Anno nuovo eventi nuovi, a Verona e provincia

Se pensi che il mese di gennaio, finite le festività, sia triste e grigio, ti ricrederai dopo aver letto gli eventi in programma a Verona e provincia. Fino all’arrivo del carnevale, hai tutto il tempo per fare sport, visitare mostre, fiere e mercatini senza farti mancare nulla.

Tornano le opere trafugate a Castelvecchio, Verona eventi gennaio

Fino a domenica 22 gennaio, al costo di 1 euro potrai accedere al Museo di Castelvecchio per visitarlo e ammirare le diciassette opere d’arte della collezione del museo (trafugate il 19 novembre 2015 e ritrovate in Ucraina l’11 maggio 2016) ritornate il 21 dicembre 2016 direttamente da Kiev. I dipinti, fra cui troviamo opere di Tintoretto, Mantegna, Pisanello, Rubens e il famoso “Ritratto di giovane con disegno infantile” di Caroto, verranno successivamente sottoposti a restauro per riparare ai danni (graffi, strappi e tagli) subiti durante il furto.

Mostra Picasso Figure (1906-1971), Verona eventi gennaio

Fino al 15 marzo 2017, ad AMO Arena Museo Opera, tornano per la prima volta in Italia 91 opere di Pablo Picasso tra le quali Nudo seduto (da Les Demoiselles d’Avignon del 1907), Il Bacio (1931) e La Femme qui pleure (1937), capolavori concessi in prestito dal Musée national Picasso di Parigi. Pittura, scultura e arti grafiche in un percorso di metamorfosi del corpo umano, attraverso la storia dell’arte e dell’Europa, superando le categorie di “ritratto” e “scena di genere” per giungere a un nuovo concetto di figura.

A tavola con il formaggio Monte Veronese, Lazise eventi gennaio

Domenica 8 gennaio 2017, alla Dogana Veneta di Lazise, ultimo appuntamento con “A tavola con il formaggio Monte Veronese”: una golosa manifestazione a due passi dal lago, in cui potrai degustare primi e secondi piatti accompagnati dal formaggio Monte Veronese DOP, oltre a piatti di formaggio abbinati alle migliori mostarde e marmellate, il tutto accompagnato da vini del territorio.

Motor Bike Expo, Verona eventi gennaio

Dal venerdì 20 a domenica 22 gennaio 2017, presso Veronafiere, se sei un appassionato di velocità su due ruote non perdere Motor Bike Expo, la più grande fiera italiana dedicata alle moto speciali, alle custom ed agli accessori, con oltre 155mila visitatori attesi da tutto il mondo per scoprire le nuove tendenze in fatto di Touring, Off road, Sport racing e Custom.

Corsa Podistica Montefortiana, Monteforte d’Alpone eventi gennaio

Sabato 21 gennaio 2017, alle 9:30 parte la grande kermesse podistica di Monteforte d’Alpone, gara competitiva promozionale CSI, salutata alla partenza da tre colpi di cannone dei “Pistoleri dell’Abbazia”. Se ti sei allenato e liberato dei bagordi delle feste, questa “Ventuno km del Soave” fa al caso tuo, assieme ad altri 2.000 atleti che si contendono la vittoria sull’impegnativo percorso collinare della Montefortiana.

Stage di danze dei Balcani, Verona eventi gennaio

Domenica 22 gennaio 2017, dalle ore 10.30 alle 17 con pausa pranzo, presso la fattoria didattica La Genovesa a Verona, si terrà uno stage di danze dei Balcani con Silvio Lorenzato: facili danze in cerchio dalle tradizioni di Romania, Bulgaria, Croazia, Serbia, Albania e Macedonia, per scoprire le tradizioni musicali e i ritmi di questi paesi (www.gruppodanzeverona.com).

Fiera Antiquariato, Cerea eventi gennaio

Domenica 29 gennaio 2017 dalle 9.00 alle 18.00 (come ogni ultima domenica del mese e a ingresso libero) all’interno della vasta area coperta dell’Area Exp di Cerea, dotata anche di area ristoro, si terrà la Fiera Antiquariato: qui troverai articoli di antiquariato, accessori vecchi, usati o da collezionismo.

Foto crediti Rocco Lucia su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

La colazione giusta per ripartire dopo le ferie, a Verona e dintorni

Immagina se Audrey Hepburn avesse rimirato le vetrine di Tiffany mangiucchiando un tramezzino al posto del croissant, trasformando in moderno un classico e seguendo la moda del brunch, che non è più...

di camilla cortese