Boost di vitamine con centrifughe e smoothies: dove assaggiarli a Venezia, Mestre e dintorni

Pubblicato il 20 giugno 2017

Boost di vitamine con centrifughe e smoothies: dove assaggiarli a Venezia, Mestre e dintorni

Non so tu, ma io non ho mai fatto una dieta. E non ho neanche voglia di iniziarla. Però sono curiosa e ogni tanto mi va anche di assaggiare i cibi sani. Per esempio, ho scoperto che le centrifughe di frutta e verdura non sono niente male e che anzi potrebbero addirittura diventare il mio spuntino preferito per l’estate. Non le hai mai provate? In questo articolo trovi i posti dove goderti centrifughe e smoothies a Venezia, Mestre e dintorni.

Nel locale storico

Non poteva mancare alla lista lo storico Caffé Grande Italia di Mestre. Vicinissimo al Teatro Toniolo, il Caffé è stato riaperto di recente e riesce a mantenere un equilibrio tra la tradizione e la modernità: così, da una parte continua la tradizione di inizio Novecento con una vera e propria carta dei tè da gustare al pomeriggio, dall’altra si rinnova con brioche vegane, spremute, centrifughe di frutta e verdura fresca e succhi di frutta bio.
Trovi: centrifughe

One shot

Se sei già fan dei frullati o non ti fai intimidire da mix particolari VgOloso, il grab&go 100% vegetale a Mestre in Viale Ancona, è il posto per te: avocado, cavolo nero e limone o cocco, avocado, banana, spinaci e peperoncino. Questi sono solo alcuni esempi della proposta che potresti trovare sul menu (ce n’è una sola al giorno), che varia spesso. Se invece vuoi un’alternativa più tranquilla ma ugualmente salutare e rinfrescante puoi sempre chiedere estratti di frutta e verdura di stagione.
Trovi: frullati e centrifughe

Dritti a casa tua

Sedano, spinaci, lime, cetriolo, mela, zenzero per una centrifuga detox o latte, mango, ananas, banana per un frullato tropicale? Sono due delle otto propost che trovi al Brunch in Via Garibaldi a Mestre. Un locale aperto da non molto che ti consiglio di provare se non ci sei già stato.  Ah dimenticavo: è affiliato a foodracers quindi puoi ordinare da internet o dall’app e farti arrivare quello che vuoi comodamente a casa. Più comodo di così!
Trovi: frullati e centrifughe

A tutte le ore del giorno

Ci spostiamo verso Marghera per arrivare al Gustoclick: un locale che fa della frutta e verdura fresche, prese al mercato lì vicino. Proprio per questo nell’offerta non possono mancare frullati e centrifughe sempre fresche e sempre espresse. La parola d'ordine al Gustoclick è cibo sano e vitaminico. Il bonus? Il locale è aperto 24/24 h tutti i giorni della settimana, perché non si sa mai che la voglia di smoothie ti venga in mezzo alla notte.
Trovi: frullati e centrifughe

Nel bar del centro

Torniamo verso il centro, in Via Olivi, per segnalare la Bottega del Caffé Dersut: classico bar che a differenza dello standard ha nel menu otto centrifughe, tra cui quella antistress alla carota, mela, zenzero e sedano e quella rinfrescante al finocchio, sedano, carota e arancia . E puoi ordinarle anche da asporto.
Trovi: centrifughe

Solo e soltanto frullati

Purem, Spin-off di Valfrutta esclusivamente dedicato ai frullati, lo trovi a Venezia in Rio Tera De La Maddalena. La frutta biologica certificata e di stagione viene usata per smoothie a tutta vitamina,  solo con frutta e verdura, oppure proteici con aggiunta di latte o yogurt, o ancora pleasure, dove sono presenti ingredienti extra come nocciole e cioccolato, tutto gluten free. I bicchieri poi sono biodegradabili e compostabili.
Trovi: frullati

Se vuoi decidere tu

Altro locale in cui i frullati sono il punto forte è Frulalà, in Strada Nuova a Venezia. Oltre alle ricette tipiche con latte, puoi provare l’alternativa cremosa con lo yogurt o quella fresca e super leggera con sola frutta. In alternativa puoi sperimentare abbinamenti nuovi e decidere tu gli ingredienti che preferisci.
Trovi: frullati

Negli angoli di Venezia

Yogurt Creperia Marie si trova dietro Campo Santa Margherita: oltre a crepes dolci e salate, caffè, pancakes e centrifughe fatte con frutta fresca a seconda delle stagioni come quella con mela, kiwi, ananas. Io personalmente non so se avrei il coraggio di assaggiarla, ma per i temerari non manca una variante più particolare come quella a base di verdura al peperone, sedano e carote.
Trovi: centrifughe

Con pausa social

Piccola pausa con wifi gratuito mentre lo staff di Sessanta/Quaranta a Dorsoduro vi prepara una centrifuga. Dal lunedì al venerdì potete ricaricarvi con la frutta e verdura fresche in questo locale luminoso e molto accogliente. Il bonus in più sono i prezzi, decisamente più nella norma rispetto a quelli della Venezia turistica.
Trovi: centrifughe

In centro a Noale

Ci spostiamo ora a Noale e andiamo al Vintage Caffé, un locale aperto praticamente sempre e che soddisfa ogni esigenza: colazione, pranzo, cena, aperitivo, cocktail, gelato...qui puoi trovare di tutto. E le centrifughe, ovviamente. Anzi, alle centifrughe il Vintage ha dedicato un intero menu: dalle più salutari, adatte al fitness o alle diete antiossidanti, alla più gustose con le spezie. In tutto il menu conta sei centrifughe ma con molte varianti di frutta e verdura disponibili sul bancone. 
Trovi: centrifughe


Foto copertina: Nicole su Flickr CC


Per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratis alla nostra newsletter

  • BRUNCH
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Giulia Paladini

Leggo, scrivo, viaggio, mangio un sacco di verdure fritte. Nel tempo libero mi piace fermarmi a bere un aperitivo nei locali sulla spiaggia o in centro città, scattare foto e ballare.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×