Nuove aperture: i locali da scoprire a gennaio 2017 a Milano

Pubblicato il 5 gennaio 2017

Nuove aperture: i locali da scoprire a gennaio 2017 a Milano

Milano non si ferma. Capitale della moda, ma anche meta sempre più gourmet. Ogni settimana inaugurano locali nuovi, ristoranti diversi spuntano come erba in un prato e, scusa, cosa vogliamo fare, non andiamo a provare la cucina? Prima di iniziare quello che diventerà un consueto giretto alla scoperta delle nuove aperture, ogni mese, ti voglio dare un piccolo indizio: “All’alba vincerò”. Non hai colto ancora? Dai, ti ci porto!

Un’enclave emiliana in piazza Duomo 

Si sale sui tetti delle Galleria Vittorio Emanuele e si finisce direttamente a Modena. Dai, ti svelo subito a cosa alludevo con la citazione, che poi era una canzone. Pavarotti Milano restaurant Museum è un ristorante, su 750 metri quadrati, dedicato a Luciano Pavarotti. Il corridoio è una raccolta di cimeli, foto e spartiti musicali. La proprietà è condivisa dalla Fondazione Pavarotti e dalla società Seven Stars di Alessandro Rosso che controlla anche Felix Lo Basso, Duomo 21, Altezza Duomo e Quattro Gatti. Ai fornelli c’è Federico Calvani, in cantina un centinaio di etichette. Cosa ordinare? Menù degustazione: Rigoletto, da 5 portate a 50 euro e Racconto d’autunno, quattro portate a 55 euro. 
PAVAROTTI MILANO RESTAURANT MUSEUM - Galleria Vittorio Emanuele II - 4° piano piazza Duomo 21- tel. 02.45397657

Un po’ ristorante e un po’ bottega

Il giusto mix, quello tra presente e passato, con un occhio al futuro. La Prosciutteria Firenze è un po’ ristorante e un po’ bottega, è un wine bar ma anche un posto perfetto per assaggiare i piatti tipici della cucina toscana come la pappa al pomodoro, la ribollita, le lasagne al cinghiale o il peposo. Il locale ha inaugurato giovedì 22 dicembre 2016. 
LA PROSCIUTTERIA FIRENZE - Ripa di Porta Ticinese 53, Milano - tel. 02.49784925

Nuovo chef all’Hana Restaurant

Qui la novità riguarda lo chef. Gonnage Livera Chandima Ruwan Sampath, ex cous-chef da Nobu Milano, è il nuovo executive chef di Hana Restaurant, il locale giapponese a due passi da corso Vercelli. La tradizione è sempre stata al centro della proposta di Hana, con qualche escursione contemporanea per rendere i sapori nipponici anche un po’ mediterranei. Il nuovo talentoso chef porterà nella cucina dell’Hana gustose novità. Tra gli imperdibili del locale: il Nest Salmon, salmone Teppan con kadaifi, crema di soia e funghi.

Il concept store che diventa un ristorante

A dicembre in piazza Cordusio ha aperto i battenti UnaCity Farm, il concept store dedicato ai prodotti della filiera agricola italiana, che entro la prossima primavera accoglierà anche un ristorante di cucina casereccia, per portare un tocco bucolico anche nel cuore della citta. La filiera agricola si esalta con City Farm, il temporary store nato dalla collaborazione tra Genagricola - la holding alimentare di Generali Italia - e Alessandro Rosso, propio lo stesso del Pavarotti & co. Il progetto poterà all’apertura di un ristorante. Per adesso si possono compare i prodotti a marchio Genagricola. I panettoni per Natale sono nati dalla collaborazione di quattro noti chef: Moreno Cedroni, Andrea Berton, Luca Marchini e Felice Lo Basso. 
CITYFARM - piazza Cordusio 2, Milano - www.genagricola.it

Foto di copertina di Pavarotti Milano restaurant Museum

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

 

  • NUOVE APERTURE
  • EAT&DRINK
  • INAUGURAZIONE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×