Epifania a Roma: gli eventi da non perdere

Pubblicato il 28 dicembre 2016

Epifania a Roma: gli eventi da non perdere

Dopo aver passato il Natale con la famiglia e il Capodanno con gli amici, magari in qualche posto in giro per il mondo, c’è ancora una festa che ci riporta tutti a Roma ed è la festa dell’Epifania, che tutte le feste si porta via. I cristiani celebrano l’arrivo dei Magi, i bambini attendono con ansia e anche con un po’ di paura la Befana e la Capitale, come ogni anno, si accende di musica, spettacoli e colori, per la gioia di grandi e piccini. Andiamo allora alla scoperta degli eventi da non perdere a Roma il giorno dell’Epifania.

La Befana a Piazza Navona

Un tempo c’erano le bancarelle di dolciumi, le mele stregate, le calze e la Befana che veniva bruciata tradizionalmente per dire addio alle festività natalizie e sono tanti i romani che rimpiangono quegli anni. Ma anche il 6 gennaio del 2017 ci sarà un buon motivo per festeggiare la Befana a Piazza Navona: al posto delle tradizionali bancarelle ci saranno 2 spazi allestiti, uno dedicato a musica spettacoli e alle iniziative di varie associazioni culturali e l’altro dedicato al gioco e al divertimento dei più piccoli. E non mancherà la tipica giostra storica con i cavalli.

L’Epifania con i Magi

Se desiderate far sognare i vostri bambini ed entrare anche voi nella magica atmosfera del presepe, il 6 gennaio a via della Conciliazione (San Pietro) ci sarà il tradizionale corteo storico “Viva la Befana”, con 1300 figuranti in costume, per festeggiare l’Epifania all’insegna del folklore, della tradizione e della storia.

La Befana vien di notte...

Presso il Circolo del Tennis di Ostia Antica, come la tradizione vuole, “la Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte”, per regalare, la sera del 5 gennaio, dolciumi e qualche pezzetto di carbone a grandi e piccini. E anche la mattina del 6 gennaio la Befana continuerà ad intrattenere gli ospiti in un tour per Ostia Antica che si concluderà al teatro “La scariolante”.

La Befana sul ghiaccio

Il 6 gennaio 2017 la Befana arriva anche negli Ice Park di Roma, per pattinare insieme a grandi e piccini. Se vuoi incontrarla in questo strano e divertente contesto, devi andare in una delle piste Ice Park di Roma e dintorni: nei centri commerciali Parco Leonardo e Euroma2, a piazza Giovanni de La Salle e nella piazza principale di Frascati.

La Befana con i bambini all’Auditorium Parco della Musica

Se vuoi vivere l’Epifania in un modo speciale con i tuoi bambini, all’Auditorium Parco della Musica ti aspetta una visita guidata organizzata per i più piccoli, per vivere il Parco della Musica come se fosse un castello incantato. La speciale visita, dal nome “C’era una volta l’Auditorium Parco della Musica”, è pensata per bambini dai 5 anni in su, dura circa 50 minuti e richiede la prenotazione obbligatoria entro le 18 di venerdì 30 gennaio.
Per maggiori info: promozione@musicaperroma.it

Credit photos: abitarearoma.net, vitalowcost.it, auditorium.com, volleymaniaweb.com

Foto di copertina di terzobinario.it


Clicca qui per iscriverti ala newsletter

  • EPIFANIA
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×