Dove mangiare le pittule a Lecce e provincia, 3 posti che consiglio

Le pittule ce suntu, me sai dire? Nu picca te farina a mienzu l'uegghiu...
Quale salentino non ha recitato o almeno non conosce a memoria questa famosissima poesia dialettale? Si tratta di uno dei piatti più semplici della tradizione gastronomica locale, eppure è anche tra i più amati simboli identitari di una cucina fatta di sapori genuini, tramandata di generazione in generazione dalle amorevoli mani delle nostre nonne.
pittule salento lecce cibo pietanze
Le pittule - chiamate anche pettole - sono frittelle salate a base di farina, acqua e lievito di birra. Nulla di più. Ma la loro morbidezza e la bontà che le caratterizza ne ha fatto un cavallo di battaglia un po' in tutta la cucina popolare del sud Italia. Con mia grande sorpresa qualche tempo fa ho scoperto che sono addirittura internazionali, perchè sono diffuse con il nome di "pètulle" persino in Albania. Ma al di là delle geografie e delle loro mille denominazioni, la sostanza per fortuna non cambia: vuote o ripiene, io le trovo semplicemente deliziose.
redattori licheri pittule generica
Di nome come di fatto, c'è una trattoria leccese che ha deciso di votarsi completamente alla cucina casereccia. Si tratta de L'Arzilla Furcina. Tra i suoi piatti forti annovera l'antipasto della casa, una ricca e succulenta carrellata di 7 portate a base di verdure e ortaggi, con ricette della tradizione che variano in base alla stagionalità dei prodotti e all’estro della chef. Qualche esempio? Caponata di melanzane, verza saltata, minestra di orzo o farro, focaccine, timballo di zucchina, mousse di ricotta ma, soprattutto, pittule a volontà! 
redattori licheri immacolata pittule
C'è poi qualche altro posto, come il Mamba Grill&Sound, in cui le pittule sono offerte dalla casa quale antipasto di benvenuto. Scelta azzecatissima, visto che queste palline di pizza sanno come tamponare la fame ma al tempo stesso stuzzicare l'appetito. Non ti ho infatti avvertito dell'unico effetto collaterale che le pittule possono provocare: la dipendenza. Non c'è niente da fare, quando inizio a mangiarle mi rendo conto che sul vassoio non ne lascerei nemmeno una.
redattori licheri ristorante la pittula serrano
È stata una recente, recentissima scoperta: l'esistenza di un locale che non solo ha le pittule nel suo menù, ma ha perfino deciso di omaggiare con il suo nome una delle pietanze più amate dai salentini. Si chiama infatti La pittula e si trova nei pressi di Martano, nel cuore del Tacco d'Italia
Ho fatto un po' di giri in rete per reperire informazioni e mi è sembrato davvero interessante, ma ti dico con sincerità che di persona non l'ho ancora sperimentato (provvederò presto, promesso). 
E tu dove le mangi le tue pittule preferite?

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti gratis alla newsletter.
 

ORA PUOI LEGGERE:

Street-food all’italiana: mangiare per strada a Roma

I chioschi o le piccole botteghe: luoghi dove rifarsi il palato con i sapori di una volta, spesso carichi in calorie, ma gustosi e ricchi di tradizione

di marica granziol