Franciacorta: 5 ristoranti dove bere prima di mangiare in Lombardia

Uno dice Franciacorta e subito mi viene in mente un calice di bollicine. Così, associazione in automatico. La zona è una meta imprescindibile per chi ama i millesimati, si estende in collina, tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo. La premessa è semplice: da queste parti si beve benissimo. I DOCG si sprecano, ma è lo spumante che per antonomasia si associa all’intero territorio. Facciamo un giro in 5 ristoranti della Franciacorta dove l’attenzione, appena seduti a tavola, non finirà solo sul menù, ma prima sulla carta dei vini. 

Oltre 200 etichette da provare

calice franciacorta Dispensa Pani e Vini non è solo un ristorante ma anche un’enoteca, wine bar e negozio con una selezione delle eccellenze da poter comprare e portare a casa. La cucina dello chef Marco Acquaroli è una rivisitazione creativa delle tipicità della Franciacorta. Il menù degustazione è perfetto per scoprire la dispensa della Franciacorta, tra zucca biologica e rombo arrosto. Per bere c’è l’imbarazzo della scelta, tra 200 etichette diverse. Prosit.

La stella brilla nel borgo antico

le due colombe, franciafortaStefano Cerveni dirige la brigata di cucina a Le Due Colombe, meta gourmet inserita nella splendida cornice di un borgo recentemente ristrutturato. Stella Michelin dal 2008, la cucina esalta i sapori della zona. La maniera migliore per assaggiarli è il menù degustazioneViaggio in Laguna”, con terrina di foie gras, pollo alla brace, sarde essiccate di Monte Isola, solo per cominciare. 
LE DUE COLOMBE - via Via Foresti 13, Borgonato di Cortefranca (BS) - tel 030.9828227

Perfetto per una cena romantica

al dossello franciacortaSe stai cercando un ristorante perfetto per una cena di charme, allora fermati senza indugio Al Dossello. In mezzo al verde della Franciacorta, i piatti esaltano allo stesso modo pesce e carne. Se l’occasione è davvero speciale, c’è la possibilità di mangiare all’ultimo piano della torretta: lume di candela e un cameriere dedicato. D’estate il brindisi nel dehors esterno, con vista vigneti è impagabile. 

Una serata in trattoria

trattoria del gallo franciacortaAmbiente informale, esattamente come dovrebbe essere in una trattoria. La Trattoria del Gallo punta sulla tradizione e su di una ricchissima carta dei vini. Ottimi anche i formaggi, da abbinare ad un Franciacorta Brut Saten, magari Contadi Castaldi DOCG 2008. 
TRATTORIA DEL GALLO - via Cantine, Rovato (BS) - tel 030.7240150                               

Il gelso stellato

gelso san martino franciacortaE’ bastato un anno al Gelso di San Martino per conquistare la stella Michelin. I due fratelli chef, Nicola e Flavia Silvestri, hanno aperto il ristorante a Cazzago San Martino nel 2003 e l’anno successivo arriva il riconoscimento della Guida più famosa. Come antipasto si può iniziare con una scaloppa di fois gras arrostita e glassata in salsa ai frutti rossi, insalata di mela verde e purè. 

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

Dispensa Franciacorta

Via Principe 2, Borgo Principe Umberto Adro (BS)

Si chiama Dispensa Franciacorta Pani e Vini ed è una bottega, enoteca e ristorante di grande qualità visto che quest'ultimo ha ben due forchette secondo il Gambero...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Non solo cibo: i caffè dove fare shopping a Milano

Cucina e spesa, tutto in uno. A Milano sempre di più trovo locali dove poter bervi un caffè, leggere un libro e poi pagarli entrambi, oppure comprare in foglie il te che ho appena bevuto. Per non pa...

di maggie ferrari