleria Alberto Sordi, il locale è nato nel 1916, e nel corso degli anni ha ospitato illustri clienti abituali, tra i quali il poeta Trilussa, Giulio Andreotti, il filosofo e scrittore J.P. Sartre e il presidente Sandro Pertini, oltre ad aver fatto da set cinematografico per lo straordinario film “Ladri di Biciclette” (1948) di Vittorio De Sica .
 
Il ristorante ha una piccola veranda all’aperto con alcuni tavoli, e si disloca su tre sale. Io mi accodo ad un tavolo in quella principale, arredata con gusto, in modo elegante. Il servizio si dimostra da subito molto professionale, la persona che si occuperà di me per tutta la sera è preparata. Il menu è caratterizzato dalla presenza di molti piatti della tradizione della cucina romana, ed offre la possibilità di scegliere tra un buon numero di piatti a base di carne ed altrettanti a base di pesce.
roma ristorante recensione 2night cena ilfalchettoDecido di iniziare la cena provando due antipasti simili nella preparazione ma differenti per l’utilizzo delle materie prime, le polpette di tonno e quelle di bollito. Entrambe sono cotte molto bene, il fritto è asciutto, la panatura croccante al punto giusto. Capitolo sapore, se quelle al tonno sono normali, devo ammettere che quelle al bollito sono ottime, gustose e con il ripieno umido al punto giusto, servite con una salsa verde che completa una piacevole gamma di sapori.
roma recensione ristorante 2night cena ilfalchettoLa cena prosegue con due secondi a base di pesce, dopo aver scelto di non voler provare la pasta perché interessato a scoprire la qualità dei prodotti utilizzati in cucina. Il trancio di salmone è buono, cotto in maniera ideale, grigliato all’esterno e lasciato umido nella parte interna. Ancor più interessante l’altro piatto, un trancio di ricciola al rosmarino, abbinamento particolare ma che si rivela vincente. Accompagno i due piatti con un calice di Gewurztraminer Praepositus (Abbazia di Novacella) che si sposa bene con le mie scelte anche se un po’ troppo aromatico per i miei gusti.
roma recensione ristorante 2night cena ilfalchettoL’ultimo piatto che scelgo dal menu è la Frittura di calamari e gamberi, con i crostacei particolarmente saporiti e i calamari molto freschi; anche in questo caso la frittura è ben eseguita, la porzione generosa. La chiusura è sempre la stessa, il marchio di fabbrica delle mie cene in giro per la capitale: il Tiramisù. In questo caso il dessert è preparato bene, la crema densa ma non pesante, il sapore intenso e non stucchevole, un dolce che mi permette di terminare la cena senza sentirmi appesantito. Il caffè ed una breve chiacchierata con il bravissimo cameriere mi lasciano la sensazione di aver scoperto un bel ristorante, gestito con passione e competenza.

roma recensione ristorante 2night cena ilfalchettoPer rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • Ora / Giorni:
  • 12:00
  • Questo evento è passato

Il Falchetto - Antica Bottega Storica A Roma

Via Dei Montecatini 12, Roma Roma (RM)

Donato e Gerry, rispettivamente padre e figlio, hanno rinnovato quest'Antica Bottega Storica mantenendo però la storia che traspare da quelle mura. Quest'anno,...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

La pizza è sempre la pizza: quartiere per quartiere, 10 indirizzi da segnare a Roma

La pizza è un po' come una buona tazza di caffè: un classicone di cui andare fieri, una cosa che pare semplice da fare ma nasconde molte insidie, non ci si stanca mai di assaporarla. Che sia napolet...

di vito della notte