Gli street food migliori del Veneto sono a due passi dal mercato: 5 chicche da non perdere

Pubblicato il 16 gennaio 2017

Gli street food migliori del Veneto sono a due passi dal mercato: 5 chicche da non perdere

Al mercato si fanno sempre grandi affari. O almeno la sensazione è quella: sgomitare per l'ultima porzione crocchette di patate e averla con lo sconto è un'sperienza di gran lunga migliore del complimento dell'amato la mattina. 
Ma se sei andato al mercato e sei riuscito nella storica impresa, concludi degnamente la mattinata agguantando uno street-food godurioso da portare tronfio fino a casa. Ovviamente non varcherà intero la soglia della porta, ma la passerella gloriosa non gliela toglie nessuno.

La coppetta di mare

Potresti uscire la Lino Fritto con una coppetta trasparente o con un bicchierino, ma non si tratta del solito gelato. Qui parliamo di materiale biodegradabile all'80% infarcito di creme di verdure e pesce freschissimo. Non per nulla ci troviamo a soli 3 minuti a piedi dal celebre mercato del pesce di Rialto. Il break perfetto in bilico da venezianità pura e voglia di food-design.

Il fritto dei mestrini

In via Caneve, vicinissimo alla parte del mercato di Mestre che arriva fino al Parco Ponci, c'è un odore di fritto che surclassa quel mix a metà tra il sublime e il nauseabondo che solo il mercato sa creare: parlo dell'inconfondibile aroma della mozzarella in carrozza di Gustogrill. Perchè prenderla lì e non direttamente al banco del mercato? Ogni buon mestrino lo sa.

Il panino di Padova

Se mi chiedessero qual è il panino per eccellenza di Padova risponderei che si tratta certamente del panino con la porchetta del Bar dei Osei di Piazza della Frutta. Ma c'è chi lo conosce anche per i suoi tramezzini "onti" schiacciati contro la vetrinetta dei desideri, la vetrina dei cicchetti. che miete centinaia di vittime giorno dopo giorno. Da non dimenticare la Folperia di Max e Barbara, parcheggiata proprio vino al Bar.

Il panzerotto fritto

Il peccato di gola più godurioso che puoi concederti nei pressi del mercato di piazza San Zeno a Verona è il panzerottone de La Panzerotteria. Dai tradizionali, fino agli speciali con ripieni luculliani, i panzerotti sono uno tira l'altro. E quando la smetti, è l'ora di iniziare coi supplì, l'arancino e le lingue romane farcite.

Il cicchetto DOP

A due passi da Piazzale Burchiellati c'è il paradiso del cicchetto: la famosissima Tavernetta Butterlfy. Oltre a primi e secondi piatti a prezzi abbastanza politici, la selezione di cicchetti con salumi DOP e la frittura mista lasciano a bocca aperta anche gli habituè.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night

Immagine di copertina di PadovaOggi

  • STREET FOOD
  • TURISMO
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×