Nuove aperture a Roma, tra polpette, panini gourmet e vini da contemplazione - dicembre 2016

Tanti i nuovi locali dell’immenso universo enogastronomico della Capitale e arriva anche un importante cambio della guardia in una cucina dei Parioli

Anche se Roma sta vivendo uno dei momenti più bui della sua storia contemporanea, immersa in una profonda crisi sociale, economica e politica della quale non si riesce proprio a vedere la fine, c’è comunque un settore che della crisi se ne frega allegramente, e che, anzi, proprio nell’ultimo periodo ha visto un vero e proprio boom. L’enogastronomia romana, infatti, si arricchisce ogni giorno di più di nuove realtà interessantissime e di grande fantasia, frutto di menti giovani – nella stragrande maggioranza dei casi – e piene di voglia di fare. Tanti, infatti, i nuovi locali che hanno aperto i battenti negli ultimi mesi a Roma, tutti uniti da una sola parola: qualità. Pizzerie, bistrot, wine bar e street food: le strade del mondo della gastronomia sono infinite e possono offrire mille sfaccettature diverse, e per noi del settore è sempre un piacere scoprire qualcosa di nuovo e di speciale. Tra le tantissime nuove realtà romane ne abbiamo scelte alcune che a nostro giudizio meritano una menzione particolare, ognuna per motivi diversi, ma che, siamo sicuri, d’ora in avanti faranno molto parlare di sé.

La pizzeria “moderna” che è anche cocktail bar

spiazzo pizzeria cocktail bar ostiense nuove aperture dicembre 2016 roma pizza gourmet cocktail mixologism Nel luogo che fino a pochi mesi fa ha ospitato il Bibere Bistrot (che a breve riaprirà in una nuova location ancora misteriosa) è arrivato Spiazzo, la nuova creatura dei fratelli Mattaccini. Loro amano definirla, più che una pizzeria gourmet, una pizzeria “moderna”, dove il cliente può godere della più completa libertà di scelta. La pizza, poi, si ordina a spicchi per pratica comodità del cliente che la mangia. Dopo cena il locale si trasforma completamente e da pizzeria diventa un elegante cocktail bar dove tirare tardi tra una chiacchiera e l’altra fino a notte fonda.

La “rotonderia” di San Giovanni

polpette 16 cibi tondi san giovanni polpetteria rotonderia via magnagrecia cibo da strada street food nuove aperture dicembre 2016 roma Se pensiamo ad un cibo rotondo, la prima cosa che ci viene in mente, ovviamente, sono le polpette. E proprio le polpette, anzi 16 polpette per la precisione, sono le star del nuovo locale di San Giovanni dal nome bizzarro quanto simpatico 16 Cibi Tondi. Più che una polpetteria la chiameremmo una “rotonderia”. Le polpette, di carne, verdure e seitan, sono tutte fatte rigorosamente a mano e proposte in menù in sedici diverse combinazioni. A pranzo, poi, ci sono anche insalate gustose tutte a buffet. Divertente anche la degustazione di birre artigianali che si tiene nel locale ogni venerdì sera.
16 Cibi Tondi, Via Magnagrecia, 102 Roma – Tel: 0677257037

Il wine bar filosofico

brylla wine bar filosofico cantina sentimenti quartiere trieste tapas sommelier marcella degustazione vino nuove aperture dicembre 2016 roma L’idea è tanto semplice quanto geniale, e cioè dividere l’intera cantina in settori filosofici. Ci sono, per esempio, i vini “scacciapensieri”, cioè poco impegnativi per la mente, oppure i comfort wines per sentimenti più calorosi, o anche i vini riflessivi per chi avesse bisogno di mettere in chiaro le idee con l’aiuto di un buon rosso d’annata. Unire il vino a seconda dei sentimenti umani, l’idea l’ha avuta Marcella Capaldo sommelier e proprietaria del nuovo wine bar del quartiere Trieste Brylla. E per filosofeggiare meglio, consigliamo di unire al bicchiere anche le succulente tapas della casa.
Brylla, Via Chiana, 77 Roma – Tel: 0685355669

Pausa panino all’Eur

panina roma eur street food paninoteca gourmet nuove aperture dicembre 2016 roma viale europa delivery Una nuova paninoteca all’Eur all’insegna della genuinità e dell’inventiva. Di panini ormai ne abbiamo visti e assaggiati di ogni tipo e fattura, ma quelli di Panina ci hanno letteralmente fatto innamorare, e così come noi la pensano anche i tantissimi impiegati del quartiere che vengono fino alla bella sede di Viale Europa o che si fanno recapitare il pranzo direttamente in ufficio, con il servizio consegna espressa comodo ed efficace. Il pomeriggio, poi, spazio alle merende con panini dolci, crèpes e succhi di frutta fatti in casa freschi.
Panina, Viale Europa, 130 Roma – Tel: 069027346

Cambio della guardia in cucina ai Parioli

gli ulivi ristorante bistrot parioli chef pierluigi gallo niko romito cucina tradizionale nuove aperture dicembre 2016 roma Per un ristorante l’arrivo di un nuovo chef significa ricominciare quasi da zero, significa cambiare carattere, stile nel piatto e molto altro. A Gli Ulivi, elegantissimo bistrot ristorante nel cuore dei Parioli è arrivato da qualche mese il giovane Pierluigi Gallo, campano di origini, cresciuto abruzzese e soprattutto ex pupillo di Niko Romito, dal quale ha appreso molti succulenti segreti. Un cambio della guardia in cucina che ha fatto fare a questo ristorante un passo importante verso l’eccellenza gastronomica. La cucina di Gallo è semplice, raffinata e piena di amore per la tradizione. Promosso a pieni voti.
Gli Ulivi, Via Luigi Luciani, 23 Roma - Tel: 0632600301

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Spiazzo

Iscriviti alla Newsletter di 2night


 

ORA PUOI LEGGERE:

Nuove aperture a Roma: tra caffè letterari e sushi fusion - novembre 2016

Grandi novità dalle parti di Piazza Vittorio con il Gatsby Cafè, ma anche un nuovo locale a San Lorenzo cucina popolare toscana, hawaian sushi, il top della pizza napoletana e le insalate gourmet a Prati

di lorenzo coletta