5 pizzerie tra le migliori di Conegliano

In una cittadina tanto bella quanto gustosamente ricca di wine bar qual è Conegliano, è facile che dopo qualche giro di prosecco arrivi puntuale la fame chimica. Quando la senti insistere sul palato, le possibilità a Conegliano sono molte: fermarti dove sei a pasteggiare con generosi cicchetti, recarti in uno dei molti ristoranti bistrot ed osterie tipiche del centro, oppure, last but not least, andare in pizzeria. La cittadina-gioiello dell’alto trevigiano ne propone alcune davvero niente male.

La pizzeria storica di Conegliano

pizza50 anni suonati e non sentirli: la pizzeria sport restaurant Da Gennaro tramanda di padre in figlio da mezzo secolo il segreto per portare in tavola pizze di qualità, sia tipiche sia creative, ma soprattutto sempre al passo coi tempi. In un ambiente caldo d’inverno e luminoso d’estate, frequentato tanto dalle famiglie più in vista di Conegliano quanto dai giovani sportivi (come le Pantere gialloblu dell’Imoco Volley), Da Gennaro è l’unica pizzeria in città che possa offrire l’impasto Pizzagiovane, basato su farina brevettata “Integralbianco”: estremamente digeribile, genuina e ad alta tollerabilità, senza rinunciare al gusto delle freschissime materie prime.

Napoletana, nera e senza glutine

peperinoAll’interno del multisala Melies, da qualche tempo ha aperto la sede coneglianese del Peperino, nota catena di pizzerie napoletane con cucina partenopea. La formula campana c’è tutta: atmosfera campana verace e forno a legna, pomidori pelati e vesuviani, fiordilatte e bufala, cornicione alto e basilico fresco. Specialità della casa anche la genuina pizza nera a base di carbone vegetale, e poi quelle senza glutine.

Pizze tradizionali in centro città

pizzaUn ambiente classico, una scuola pizzaiola che vive dal 1970, un menù che privilegia la bontà di ciò che esce dal forno rispetto alla quantità di voci presenti (che pur non son certo poche). Lo Straniero è la pizzeria tradizionale di Conegliano centro, quella dove sentirsi sempre a casa, e andare sul sicuro quando s'invita in città amici da fuori. Specialità della casa una super-tipica diavola con le melanzane fritte!

Fantasia al potere

pizzaEntrare alla pizzeria Metropolis significa volersi far sorprendere: gli ingredienti più disparati, le ricette più strampalate, la creatività del pizzaiolo messa al servizio di un locale da tempo famoso a Conegliano per badare al sapore e all’accoglienza senza fronzoli diversi dalle proposte di pizza in cucina facenti capolino dal menù. Ohibò, a proposito di “menù”, forse in passato qualche fronzolo c’è stato (e chi ha frequentato il Metropolis nel 2014/15 sa cosa intendo), ma la qualità e la genuinità delle pizze sfornate è sempre rimasta al top. Che poi è l’unica cosa che conta davvero…

Dalla pizza veneta a quella napoletana

rosa dei ventiUltimamente mi capita spesso di dover mettere d’accordo gente che preferisce l’originale pizza napoletana verace, alta e soffice, con amici invece legati alla tipica variante veneta, quella croccante e sottile. Talvolta è un bel dilemma, amenoché non mi trovi a Conegliano: qui La Rosa dei Venti è attrezzata per soddisfare entrambi i palati. Purtroppo io, che le amo entrambe, difronte al menù vado sistematicamente in crisi… Oppure, crepi l’avarizia: taglio la testa al toro e le mangio tutte e due!

Immagine di copertina da pagina Facebook di Ristorante Pizzeria Da Gennaro.
Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
 

ORA PUOI LEGGERE:

25 pizzerie di Treviso e provincia che non puoi non conoscere

Acqua, lievito, olio, farina e un pizzico di sale. Mozzarella, pomodoro ed ingredienti a piacere. Tutto quello che serve per fare la pizza: ma non tutto quello che serve per fare una pizza eccellente....

di lisa bartoletti