Tutte le mostre da non perdere nel 2017

Le grandi mostre scaldano i motori, e non solo, è anche l'anno della Biennale.

"Vissi d'arte, vissi d'amore" canta Tosca e a mio parere le due cose possono coincidere; e mai come in Italia dove siamo letteralmente circondati da opere "assolute", e perché c'è chi ancora si impegna ad organizzare belle mostre che nel nostro Paese portano il meglio dell'arte internazionale. Come non innamorarsi? Ecco una panoramica dei grandi appuntamenti espositivi che costelleranno tutto il 2017; sono anche lo spunto per un week end nella Capitale o a Milano, Trento, il Friuli e molto altro.

21 gennaio
Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento a Palazzo Martinengo di Brescia; tra le opere in mostra ci sarà anche Amore e Psiche di Antonio Canova; fino all’11 giugno.
vfxdv
26 gennaio
The art of shoes, una retrospettiva sullo stilista di scarpe Manolo Blahnik, nelle sale museali di Palazzo Morando a Milano; raccoglie 80 disegni originali, oltre 200 modelli di scarpe e una serie di fotografie; fino al 9 aprile.
fdewf
27 gennaio
- Andy Warhol: 30 years later presso il Museo Civico di Asolo (TV); in mostra fino al 17 aprile le celebri opere dedicate a Marilyn Monroe, Mao Zedong, Flowers, Dollari, Interviews e una selezione di libri raramente esposti in passato e realizzati nel 1967.
vxfdb
10 febbraio
Elliott Erwitt, una mostra del fotografo americano, membro della Magnum Photos, al Palazzo Ducale di Genova; fino al 16 luglio.
bfgb
11 febbraio
Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia ai Musei San Domenico di Forlì; la mostra raccoglie oggetti di design e opere d’arte degli anni Venti, soprattutto italiani; durerà fino al 18 giugno.
fdrvg
20 febbraio
About Art, una mostra delle opere di Keith Haring, al Palazzo Reale di Milano; fino al 18 giugno.
n bbn
4 marzo
– una mostra sul pittore Giovanni Boldini al Complesso del Vittoriano, a Roma; durerà fino al 16 luglio.
vc c
– Eroi dell’artista tedesco Georg Baselitz al Palazzo delle Esposizioni di Roma; fino al 18 giugno.
vsdv
8 marzo
Manet e la Parigi moderna al Palazzo Reale di Milano; in pratica la solita mostra sull’Impressionismo con opere prestate dal Musée d’Orsay di Parigi; fino al 2 luglio.
b fgb
10 marzo
Bill Viola a Palazzo Strozzi, a Firenze, una grande mostra sul più importante esponente della videoarte; fino al 23 luglio.
 bn
Henri Cartier-Bresson Fotografo al Palazzo Ducale di Genova; raccoglierà 180 fotografie di Cartier-Bresson e durerà fino all’11 giugno.
bdxfb
15 marzo
Kandinskij, il cavaliere errante al Mudec di Milano, che raccoglierà numerose opere del pittore russo Vasilj Kandinskij, considerato l’inventore della pittura astratta, alcune mai viste in Italia; fino al 2 luglio.
gbfgb
16 marzo
Modigliani, una mostra sul pittore italiano Amedeo Modigliani al Palazzo Ducale di Genova; fino al 16 luglio.
bfgb
18 marzo
Depero il mago alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo, in provincia di Parma; una mostra in collaborazione con il Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, che raccoglierà oltre cento opere tra dipinti, collage, disegni, abiti, mobili e progetti pubblicitari di Fortunato Depero (1892-1960); fino al 2 luglio.
vfdvd
– la mostra su Maurits Cornelis Escher che ha già girato varie città italiane arriverà al Palazzo della Cultura di Catania; durerà fino al 17 settembre.
vfdvb
9 aprile
– una mostra inedita di Damien Hirst a Palazzo Grassi e Punta della Dogana a Venezia; sarà la prima grande mostra dell’artista britannico in Italia, dopo la retrospettiva del 2004 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
jgvk
19 aprile
– la mostra Picasso-Parade. Napoli 1917, che sarà ospitata dal Museo di Capodimonte a Napoli e dall’Antiquarium di Pompei, fino al 10 luglio; è stata organizzata per celebrare i cento anni dal viaggio di Pablo Picasso in Italia.
gvsrdfgvb
Maggio 
Oltre alla 57esima edizione della la Biennale d’Arte di Venezia, che si intitolerà Viva arte Viva e inizierà il 13 maggio per concludersi il 26 novembre, ci saranno alcune altre mostre di arte contemporanea.
bfxgb
6 maggio
Mark Tobey. Luce filante organizzata dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia insieme a varie istituzioni americane; è la maggiore retrospettiva degli ultimi quarant’anni dedicata al pittore astratto Tobey (1890-1976) e durerà fino al 10 settembre.
vffdv
12 maggio
Alighiero Boetti: Minimo Massimo sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini; fino al 30 luglio.
nghn
1 giugno
Icone di Hollywood, una mostra di ritratti fotografici di attori famosi dagli anni Venti agli anni Sessanta, messi insieme dal collezionista e storico del cinema John Kobal, al Palazzo delle Esposizioni di Roma; la mostra, che è già stata a Villa Manin, vicino a Udine, durerà fino al 3 settembre.
vbfgb
Settembre 
A settembre aprirà un’altra mostra su Picasso e il suo rapporto con l’Italia, alle Scuderie del Quirinale, a Roma: Pablo Picasso tra Cubismo e Neoclassicismo.
vfdv
28 settembre
– una nuova mostra su Caravaggio, Dentro Caravaggio, al Palazzo Reale di Milano; fino al 29 gennaio 2018.
vfdv
7 ottobre
A different vision on fashion photography, una mostra di fotografie di Peter Lindbergh, uno dei più celebri fotografi di moda al mondo (e autore del Calendario Pirelli 2017 tra le altre cose), alla Reggia di Venaria, a Venaria Reale, vicino a Torino; fino al 7 gennaio 2018.
vdfv
14 ottobre
– la mostra L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese a Palazzo dei Diamanti, a Ferrara, raccoglierà le opere dell’artista seicentesco Carlo Bononi; fino al 7 gennaio 2018.
dvz
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Le opere di 4 grandi architetti che puoi vedere gratis a Venezia

Venezia non è un paese per vecchi. Non solo almeno. Da qualche anno in città si muove qualcosa e tra i palazzi settecenteschi sbucano sempre più commissioni per l'arte contemporanea (con mal di pan...

di rossella neri