I 6 locali dove mangiare pesce crudo a Mestre e dintorni

Per abitudine ho sempre mangiato molta più carne (se sei un amante della griglia ti consiglio le migliori abbuffate a Venezia) che pesce. Devo dire che negli ultimi anni sto rivalutando molto la cosa: il pesce mi piace parecchio. Specie quello crudo: è una pietanza sofisticata, che necessita esperienza e attenzione per poter essere poi apprezzata quanto merita.

Se sei appassionato di pesce crudo o vuoi imparare ad apprezzarlo, ti segnalo 6 ristoranti di pesce crudo a Mestre dove rimarrai sconvolto dalla qualità dei piatti serviti.

Quello contemporaneo

pepeSe c'è un locale che non posso dimenticare è Pepe Nero Bistrot in via San Donà, con menu stagionale e cucina sperimentale. Con la bella stagione alle porte preparano gamberi rosa dalla Puglia (serviti crudi, ovviamente) ma anche gamberi rossi di Sicilia o scampi della zona. Da quando sono diventata amante dell'avocado a colazione, pranzo e cena, non ho potuto fare a meno di ordinarlo anche in questo ristorante quando ho sentito che lo abbinavano alla tartare di tonno con pomodorini e pistacchio. Ogni volta che ci torno è una scoperta: l'ultimo piatto è stato poker, un tripudio di mare: capasanta, tonno, baccalà e salmone. E per finire hanno una personale collezione di vini con le bottiglie più interessanti a disposizione dei clienti.

Quello con eccellente cucina casalinga

locali dove mangiare pesce crudo mestre dintorni al cacciatoreIl Gran Crudo è l’antipasto di classe con ostriche, tartufi, gamberi di Sicilia e scampi che dà il via al menu della trattoria Al Cacciatore, uno dei posti top dove mangiare pesce crudo a Mestre. Il pesce crudo infatti rappresenta uno dei suoi fiori all’occhiello: chiunque lo provi lo consiglia come piatto da assaggiare assolutamente. La carta poi offre prodotti per tutte le tasche, così da mangiare il pesce crudo accostandolo ad un buon vino. Cucina casalinga di prima qualità accompagnata da una selezione di vini adatta a tutte le tasche è la formula vincente del ristorante di pesce. Il personale gentile e professionale, in linea con la gestione familiare, completa il cerchio di questo locale. 

Quello dall'appeal francese

locali dove mangiare pesce crudo mestre dintorni voyUno dei migliori ristoranti di pesce crudo, un locale che si prefigge di portare a Mestre un pezzetto di Francia e ci riesce non solo nell’atmosfera e nella proposta del menu, ma anche concretamente. Infatti il Voy collabora con un importatore di Milano che fa arrivare buona parte della materia prima direttamente dalla Francia oltre che dalla galizia e dall'Australia. Il ristorante rappresenta una vera eccellenza nel panorama veneziano ma anche a livello nazionale. Al Voy trovi sempre dieci tipologie diverse di ostriche, servite con tanto di cartellino illustrativo. Questo aiuta il cliente che vuole mangiare pesce crudo ad assaporare i vari sentori che cambiano il gusto del mollusco, esaltato al massimo dall'impiattamento e la temperatura con cui viene servito.  Ma il piatto di pesce crudo che fa da padrone al Voy è senza dubbi il Plateau Royale: una selezione di ostriche, capesante e canestrelli nostrani, scampi, gamberi, canoce e ricci di mare serviti in maniera davvero regale: un piatto che rende il Voy uno dei migliori per quanto riguarda il pesce crudo a Mestre.

