Cenetta di pesce? 5 ristoranti da provare a Milano

Pubblicato il 17 gennaio 2017

Cenetta di pesce? 5 ristoranti da provare a Milano

Prima o poi ti arriva. La voglia di una cena completamente a base di pesce ti può sorprendere in qualsiasi momento, sia d’estate che d’inverno. E tu non puoi assolutamente farti cogliere impreparato. Se stai pensando al conto, ancora prima di mangiare, significa che non conosci i posti giusti. Facciamo un giro a Milano in 5 ristoranti di pesce assolutamente da provare dove il rapporto qualità prezzo è buono e una volta arrivato al digestivo, sarai pienamente soddisfatto. Ci siamo? Io comincio a ordinare un antipasto di cruditè, non so resistere alle ostriche!

Cena di pesce al giusto prezzo 

Al Nobit il pesce è una questione dei “democraticità” della qualità. Tutti possono mangiare bene, spendendo il giusto. Cosa ordinare? Tris di tartare: salmone, tonno e spada. Il salmone è servito con avocado e fiore di Alkekengi, salsa guacamole; il tonno è accompagnato da fagioli cannellini e cipolla caramellata; il pesce spada è servito con mela verde e cipolla di Tropea. 

Ristorante e cocktail bar

Lacerba è un posto dove si può cenare con crudi, gamberi, tagliolini agli scampi e tartufo nero e bere dopo cena un cocktail sapientemente mixato - e sì perché oggi è cool parlare dell’arte mixologist dei bartender - scegliendo da una lista di ottimo livello. Quando passo io chiedo sempre una rivisitazione dell’Old Fashioned, ma adesso mi è venuta voglia di ordinare per cena un menù degustazione alla scoperta di astice e catalana. 

Il pesce dallo zio, senza spendere una fortuna

L’idea è semplice: buon pesce senza svenarsi. Zio Pesce propone una cucina qualitativa ma anche economica, superando l’apparente contraddizione appena seduto a tavola. Il menù profuma di salsedine: sformatino di gamberi e zucchine, carpaccio di salmone marinato, zeppole di mare, crocchette di spada e melanzane e risotto ai frutti di mare. I ristoranti sono due: in via Cicco Simonetta, zona Colonne, e in via Maffei. 

Specialità liguri nella vecchia bocciofila

Il giusto mix tra presente, passato e futuro. U Barba, che in genovese vuol zio, è un ristorante ligure a Milano, in mezzo ad una bocciofila. Il nome completo, infatti, è “Osteria genovese e bocciofila”. Cozze ripiene, fritto misto, sarde e moscardini in umido, ambiente informale ma allo stesso tempo accogliente. Di gran moda da quando è finito su Foodies del Gambero Rosso, perfetto per smaltire la cena con due tiri a bocce. 

Total white

Catalana come antipasto, ma io preferisco sempre i crudi. Bianca è “un ristorante con cucina di pesce”, arredato con cura e con eleganza, specifica mai scontata in un’epoca metropolitana in cui tutti si credono designer provetti. Il piatto forte è il pacchero con gamberi rossi di Mazara del Vallo e pistacchi di Bronte. Il pesce non è eccessivamente lavorato e meno male. La maniera perfetta per servire dell’ottimo pesce si ottiene mettendoci il meno possibile le mani. Ma tanto gusto. 

Foto di copertina di U Barba Milano
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • PRANZO
  • CENA
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×