Giochi, spettacoli e menù fissi: cosa ci aspetta per la Befana a Lecce e provincia

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Dicono che l'Epifania tutte le feste si porta via, ma io non ci credo affatto. Sarà perchè nel Salento è festa praticamente tutti i giorni, sarà perchè noi la gioia ce l'abbiamo sempre nel cuore, una cosa è certa: non ho nessuna intenzione di arrendermi all'idea della fase depressiva post periodo natalizio. Ad ogni modo, è naturale che da lunedì 9 gennaio riprenderanno a pieno ritmo le nostre attività di routine. Chi per studio, chi per lavoro, saremo tutti immersi nel tram tram quotidiano, spesso fin troppo frenetico. E allora pensiamo a goderci al meglio questi ultimi giorni, prima che arrivi la famosa "Befana" a spazzar via un po' della spensieratezza che panettoni e tombolate hanno fisiologicamente portato tra le nostre mura domestiche.
Ecco alcuni eventi organizzati ad hoc da paesi e ristoranti, per grandi e piccini...

La festa della Befana a Monteroni


Una Befana piuttosto mattiniera partirà dalle 8.30 con la consegna dei giocattoli a tutti i bambini dei reparti pediatria e oncologia pediatrica del Vito Fazzi di Lecce, mentre nel pomeriggio si sposterà verso la vicina Monteroni, dove alle ore 15 aprirà le porte della propria casa, in viale Trieste 6, per consegnare un gioco a scelta a ciascun bambino presente. Dalle 16 a sera inoltrata, in piazza don Edmondo Adamantino si susseguiranno una serie di eventi per tutti i gusti: intrattenimento, giochi e balli insieme alla Befana, l'imperdibile "sagra della Befana" e il concerto con gli Ipergalattici.

Beach rugby a Sant'Isidoro


Un mattino di festa decisamente sui generis quello che ci attende a Sant'Isidoro, dove si svolgerà a partire dalle 10.30 un originale Beach Rugby della Befana, il primo del Salento, organizzato da Salento Rugby, con la collaborazione della Lega Italiana Beach Rugby e del Circuito del Magna Grecia Beach Rugby Cup.

Sapori di Natale a Gallipoli


Mercatini, spettacoli, musica live e tante iniziative hanno arricchito la "città bella" con la fiera enogastronomica "Sapori di Natale", che si concluderà in bellezza proprio nel pomeriggio del 6 gennaio, quando la nonnina più attesa dell'anno atterrerà dal grattacielo portando con sè regali e dolciumi da lasciare in dono ai più piccini. L'appuntamento è alle 18.30 nel centro storico di Gallipoli, precisamente in piazza della Repubblica.

Tombolata a Lu Casale


Quale migliore occasione dell'Epifania per divertirsi un'ultima volta con il gioco della tombola? C'è chi lo adora e chi lo evita come la peste, ma è pur sempre il vero simbolo della tradizione, soprattutto quando si gioca in famiglia o tra amici. Un'ottima idea sarebbe ad esempio fare tappa a Lu Casale, che per la sera del 6 gennaio ha organizzato una grande tombolata con divertimento assicurati e tanti premi. Pensa un po', non dovrai nemmeno pagare le cartelle, che saranno tutte offerte dalla casa.

Menù fisso a Le Mille e Una Notte


Musica dal vivo e pranzo degno di un re in una delle location più suggestive del Salento, la sala ricevimenti de Le Mille e una Notte. Ecco le pietanze in menù: come antipasti, croccante di orata alle mandorle, conchiglia di Saint-Jacques al profumo di mare, tagliatelle di seppie con vinaigrette al prezzemolo, carpaccio di pesce spada alle erbette e gamberi al vapore con scaglie di grana e rucola. Primi piatti: pappardelle corte di grano duro e basilico al ragù ricco di mare, quadrifogli di scamorza e funghi porcini con noci e speck. Secondi: trancio di dentice in crosta di patate, gamberoni in camicia di grana e insalata alla Federico II. Per chiudere in bellezza, composizione di frutta fresca, dessert, spumanti e bibite, il tutto con soli 30 euro a persona.
Mille E Una Notte Ricevimenti / S.S. 16 Lecce-Maglie - Sternatia. Tel: +39 320 871 6052

I presepi viventi


E poi ci sono loro, i fantastici presepi viventi che fino all'Epifania animano tantissimi borghi e paesi del territorio salentino, scatenando la fantasia dei loro abitanti e l'amore per le tradizioni più autentiche e sincere. Per sapere dove andare a visitarli, leggi un po' qui.


Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

6 gennaio

  • EAT&DRINK
  • EPIFANIA
  • MAGAZINE

ALTRO SU 2NIGHT

×