Guida ai migliori aperitivi di Roma quartiere per quartiere: Quadraro e Cinecittà

Tante le sorprese nascoste in queste zone popolari di Roma sud: dal pesce freschissimo alle bollicine d’autore, dalle birre artigianali ai cimeli del cinema italiano

Ci sono alcuni quartieri di Roma della periferia (o meglio, dell’ex periferia) che negli ultimi anni sono stati completamente “ristrutturati” da un punto di vista sociale e che hanno vissuto una trasformazione radicale, da quartiere operario-dormitorio a polo culturale e commerciale. Un esempio riuscitissimo è il Quadraro, che è diventato incredibilmente uno dei centri principali dell’enogastronomia di qualità della Capitale. Anche Cinecittà, nonostante la crisi e l’abbandono dei mitici studios cinematografici, può vantare alcune realtà molto interessanti. Venire a prendere un aperitivo da queste parti non sarà quindi solo un’alternativa alla solita passeggiata in centro, sarà piuttosto la scoperta di nuove eccellenze finora rimaste un po’ ingiustamente nell’ombra, ma che meritano tutto il successo del mondo. Pesce fresco, ostriche, enoteche curate, da queste parti non manca nulla per iniziare una serata perfetta.

Tradizione e delicatezza

grandma bistrot quadraro cucina tradizionale romana vino aperitivo sfizi caldi romaneschi bistrot guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere cinecittà I principali protagonisti della rivoluzione culturale e sociale del Quadraro sono i suoi giovani abitanti, come Mariella, Marco, Yari e Lorenzo, i soci proprietari del Grandma Bistrot. La loro idea di aprire un locale in stile parigino nel centro del quartiere dove fare riassaporare in chiave moderna l’antica tradizione culinaria popolare romana si è rivelata un grande successo. Anche il loro aperitivo è tutto in chiave tradizionale, a partire dagli sfizi serviti al tavolo come i supplì all’arrabbiata o il purè di patate e baccalà che accompagnano ottimi vini biologici e birre artigianali.

Ostriche e bollicine

cru.dop nestor grojewski chef pesce crudo aperitivo ostriche bellon kristale percebes scampi guida migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere quadraro cinecittà Nestor Grojewski l’ho già definito in un precedente articolo il Re del pesce crudo di Roma Sud. Ex chef personale di Martin Scorsese, di famiglia polacca, nato a Varsavia e arrivato a Roma all'età di 12 anni, Nestor ha aperto qui il suo Cru.dop, un wine bar specializzato – ovviamente – in crudi di pesce. Qui si può venire a consumare un aperitivo decisamente fuori dal comune con qualità di ostriche (Belon, Girardeau, Gold Beach, Marenne Oleron tra le tante) rarissime da trovare a Roma e un bicchiere di bollicine (Champagne Piper e Franciacorta Barone Pizzini) alla mescita perfettamente abbinato. Ma ci sono anche scampi vivi, percebes e molto altro.

Aperitivo in pescheria

risto-pescheria consoli roma pescheria ristorante aperitivo pesce fresco crudi frutti di mare vino mescita aperitivo cinecittà guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere quadraro Ebbene sì, da queste parti c’è anche la possibilità di andare a prendere un aperitivo tutto a base di pesce freschissimo (cotto e crudo) direttamente in pescheria. Lo si può fare al Risto-pescheria dei Consoli a Cinecittà. Frutti di mare, fritture espresse e guazzetti che verranno serviti direttamente al tavolo per accompagnare calici di bianchi pregiati e, per chi volesse, anche birre artigianali adatte per l’occasione.

Famose ‘na birretta

barley wine roma cinecittà pub birra alla spina birra artigianale aperitivo guida ai migliori aperitivi quartiere per quartiere quadraro Il binomio aperitivo – birra è sicuramente il preferito per i giovani romani che, merito anche del costo minore della birra in generale, la preferiscono ad altre bevande. A Cinecittà c’è un piccolo pub, il Barley Wine, che fa dell’assortimento di birre artigianali il suo punto di forza: oltre 10, infatti, le possibilità alla spina, delle quali 3 alla pompa, tutte rigorosamente italiane. Tutte le birre, poi, possono essere accompagnate da sfizi caldi della cucina e da taglieri di salumi e formaggi, anch’essi di italianissima provenienza.

Aperitivo sulla Walk of Fame

meo pinelli ristorante walk of fame tuscolana cinecittà divi del cinema italiano aperitivo buffet roma guida ai migliori aperitivi quartiere per quartiere quadraro La walk of fame, il pavimento con i nomi di tutte le stelle del cinema americano, mica sta soltanto ad Hollywood, anche Roma, vicino agli studi di Cinecittà, ne possiede una tutta sua, ai confini di via Tuscolana. Un percorso che si conclude davanti alla porta di Meo Pinelli, storico ristorante e meta di pranzi e cene dei principali protagonisti della storia del cinema italiano. Il ristorante è pieno di foto, cimeli e ricordi di attori, attrici e registi che qui sono venuti a mangiare nel corso dei decenni più di una volta. Consiglio di venire a prendere un sontuoso aperitivo al buffet e approfittare di una visita a questo storico locale che racchiude davvero un piccolo museo dedicato al cinema italiano.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Barley Wine
 
Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

20 imperdibili locali dove far l'aperitivo a Roma

Chi lo dice che "serata sul divano is the new uscire"? E, soprattutto, "bottiglia stappata a casa di amici is the new aperitivo"? Io non mi faccio intimidire dalle temperature più rigide e dal buio p...

di elsa ricucci