Quello eccentrico

locali dove mangiare pesce crudo mestre dinorni dimeArrivare in un locale situato nella Marghera industriale non deve fare una buonissima impressione, specie se si è abituati ai classici ristoranti di pesce. Ma il bello sta anche in questo: la sorpresa. Eh si, perché il DiMe riesce a trasformare anche la location non proprio classica in qualcosa di particolare e positivo. Il locale, uno dei migliori dove mangiare pesce crudo, spicca per il design eccentrico, la qualità del cibo e la passione della chef Serena. Il menu punta sempre sul pesce, l'ingrediente preferito per delicatezza ed equilibrio su cui si basa la cucina del DiMe. C’è una selezione di pesce crudo che varia ogni giorno e tra cui spiccano spesso prodotti di eccellenza come gli scampi croati o il tartufo scorzone umbro. Se vuoi mangiare pesce crudo ti verrà servito in piatti che sono una meraviglia per il palato e non scherzano neanche dal punto di vista estetico. Esempi sono le tartare di tonno, pere e cappero croccante o il filetto di branzino crudo con polentina con tartufo fresco. Non manca una selezione particolare di vino e birra per accompagnare il tutto.

Quello rinomato

locali dove mangiare pesce crudo mestre dintorni al casonUn punto di riferimento per mangiare pesce crudo, una gloria gastronomica veneta nascosta tra le campagne di Venezia e Treviso. Al Cason si distingue da sessant’anni per la clientela che cerca il miglior pesce della zona. Dai mercati di Venezia, Chioggia e Caorle infatti arriva la materia prima di alta qualità che va a comporre i piatti del menu di questo ristorante di pesce che riprende il mood e il carattere delle tipiche osterie venete, portandolo ad un altro livello. Gli antipasti sono uno dei cavalli di battaglia del locale, come è tipico nella zona, con specialità di pesce crudo che sapranno soddisfare la tua gola. Consigliato l'antipasto degustazione crudi per assaggiare carpacci, tartare e crostacei. Per chi vuole mangiare pesce crudo d'eccellenza poi, il piatto da ordinare è quello con le ostriche kys l’etoile: ne vengono prodotte solo quantità limitate che si dividono per tutto il mercato mondiale. E per accompagnare questo pesce crudo la cantina vanta ben 400 etichette italiane ed estere tra cui spiccano gli spumanti italiani, gli champagne francesi e vini del Triveneto. 

Quello storico

locali dove mangiare pesce crudo mestre dintorni al leone di s.marcoRistorante di pesce a Mestre abbastanza piccolo negli spazi ma grande nella qualità. Al Leone di S.Marco si omaggia la migliore tradizione enogastronomica veneta con vini e cicchetti ma per chi vuole mangiare pesce il menu si basa sempre sul pescato del giorno, perché la freschezza degli ingredienti è imprescindibile. E la si ritrova anche nelle verdure che accompagnano le fritture miste ad esempio: infatti provengono dagli orti di S.Erasmo, piccola isola della Laguna Veneziana. Particolare attenzione è rivolta a… indovina? I crudi di mare che sono una specialità della casa: ostriche, carpacci, capesante con il tartufo e scampi sono apprezzati dai clienti che vogliono mangiare pesce. Puoi provare il crudo della casa, costituito da una serie di assaggi di carpacci di vari pesci da degustare secondo un ordine suggerito dal cameriere e che si chiude con il carpaccio di tonno con tartufo e salsa wasabi.
Nella bella stagione poi, puoi prenotare un tavolo nella terrazza estiva per goderti il pesce crudo all'aperto.

Questa è la top 5 dei ristoranti di pesce crudo a Mestre e dintorni. Se invece preferisci andare a mangiare il pesce circondato dalla laguna, qui trovi i migliori locali dove mangiare pesce crudo a Venezia.
Poi magari alla fine deciderai che il pesce crudo non fa per te, o che preferisci una bella fiorentina al sangue ma si sa: se non provi non lo saprai mai.

Foto copertina: stu_spivack su Flickr CC
Per rimanere aggiornato sugli eventi della tua zona, iscriviti alla newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

I ristoranti dove mangi pesce a Venezia e sai già quanto spendi

Capita spesso che i miei amici mi chiedano dove trovare un buon ristorante di pesce a Venezia. Sarà che sono una buona forchetta, in particolar modo per quanto riguarda le specialità di pesce, e ch...

di maddalena ganz