I posti dove non puoi non essere stato se vivi a Milano

Pubblicato il 18 gennaio 2017

I posti dove non puoi non essere stato se vivi a Milano

Milano, si sa, offre di tutto. Aprono in continuazione nuovi locali, altri si rinnovano, alcuni chiudono: tutto contribuisce a cambiare il volto di una città sempre in evoluzione. Eppure ci sono dei luoghi che restano dei punti di riferimento: non necessariamente sono luoghi storici. Anche il locale nuovo può diventare in poco tempo un place to be, uno di quei posti dove tutti quelli che vivono a Milano sono stati almeno una volta. Scopriamone alcuni.

Il panzerotto da mangiare seduti dove capita


Alzi la mano chi non ha mai mangiato un panzerotto di Luini seduto sul marciapiede antistante il locale o su una delle panchine della vicina Piazza San Fedele, una delle piazzette più belle (e nascoste) di Milano. Luini non dispone di tavolini né dà la possibilità di mangiare al chiuso, ma gli avventori sembrano non preoccuparsene più di tanto. Sia d’estate che d’inverno, se passi di qui, trovi la coda di gente che pazientemente aspetta il suo turno per comprare i panzerotti (almeno due a testa), per poi andarseli a mangiare un po’ dove capita, riempiendo la strada, i marciapiedi e la vicina piazzetta. Ci vuole un po’ di pazienza perché la coda è d’obbligo, ma si esaurisce relativamente in fretta. Io al panzerotto classico (ovvero fritto) non posso proprio rinunciare, ma per chi preferisce la variante light (si fa per dire), c’è anche quello al forno.

Il croissant che ha già fatto storia


Da Pavé sono proprio bravi. Non tanto perché hanno creato un locale che è un vero e proprio gioiello di stile, con una pasticceria all’altezza della location, ma anche perché ci sanno proprio fare con il marketing. Basti guardare a cosa si sono inventati con il packaging e al mito che hanno saputo creare intorno ad una sola brioche: la 160, ovvero un croissant ripieno di una confettura all’albicocca fatta con 160gr di frutta per ogni 100 gr di prodotto finito. Ma qui non trovi solo i croissant della colazione. Ad ogni ora del giorno puoi trovare una specialità: a merenda è d’obbligo la crostatina ai lamponi accompagnata da una delle tante tisane o da un centrifugato fresco. Per non parlare della cioccolata calda che ti consiglio di arricchire con la loro panna, alla faccia della dieta. Un posto dove devi andare almeno una volta (alla settimana!).

La pizza al trancio che ha creato un’intera categoria


C’è chi la ama e chi la odia. Ma di sicuro tutti l’anno provata almeno una volta. Parlo della pizza di Spontini, la pizza al trancio più famosa della città. Alta e “panosa”, ricchissima di mozzarella filante, servita a temperatura da ustione. Dallo storico locale di via Spontini ne è passata di pizza da quei forni: ora le sedi sono decine, sparse per la città, alcune delle quali solo da asporto. Che tu sia un amante o meno del genere, almeno una volta va proprio provata! 

Il drink nel cortile interno


Non lo si può certo definire un locale storico dato che ha aperto solo da qualche anno, ma il Deus Café in poco tempo è riuscito ad affermarsi grazie alla location, trendy e stylish, impreziosita dal bel cortile interno, grazie agli ottimi cocktail, come il Moscow Mule rigorosamente servito nei barattoli delle conserve, e alla bella gente che lo popola. Non puoi dire di essere stato a Milano se non hai sorseggiato almeno una volta un drink seduto su uno dei gradini del cortile o più comodamente su uno dei tavolini all’interno. È anche ristorante.

Comprare la cena chic nella gastronomia-gioielleria


Qualunque cosa tu stia cercando (da mangiare), da Peck la vendono di sicuro. La gastronomia più conosciuta della città propone proprio tutto: pasta fresca e ripiena, preparata a mano; una lista infinita di prodotti gourmet, come funghi porcini, foie gras, tartufo, caviale e bottarga; salumi e formaggi di ogni tipo, compresi quelli rari e pregiati; torte, pasticcini, praline, cioccolati e gelati artigianali; il banco della frutta e verdura fresche; la ricca enoteca; i reparti dedicati a tè e caffè; e quello delle conserve, marmellate e creme. Metti mano al portafogli e libera la fantasia!
PECK – via Spadari, 9 – Milano – tel. 02 8023161 

L’aperitivo e la cena


Vuoi per la location, accogliente e versatile adatta sia ad una cena a due che ad una serata con gli amici; vuoi per la posizione, nel cuore della movida di Corso di Porta Ticinese; vuoi per la proposta culinaria variegata e appetitosa; vuoi perché è stato uno dei primi ristoranti ad aver proposto l’aperitivo milanese… qualunque sia la ragione, una tappa alla Trattoria Toscana è d’obbligo per chiunque voglia sentirsi milanese doc!
 
In copertina: Deus Café. Photo Credits Pagina Facebook
 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • APERITIVO
  • VACANZE IN CITTÀ
  • TURISMO

scritto da:

Francesca Baldrighi

Prendi una pubblicitaria milanese che ha studiato in Bocconi, dalle un diploma da Sommelier e uno da Pasticcera, shakera il tutto insieme a una buona dose d’ironia e otterrai una blogger che racconta esperienze di cibo e vino sulla piazza meneghina. Caotica? No, eclettica!

×