Cioccolata calda che passione! 5 locali fra Treviso e dintorni dove berla

Delicato ed intenso, pregiato e afrodisiaco: il cioccolato è il cibo degli dèi, e su questo non ammetto discussioni. Una volta ho invitato a cena un amico che addirittura si vantava di detestare qualsiasi cosa a base di cacao e di essere nauseato da sacher e budini che spesso propongo come dessert. Gli ho fatto trovare un castagnaccio...
Ma bando alle ciance. Non c’è dubbio che in inverno il modo migliore per gustare il cibo degli dèi sia bere una fumante cioccolata calda: personalmente la amo densa, al gianduia e senza panna, ma a Treviso e provincia puoi assaggiarne di mille sfumature diverse.

La classica artigianale

cioccolatoAlla pasticceria Tiffany di S. Angelo come di Piazza del Grano, trovi solo dolcezze di produzione artigianale: non fa eccezione la cioccolata calda, preparata direttamente con gli ingredienti che sforna il laboratorio. Se ami i sapori tradizionali, un’altra pasticceria di Treviso dove vai sul sicuro è Nascimben: un nome, una garanzia, anche qui la cioccolata calda è il frutto fumante di una tradizione artigiana che si tramanda da generazioni.

La biologica e vegana

naturasìLa grande novità bio di Treviso centro si chiama Naturasì: in questo delizioso caffè bistrot, quando ordini una cioccolata calda ti servono La Modicana, un pregiato brand di cioccolata da bere biologica, che puoi acquistare anche nel supermarket interno al locale. Te la condiscono volendo anche con pepe nero, con cannella, con peperoncino oppure zenzero, e te la guarniscono con panna rigorosamente fatta in casa. Ma non finisce qui: puoi avere anche la variante vegana, basta chiedere il latte vegetale di riso, di soia, di orzo o di mandorle.

L’imbarazzo della scelta e il Milk Shake alla texana

cioccolato caldoTanto intima quanto ricca di proposte: la Caffetteria La Torre da sempre è conosciuta a Treviso centro per l’intima atmosfera della sua saletta interna, e soprattutto la gran bella scelta di squisite cioccolate da bere. Se invece hai voglia di fare un giretto fuori città, punta dritto verso il Tex Mex Saloon di Asolo: è un locale che attinge a piene mani dalla cultura gastronomica americana, e ti propone addirittura 30 differenti cioccolate calde, dalle più impensabili combinazioni di sapori. Ma non soltanto: puoi assaggiare perfino l’originale Milk Shake alla texana!

Immagine di copertina da profilo youtube loprovoio
Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter
 

ORA PUOI LEGGERE:

Scambiarsi libri bevendo un macchiato: i caffè di Treviso per intellettuali

“Il caffè è un piacere”, diceva la più famosa pubblicità del XX secolo. Certo, per noi trevigiani D.O.C. non esiste nulla di appagante quanto l’aperitivo, ma al caffè va senz’altro il ru...

di alvise salice